Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-06-2008, 08.55.05   #1
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
Per essere uomini ...

Per essere uomini …

Per essere uomini accettati dalle donne, pure da quelle emancipate, è sempre necessario domarle?

Per questo continuano le varie forme di misoginia subita, dalle sottigliezze svalorizzanti, fino alle violenze verbali e fisiche anche estreme. In tutti i paesi occidentali,ovunque, la violenza che prevale è quella domestica di coppia.

Come conciliare il dominio maschile, manifesto o subdolo, con quel sapere femminile da me lodato vanamente, e con una sincerità dovuta alla mia educazione familiare e alla mia formazione? Non certo per sollecitare una benevolenza,quasi sempre insincera da parte delle donne, nel loro intimo e nel loro inconscio.

Le società occidentali sono sempre più composte da single, proprio perché, dopo vissuti di coppia anche drammatici, non vengono accettate le reciproche alterità.

L’amore, che non sia frivolo o sadomasochistico; il romanticismo che non sia retorica sentimentale o preziosità d’artificio poetico; la madre che non sia archetipo conservatore limitato alla “proecreatrice”; la figlia, che non sia il maschio mancato,sono valori per sempre decaduti? Argomenti che non vale più la pena di dibattere?

L’uomo è quello di sempre, la donna incipiente è de-femminilizzata e diverrà sempre più autartica. Da cui la mancanza di buoni oggetti da introiettare,con le note conseguenze del disagio giovanile.
arsenio is offline  
Vecchio 02-06-2008, 10.23.54   #2
misterxy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-01-2008
Messaggi: 200
Riferimento: Per essere uomini ...

Citazione:
Originalmente inviato da arsenio
Come conciliare il dominio maschile, manifesto o subdolo, con quel sapere femminile da me lodato vanamente, e con una sincerità dovuta alla mia educazione familiare e alla mia formazione?
In Occidente non esiste alcun "dominio maschile, manifesto e subdolo", di cui tanto parlano i mass media, le femministe e le donne in genere.
Casomai è il contrario... Nondimeno, ti faccio notare che nella nostra società è ampiamente diffusa anche la misandrìa.
misterxy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it