Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-12-2003, 01.00.58   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
il sorriso

in un film poco tempo fa cera il protagonista che diceva che il sorriso da la felicita ...
sara vero??
o la felicita porta la felicita ù???

in questi giorni ho provato a sorridere di piu e forse non sara la vera felicita ma i rapporti con alcune persone sono migliorate e diciamo mi sento quasi meglio ....








ps non che prima mi sentissi male ovviamente
bomber is offline  
Vecchio 20-12-2003, 01.23.13   #2
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Ciao
secondo me il sorriso è una cosa molto importante nelle relazioni interpersonali.
Ho notato che quando sorrido anche gli altri a loro volta mi rispondono sorridendo, e questo "scambio" mi fa stare veramente bene.
Ho notato anche che se sono un pò giù e qualcuno mi sorride mi sento subito meglio, mi sento compresa.
In generale quindi la mia idea è che il sorriso rasserena le persone, sia quelle che lo danno sia quelle che lo ricevono.
Non so se il sorriso dia la felicità, ma almeno la serenità credo di si.
Quando ricevo un sorriso mi sento capita, benvoluta, in sintonia con la persona che appunto mi sorride, credo sia dunque un segnale di intesa e di apertura, che rassicura e rasserena molto.
Ciao
moka is offline  
Vecchio 20-12-2003, 21.41.30   #3
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
concordo: mi piace molto, anche con estranei, ad esempio sull'autobus o in un ufficio, o in coda, o mentre si aspetta, riuscire a sorridere e a scambiare due parole. A volte si riceve molto da persone sconosciute e in modo del tutto gratuito, per caso.

"Un sorriso non costa nulla e rende molto. Arricchisce chi lo riceve,senza impoverire chi lo dona.

Nessuno è così ricco da poterne fare a meno.Nessuno è così povero da non poterlo dare.

Ma è bene che non si può comprare,né prestare, né rubare, poiché esso ha valore solo nell'istante in cui si dona. E se poi incontrerete talora chi non vi dona l'atteso sorriso, siate generosi e date il vostro;perché nessuno ha tanto bisogno di sorriso come chi non sa darlo ad altri."


dana is offline  
Vecchio 21-12-2003, 02.27.37   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
concordo: mi piace molto, anche con estranei, ad esempio sull'autobus o in un ufficio, o in coda, o mentre si aspetta, riuscire a sorridere e a scambiare due parole. A volte si riceve molto da persone sconosciute e in modo del tutto gratuito, per caso.

"Un sorriso non costa nulla e rende molto. Arricchisce chi lo riceve,senza impoverire chi lo dona.

Nessuno è così ricco da poterne fare a meno.Nessuno è così povero da non poterlo dare.

Ma è bene che non si può comprare,né prestare, né rubare, poiché esso ha valore solo nell'istante in cui si dona. E se poi incontrerete talora chi non vi dona l'atteso sorriso, siate generosi e date il vostro;perché nessuno ha tanto bisogno di sorriso come chi non sa darlo ad altri."





mi riconrda una canzone di Gino Paoli la quale diceva
" con un sorriso mi ha rimesso al mondo con un sorriso solo anche se non me l aspettavo "
diciamo che riassume un po quello che hai detto .
Penso anche che un sorriso sincero aiuti anche in modo molto siginificativo ad avere rapporti sociali migliori
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it