Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-10-2003, 19.59.45   #1
maurizio pierpaolo
ppm
 
Data registrazione: 13-09-2003
Messaggi: 66
pseudonimi & pseudonimi

cari frequentatori del forum : perchè tutti voi (o quasi) utilizzate lo pseudonimo?

- vi sentite protetti?
- avete timore di essere scoperti (se è da chi)?
- cercate una nuova identità?


ciao a tutti ppm (mio cognome e nome).
maurizio pierpaolo is offline  
Vecchio 04-10-2003, 20.44.53   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Beh,io certe persone con cui parlo sul forum le ho pure conosciute di persona..quindi non mi si puòl dire che mi nascondo dietro uno schermo o uno pseudonimo..e nel mio sito che linko ci sono pure delle mie foto..quindi sono rintracciabilissimo...
E di cose compromettenti penso di averne dette..pure troppe!
Beh,io intanto rotolo...
sisrahtac is offline  
Vecchio 04-10-2003, 22.00.36   #3
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Pure io scrivo con il mio nome, anche se tralascio il cognome. Scelta fatta fin dall'inizio senza pensarci troppo, solo non mi piaceva farmi chiamare con altri nomi.

Credo il nick è stato creato apposta per poter presentarsi senza rendere pubblici i propri dati personali, e non è neanche sbagliato utilizzarlo. Può evitare inutili fastidi.
Attilio is offline  
Vecchio 12-10-2003, 03.48.54   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
mettere nome e cogn
a volte non e saggio ...mah non certo per vergogna ma ho sentito dei casi in cui alcune persone che avevano messo la loro identita su internet poi diciamo che se ne sono pentiti ...
visto che non si sa mai chi possa usare determinate info meglio celarle almeno un po ---
bomber is offline  
Vecchio 12-10-2003, 19.02.09   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Per nessuno di questi motivi.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 13-10-2003, 00.24.27   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Per nessuno di questi motivi.

ciao




ooovvverro ????
bomber is offline  
Vecchio 13-10-2003, 16.46.55   #7
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ovvero...
in questo sito uno uno pseudonimo, c'è un altro sito su cui scrivo con nome e cognome.

Non ho bisogno di sentirmi protetta, anche se mi sono capitate, in passato, esperienze poco carine. Ma so che qualcuno con le necessarie conoscenze informatiche, volendo, potrebbe rintracciarmi comunque.

Non ho bisogno di una nuova identità. La mia mi va benissimo.

Non ho paura di essere scoperta. Ho tranquillamente detto il mio nome alle persone con cui mi è capitato di entrare, in qualche modo, in relazione.

In passato, sul sito in cui ho sempre scritto col mio nome, ho iniziato ad usare un soprannome, sebbene poi firmassi i miei interventi, semplicemente perchè quel soprannome è nato da un grazioso gioco di parole che qualcuno ha fatto con il mio cognome. Mi è piaciuto e allora l'ho usato.

Quando mi sono iscritta a Rilfessioni ho notato che la maggior parte della gente usa un soprannome e allora ho fatto la stessa cosa. In effetti qui dichiarare la propria identità non serve (invece è utile, anzi secondo me necessario, farlo sull'altro sito su cui scrivo). Quindi mi sono adeguata agli usi locali.

Se a qualcuno interessa sapere chi sono, basta che me lo chieda.

Per riassumere: un motivo non c'è. Semplicemente, al momento dell'iscrizione, ho fatto la prima cosa che mi è venuta in mente. Potevo usare il solo nome, ma è un nome estremamente comune e c'è già un'altra iscritta che lo usa e questo avrebbe causato confusione.
Indossare nome e cognome in un posto in cui non lo fa nessuno ...
beh, in quel momento non ne avevo voglia.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 16-10-2003, 15.50.34   #8
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Talking

Per gioco, perchè mi piace, sono sempre seria, otto ore di lavoro in ufficio, al telefono col mondo a parlare di ordini, consegne, cose mooolto noiose: sì può evadere? si può tornare un pò bambini? Si può fingere per poco di essere qualcun'altro? Non mi identifico in un nome, oggi sono Naima, domani sono qualcos'altro... è solo fantasia! Io non sono io perchè mi chiamo x y potrei cambiare nome anche all'anagrafe e non sarei cambiata solo per questo. In conclusione... non è un problema.
Naima is offline  
Vecchio 18-10-2003, 21.13.48   #9
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
mi chiamavano Mary per distinguermi dalla mia carissima amica Maria. Già, perchè mi chiamo Maria.

Il mio cognome, poi? Non credo sia molto importante, siamo qui per essere noi stessi e non la nostra identità anagrafica.
Con il nome e cognome siamo schedati, riconosciuti, catalogati.

Apparteniamo a questa o quella classe sociale, siamo ricchi o poveri, belli o brutti, siamo la parte ufficiale che tutti, o molti conoscono.
Qui è diverso, almeno secondo la mia opinione.
Qui siamo, o dovremmo essere, noi stessi. Totalmente noi stessi. Quando ho iniziato, diversi anni fa, a scrivere timidamente davanti a questo monitor, ero spaventata. Tutto quello che riguardava la sfera più intima di me stessa non era mai uscita fuori, nessuno mi conosceva per quella che ero veramente.

Ho avuto la fortuna di incontrare persone straordinarie, davvero straordinarie che comprendevano quel che dicevo e mi stavano ad ascoltare.
La fiducia in me è cresciuta, sono così riuscita a parlare anche con le persone che mi circondavano scoprendo che alcune di loro si comportavano proprio come me. Si nascondevano dietro una maschera ufficiale.

Oggi, quel che scrivo qui lo dico tranquillamente a tutti, non mi vergogno più di me stessa.
Non ho assolutamente bisogno di nascondermi, però è bello leggere quello che voi tutti scrivete senza catalogarvi dietro nomi e cognomi. Non è una cosa stupenda essere semplicemente se stessi?! e chiamarsi con il nome che più piace o con un nick?!

Non diceva la dolce Giulietta che una rosa resta sempre una rosa con qualcunque nome la si chiami?!

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 19-10-2003, 00.07.05   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
mi chiamavano Mary per distinguermi dalla mia carissima amica Maria. Già, perchè mi chiamo Maria.

Il mio cognome, poi? Non credo sia molto importante, siamo qui per essere noi stessi e non la nostra identità anagrafica.
Con il nome e cognome siamo schedati, riconosciuti, catalogati.

Apparteniamo a questa o quella classe sociale, siamo ricchi o poveri, belli o brutti, siamo la parte ufficiale che tutti, o molti conoscono.
Qui è diverso, almeno secondo la mia opinione.
Qui siamo, o dovremmo essere, noi stessi. Totalmente noi stessi. Quando ho iniziato, diversi anni fa, a scrivere timidamente davanti a questo monitor, ero spaventata. Tutto quello che riguardava la sfera più intima di me stessa non era mai uscita fuori, nessuno mi conosceva per quella che ero veramente.

Ho avuto la fortuna di incontrare persone straordinarie, davvero straordinarie che comprendevano quel che dicevo e mi stavano ad ascoltare.
La fiducia in me è cresciuta, sono così riuscita a parlare anche con le persone che mi circondavano scoprendo che alcune di loro si comportavano proprio come me. Si nascondevano dietro una maschera ufficiale.

Oggi, quel che scrivo qui lo dico tranquillamente a tutti, non mi vergogno più di me stessa.
Non ho assolutamente bisogno di nascondermi, però è bello leggere quello che voi tutti scrivete senza catalogarvi dietro nomi e cognomi. Non è una cosa stupenda essere semplicemente se stessi?! e chiamarsi con il nome che più piace o con un nick?!

Non diceva la dolce Giulietta che una rosa resta sempre una rosa con qualcunque nome la si chiami?!

Ciao
mary
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it