Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-03-2004, 22.08.22   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Effetto Roseto

Effetto Roseto non so se qualcuno ne ha sentito parlare :
questo famoso ER ( che non e medici in prima linea ma effetto roseto abbreviato ) è stato scoperto alcuni anni fa in america il nome viene dato dal paese in cui fu scoperto ovvero Roseto che in pratica è un ppaese in mezzo alle campagne Fondato da Italiani provenienti proprio dal paese di Roseto in abruzzo Italia ( se non erro) in pratica questo effetto consisteva nel verificare che gli infarti in questo paese erano molto minori del resto degli stati uniti dopo diversi studi si e scoperto che la causa di questo effetto era data dal modo di vivere di queste persone o meglio la gente era meno stressata e viva meglio senza avere problemi grazie in pratica un sistema di relazioni che traformavono il paese in una grande famiglia .
il caso creo stupore anche se poi negli anni a venire i cittadini di questo piccolo villaggio persero il loro modo tradizionale di fare socializazzione diventando più individualitsti e perdere cosi il famoso primato di benessere .
quello che vi volevo domandare e:
é possibile che alcune famiglie virtuali possano ricreare un effetto roseto ???
bomber is offline  
Vecchio 08-03-2004, 22.10.43   #2
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Cosa intendi per famiglie virtuali?
Vi@nne is offline  
Vecchio 08-03-2004, 22.29.08   #3
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
é possibile che alcune famiglie virtuali possano ricreare un effetto roseto ???

Credo di sì, un piccolo effetto roseto, se connettersi e scrivere è un modo di scaricare un po' di stress, ben venga!

Personalmente noto che più sono nervosa, più mi collego e scrivo: del resto se si trova un modo per sfogarsi, poi si sta meglio. Amici virtuali, conoscenze virtuali, parole virtuali: se ho capito bene è questo che intendi con famiglia virtuale, è un'opportunità in più che non si sostituisce alla famiglia e agli amici reali, è solo una porta aperta in più.

dana is offline  
Vecchio 09-03-2004, 14.08.54   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Famiglia virtuale ..diciamo che è un termine un po forzato ma si intende diciamo una serie di persone che prendono nella rete il posto dei famigliari, in modo nel quale ti danno affetto e comprensione, sono persone per cui provi dopo un po di tempo un grande affetto ed amore nel quale difficilmente riesci a farne ameno insomma un legame molto intenso ....
di questo genere ne parlava una trasmisione qualche anno fa dove intervistavano delle persone che ritenevono di avere una famiglia virtuale, mi colpi allora molto una storia di un ragazzo di 27 o 28 ANNI CHE RACCONTAVA di avere un padre ed una madre virtuale compreso sorella e fratello virtuale tutto composto ovviamente da persone che per eta potevono essere attinenti a quel ruolo, parlava anche che la sua vita era piena di scambi sociali fra utenti di internet dichiarava in oltre che era collegato ad internet dalle 12 alle 14 ore al giorno ....
ovviamente questo puo sembrare un caso limite o cmq molto improbabile resta che magari si vengono a creare rapporti di vero affetto ed amicizia paragonabili ad una famgilia....
bomber is offline  
Vecchio 09-03-2004, 14.33.08   #5
cetti63
Ospite
 
L'avatar di cetti63
 
Data registrazione: 06-03-2004
Messaggi: 11

mi sta succedendo qui...effetto roseto....
non ho più tanta voglia di morire....
ero in mezzo alla follia
mi accorgo
che esiste veramente chi sente la vita
ma il Roseto è coscienza delle spine....
l'effetto è aiutarsi a non ferirsi
ci si punge
ma senza ferirsi
ecco il senso del consorzio umano....
Ciao.
cetti63 is offline  
Vecchio 10-03-2004, 17.31.39   #6
Sabbath
Ospite
 
Data registrazione: 07-03-2004
Messaggi: 3
EFFETTO ROSETO (?)

IO A ROSETO CI VIVO, E' UNA CITTADINA IN ABRUZZO.
IL PROBLEMA è CHE NON HO SENTITO MAI PARLARE DI QUESTO " EFFETTO ROSETO".
Molti rosetani sono andati in america....posso dirvi però che mia madre mi dice che fino a 20-30 anni fa Roseto era un pò come una famiglia di famigle.
La sera d'estate, visto che siamo sul mare, a turno i vicinati si riunivano in delle case e giocavano a carte, prendevano un gelato ecc.
ora il clima è cambiato....se avete delle info su tale tema contattatemi.
elizabethlistened@hotmail.com
Sabbath is offline  
Vecchio 12-03-2004, 12.29.01   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: EFFETTO ROSETO (?)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sabbath
IO A ROSETO CI VIVO, E' UNA CITTADINA IN ABRUZZO.
IL PROBLEMA è CHE NON HO SENTITO MAI PARLARE DI QUESTO " EFFETTO ROSETO".
Molti rosetani sono andati in america....posso dirvi però che mia madre mi dice che fino a 20-30 anni fa Roseto era un pò come una famiglia di famigle.
La sera d'estate, visto che siamo sul mare, a turno i vicinati si riunivano in delle case e giocavano a carte, prendevano un gelato ecc.
ora il clima è cambiato....se avete delle info su tale tema contattatemi.
elizabethlistened@hotmail.com





l'effetto roseto era proprio dato da questi cittadini della tua citta che penso agli inizi del secolo andarono in america fondando un paese dal nome Roseto proprio per omaggiare al loro paese natale ma qui portarono anche il loro modo di fare da cui tutto il paese diventava un grande famiglia dove tutti si ritorvavano per parlare assieme alla comunità dei proprio problemi e dei loro successi magari anche per giocare a carte o anche per mangiare assieme, questo modo di vivere pero rese famoso il paese non tanto per il fatto che era un modo particolare di vivere in modo particolare in america ma anche per il fatto che la gente di questo piccolo villaggio soffriva molto meno di stress degli altri cittadini americani (immigrati e non ) arivando a vivere molto di più e meglio rispetto a i loro nuovi conazionali,visto poi che in america
l'infarto è cosa molto comune negli anni 50-60 ci furono molti studi sulla forte salute di questi abitanti, controllarono i geni il modo di alimentarsi ecc...
ma quello che risulto migliorare la vita fu proprio il fatto che questi erano una grande famiglia a conferma poi fu che quando i rosetani ( si chiamano cosi ?) cambiarono il loro stile di vita rendendolo molto più simile a quello americano la loro salute peggioro ed il loro stress aumento in modo uguale a quello di altri cittadini americani - - - - -
bomber is offline  
Vecchio 12-03-2004, 12.33.50   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
14.2 "The Roseto Effect"

I. HEALTH AND CULTURE

People are nourished by other people. The importance of social networks in health and longevity has been confirmed again by study of a close-knit Italian-American community in Roseto, Pennsylvania. At first blush, Roseto seems a diorama of what once was the nation's ideal lifestyle-neighbors who looked after one another, civic-minded joiners and doers who formed the grass roots of American-style democracy. It seems to showcase those virtues that have all but disappeared elsewhere in what has become what we are now--a nation of strangers.

At one time the village came to be a living laboratory demonstrating that neighborliness is good not just for the body politic (community) for the human body (self) as well. Now Roseto is changing, becoming a community of suburban commuters with satellite dishes, fenced-in yards, and expensive cars.

Thirty years earlier, medical researchers were drawn to Roseto by a bewildering statistic: in defiance of medical logic, Rosetans seemed nearly immune to one of the most common causes of death. They died of heart attacks at a rate only half of the rest of America. Doctors were mystified in that residents led what medical textbooks predicted would be short lives.

The men of the village smoked and drank wine freely. They spent their days in backbreaking, hazardous labor, working 200 feet down in nearby slate quarries. At home, the dinner tables each evening were laden with traditional Italian food, modified for local ingredients in ways that would drive a dietitian to despair.

The Mediterranean diet, with its use of olive oil rather than animal fat, has been touted lately for health benefits. But, poor immigrants couldn't afford to import cooking oil from their homeland and instead fry their sausages and brown their meatballs in lard. Yet, the resulting hefty bodies contained unusually health hearts. Why?

.....

II. A RESEARCH OPPORTUNITY

Study of the "Roseto Effect" began with a chance conversation over a couple of beers. A local physician happened to mention to the head of medicine at the University of Oklahoma that heart disease seemed much less prevalent in Roseto than in adjoining Bangor, occupied by non-Italians.

When first studied in 1966, Roseto's cardiac mortality traced a unique graph. Nationally, the rate rises with age. In Roseto, it dropped to near zero for men aged 55-64. For men over 65, the local death rate was half the national average.

The study quickly went beyond death certificates, to poke, prod, and extensively interview the Rosetans. Instead of helping to solve the puzzle, all the data simply ruled out any genetic or other physical sources of the Rosetan's resistance to heart disease. Two statistics about Roseto were eye-catching: Both the crime rate and the applications for public assistance were zero.

.....
bomber is offline  
Vecchio 12-03-2004, 12.36.23   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
le cose più importanti sul argomento sono in inglese visto che sono state trattate quasi esclusivamente dagli americani se nn hai problemi posso allegare o mandarti qualcosa di piu specifico ...
bomber is offline  
Vecchio 12-03-2004, 21.27.03   #10
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Purtroppo .....penso che per ricreare quell'effetto non basti una realtà o famiglia virtuale ,anche se è una cosa bellissima ma ....per avere effetti organici ....serve anche il contatto fisico tra i componenti di una famiglia .
anima mia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it