Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-02-2004, 08.46.59   #1
scorpione
Ospite
 
Data registrazione: 23-02-2004
Messaggi: 10
tatuaggi mentali

ricordi, forse... ma non solo i ricordi...

... i pensieri/idee/convinzioni/sentimenti ricorrenti, fissi, irrisolti o irrisolvibili...

Sono come tatuaggi sulla nostra mente... non è un altro a farceli, siamo noi stessi... sempre... autonomamente... liberamente... nel bene e nel male... quasi sempre così...

E non c'è chirurgo plastico che tenga... sono irremovibili, per scelta... restano lì dove sono... ne siamo "catturati" inesorabilmente... nel bene e nel male... vi ritorniamo su con lo stilo della nostra volontà e dei nostri impulsi... ripetutamente... a metterli alla prova... e a ripassarne i contorni... a calcarne i bordi... a renderli indelebili... nel "bene" e nel "male"... oppure no...
scorpione is offline  
Vecchio 25-02-2004, 13.06.17   #2
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: tatuaggi mentali

Citazione:
Messaggio originale inviato da scorpione
ricordi, forse... ma non solo i ricordi...

... i pensieri/idee/convinzioni/sentimenti ricorrenti, fissi, irrisolti o irrisolvibili...

Sono come tatuaggi sulla nostra mente... non è un altro a farceli, siamo noi stessi... sempre... autonomamente... liberamente... nel bene e nel male... quasi sempre così...

E non c'è chirurgo plastico che tenga... sono irremovibili, per scelta... restano lì dove sono... ne siamo "catturati" inesorabilmente... nel bene e nel male... vi ritorniamo su con lo stilo della nostra volontà e dei nostri impulsi... ripetutamente... a metterli alla prova... e a ripassarne i contorni... a calcarne i bordi... a renderli indelebili... nel "bene" e nel "male"... oppure no...




beh alcune cose non le dimetichi mai almeno cosi sembra anche se pero l'attenzione tende a scemare e la vita cambia nettamente a volte anche quei ricordi cosi chiari tendono a sbiadire in modo netto ....
bomber is offline  
Vecchio 25-02-2004, 13.43.49   #3
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
La cosa che mi provaca più disagio e mi fa rimanere senza parole è quando comincio ad accorgermi che i miei tatuaggi mentali forse non sono giusti ....semmai dopo anni che li ho sentiti miei e radicati in me con forza,e mi ci sono affezionata!Allora dapprima combatto con chi mi mette in crisi i miei tatuaggi,ma non è facile ....non so a voi ma io ne esco esausta dal confronto con chi li fa vacillare!
anima mia is offline  
Vecchio 25-02-2004, 16.12.10   #4
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile allora

più che tatuaggio
ciò di cui parli
assomiglia ad una marchiatura
a fuoco sulla pelle
che viene imposta con violenza
tipo: i numeretti di auschwitz
sul braccio dei prigionieri
così,ad esempio
perchè il tatuaggio ha senso
se appartiene ad una scelta
e la stessa cosa
avviene,o almeno
dovrebbe avvenire
per le menti umane

wahankh.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 25-02-2004, 20.22.28   #5
margareth
Ospite
 
L'avatar di margareth
 
Data registrazione: 26-08-2003
Messaggi: 15
Wink

Ciao!
Parole, sguardi, emozioni che non si dimenticano, nel bene e nel male. Per me riguardano sempre persone molto importanti del mio presente o del mio passato.
In altri casi invece, si tratta come di piccoli traumi, talmente incisivi da essere ancora lì, in attesa di venire rimossi come per magia.

E quando vorresti tatuarti davvero qualcosa e ti accorgi di averla dimenticata? Ti capita mai? A me si...

margareth is offline  
Vecchio 25-02-2004, 21.30.52   #6
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
[i]In altri casi invece, si tratta come di piccoli traumi, talmente incisivi da essere ancora lì, in attesa di venire rimossi come per magia.

Tatuaggi mentali = ferite dell'anima?

Credo che quando un'esperienza è troppo dolorosa, non sempre si riesce a rielaborare il "lutto" per poi andare avanti, a volte la ferita rimane cristallizzata, chiusa in un cassetto perchè fa troppo male. Non avendola superata, prima o poi riaffiorerà intatta e bisognerà affrontarla. Non verrà rimossa come per magia.

Questo tipo di tatuaggi non ce lo facciamo liberamente e autonomamente. E' per questo che non si può scegliere cosa tatuarsi, non è una scelta volontaria.

Del resto noi siamo la somma di quello che abbiamo incontrato sulla nostra strada, questi tatuaggi fanno parte di noi e spiegano il nostro presente.

E comunque il tempo aiuta, non a cancellarli, ma ad accettarli, a farli sbiadire quando finalmente riusciamo a rielaborarli.

ciao
dana is offline  
Vecchio 26-02-2004, 09.46.02   #7
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Anche io credo che non possano sparire come per magia ......mi piacerebbe crederlo
CAra Margareth.....si ..succede anche a me.
Si parlava di pensieri ,idee ,convinzioni ..quando sono radicate è dura ammettere che forse non erano giuste,sempre quando ci accorgiamo dal confronto con altre persone che ci possiamo ricredere su alcune cose.
anima mia is offline  
Vecchio 28-02-2004, 15.08.24   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
beh nei tat. mentali metterei anche perche non anche le cose belle che non potro mai scordare....
bomber is offline  
Vecchio 29-02-2004, 14.58.44   #9
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Si ......Bomber certo che metterei anche io i momenti belli che sono impressi a fuoco nella mia mente!Come dimenticarli?
Sai quali momenti o cose non potrò mai dimenticare?Quelli che ho fortemente voluto,in cui sono stata me stessa, vera,con tutte le mie debolezze ,paure e incertezze ma caparbia , testarda più che mai .Le cose belle per me a volte sono durate anche pochi secondi ma .....indimenticabili ed irripetibili!
anima mia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it