Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-05-2004, 09.59.55   #1
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
tentazione

Ieri, mentre lavoravo, mi è capitato di sbagliare. Sono addetta agli incassi ed ho sbagliato, a danno dell’utente, di € 2,50. Non potevo rifare l’operazione, e mi sentivo in colpa, chi stava davanti a me non era certo persona ricca.
Così non ho trovato altra soluzione che compensare il danno arrecato arrotondando il resto che le dovevo di quasi due euro.

Mi sono sentita la coscienza a posto, e non ho fatto cenno della cosa alla persona perché temevo un rifiuto da parte sua ad accettare i soldi che le stavo dando di tasca mia. E poi c’era tanta confusione…. Questa era la scusa.

Una volta a casa mi sono resa conto che il mio gesto avrebbe potuto avere ripercussioni molto più ampie di quelle che avevo previsto. La donna non si accorge di quel che è avvenuto, non controlla la fattura ed il resto che le ho dato. Fin qui tutto bene. Ma se controlla si rende conto di aver ricevuto più di quanto le spettava. Così si ritrova a fare i conti con sua coscienza. Può tornare indietro e dirmi che ho sbagliato nel darle il resto, oppure incassa il di più e via.
Il mio gesto ha così creato una tentazione. La tentazione di impadronirsi di quel che non le appartiene. Non sta sbagliando ma lei non sa di non sbagliare.

La tentazione è cosa buona perché ci permette di avvicinarci ad una prova senza subirne le conseguenze, se riusciamo a resistere.

Ma non averla è meglio?

Per voi cosa vuol dire TENTAZIONE?

Ciao
Mari
Mary is offline  
Vecchio 02-05-2004, 11.19.58   #2
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Mi è capitato di recente...al supermercato!
La cassiera mi ha dato il resto a 100 euro, io le avevo dato 50.
E' stata questione di pochi secondi...l'onestà ha prevalso sulla tentazione...
Ma in quei secondi è passato un mulinello di pensieri nella mia mente, una bolletta arretrata, un po' di respiro nei miei conti giornalieri...
Tentazione umana...poi ho pensato alla cassiera che la sera deve fare i conti di quello che passa tra le sue mani, e non mi è sembrato giusto recare danno a chi lavora come me.
Ma la tentazione è stata forte!
Mi è rimasto il ricordo di quei momenti vissuti velocemente...gioia e delusione insieme.
Vi@nne is offline  
Vecchio 02-05-2004, 13.17.27   #3
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
io un pò mi vergogno a dirlo
però in analoghe situazioni
ho incassato ed esultato
poichè
ero sempre l'anello debole della catena
e nessuno
sarebbe stato più povero di me
per un piccolo errore
- li considero semplicemente
piccoli aiuti della provvidenza
al di là delle persone
che poi ci rimettono del proprio
...
il colpo più grosso
è stato quando una volta
nella busta-paga
ho trovato tre banconote da 100.000£
praticamente incollate una insieme ad un'altra
tanto erano nuove di zecca...
Festa Grande !

w.

quindi,potete capirlo
che per me
la questione della "tentazione"
non si pone nemmeno...
ho la fortuna di essere un Miserabile.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 02-05-2004, 14.02.42   #4
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
....
quindi,potete capirlo
che per me
la questione della "tentazione"
non si pone nemmeno...
ho la fortuna di essere un Miserabile.

....mitico!
Vi@nne is offline  
Vecchio 02-05-2004, 17.16.00   #5
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Thumbs up

Citazione:
quindi,potete capirlo
che per me
la questione della "tentazione"
non si pone nemmeno...
ho la fortuna di essere un Miserabile.

Hai la fortuna di Essere un Essere Umano.
nicola185 is offline  
Vecchio 02-05-2004, 18.13.38   #6
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: tentazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
La tentazione è cosa buona perché ci permette di avvicinarci ad una prova senza subirne le conseguenze, se riusciamo a resistere.
Ma non averla è meglio?
Per voi cosa vuol dire TENTAZIONE?

Tentazione, forse non averla è meglio, o comunque è meglio non averne troppe, perchè se dovessimo mettere alla prova tutto quello che pensiamo di credere, tutte le nostre convinzioni, poveri noi ......
siamo solo esseri umani, molto umani.

ciao
dana is offline  
Vecchio 02-05-2004, 19.00.07   #7
@tess@
Ospite
 
L'avatar di @tess@
 
Data registrazione: 12-02-2004
Messaggi: 23
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni......
(Oscar Wilde)


L'unico modo di liberarsi di una tentazione e' cedervi (Oscar Wilde)
@tess@ is offline  
Vecchio 09-05-2004, 12.33.07   #8
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Carissimo dawoR(k)

a volte dobbiamo affrontare anche la tentazione di sentirci in tentazione.

Le tue banconote incollate erano molto probabilmente un dono del Cielo che ti veniva offerto.

La vera tentazione è quella che avviene dentro di noi sul fare o non fare una azione che riteniamo sbagliata.

Solo quando riusciamo ad avere il nostro cuore ricolmo d'amore siamo in grado di distinguere tra una tentazione ed un dono che ci viene fatto. Se togli due gocce di rugiada ad un colibrì gli stai togliendo la vita, se lo fai ad una sorgente non è la stessa cosa.

Qualcuno potrebbe dire che la giustizia resta giustizia, che rubare è sempre rubare. Questo è vero e allo stesso tempo non è vero, come Gesù stesso ha detto che il Sabato è fatto per l'uomo e non l'uomo per il Sabato.

La ulteriore tentazione di giustificare tutto dicendo che è un mio diritto rubare non sarebbe neppure esatta.

Non possono in alcun modo esistere regole categoriche ed assolute, ciò che non permette alcuna tollerenza conduce alla distruzione e alla morte.

Io ho dieci euro, sembrano essere uguali a quelle che possiede Berlusconi. L'apparenza dice che la mia banconota è uguale a quella sua.
Dal punto di vista oggettivo, neutrale è vero, ma nella sostanza non lo è.

Il valore muta continuamente nelle mani di chi possiede quella banconota. Berlusconi è molto difficile che possa conoscere la tentazione di rubare dieci euro, più probalile che conosca quella di qualche milione o miliardo.

Tutte le tentazioni sono brutte ma quando le incontriamo possiamo sostenere il nostro personale esame del livello raggiunto. La tentazione ci permette di esaminare il risultato di una nostra azione, e di decidere se attuarla o meno.

Qualunque sia la nostra scelta ci porterà un risultato positivo o negativo che sia.

Non dimentichiamo che anche Gesù fu tentato nel deserto.
E se fu tentato vuol dire che avrebbe potuto anche non superare la prova.

Questo vuol dire che ogni tentazione è una prova durissima. Anche la più banale può avere conseguenze straordinarie per la nostra vita, di grande ricchezza o di grande povertà.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 10-05-2004, 10.28.08   #9
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
Tentazione o repressione

Una azione tentata ma non con compiuta potrebbe essere una semplice definizione.

10 o 100 euro non sono una gran tentazione per me (non cambierebbero la mia vita), ma l'avidità che ci sta dietro sorge ugualmente come la testa del mostro di Lochness dal lago in cui è sempre in agguato.

Se a pagare la nostra fortuna è un poveretto lavoratore la scelta è facile, ma se ha pagare è una holding o una società per azioni con sede a Panama come la mettiamo?
E se invece di 100 € sono 2 milioni o 100 milioni quanto vale un nostro si, onguno di noi ha il suo prezzo dicono...

Se dici si guadagni un milardo, ma in Cina muore un mandarino, è la sceneggiatura di un musical degli anni 70.
Però, però....quanti mandarini uccidiamo con le nostre scelte inconsapevoli? quanti si diciamo a poco prezzo? a quanto vendiamo la nostra anima ogni giorno?

Ahi ahi mi sa che questo è un tastino dolentino!

E quante tentazioni si trasformano in rimpianti, quante esperienze rifiutate in nome di una comoda morale?
La cosa più difficile è non permettersi di dire "non sapevo" o "non volevo".

Meglio forse non cedere alla peggiore delle tentazioni: essere se stessi!
visir is offline  
Vecchio 10-05-2004, 18.00.51   #10
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
visir

Sì, credo che il termine tentazione può essere esteso senza limiti, o quasi. Per esempio: quando mi ritrovo in una specie di limbo, anestetizzata, incapace di provare piacere o dolore. La tentazione di restarci è grande.

Visto che ne conosciamo, almeno secondo il nostro personale punto di vista, l'esito in qualche modo ci troviamo davanti ad una azione già avvenuta. Ne conosciamo il percorso e ci viene offerto la possibilità di decidere. Solo allora vi è la tentazione.

Distinguendo da quelle azioni di cui intravediamo la non bontà ma siamo del tutto incapaci di scegliere. A me è successo. Ero talmente dipendente e condizionata che..... non avevo scelta.

dici:
"""Se a pagare la nostra fortuna è un poveretto lavoratore la scelta è facile, ma se ha pagare è una holding o una società per azioni con sede a Panama come la mettiamo?"""

E' vero, ma in verità i soldi di quelle società non sono frutto di sudato e meritato lavoro, è stato tolto a chi sta morendo di fame. Ma anche a me o a te. I soldi non crescono sugli alberi: sono stati tolti dalle tasche degli altri.

""""E quante tentazioni si trasformano in rimpianti, quante esperienze rifiutate in nome di una comoda morale?"""
Allora in quel caso la tentazione non è stata una scelta. La scelta deve essere libera. Non per seguire una morale imposta dalla società o dal proprio ego.
La tentazione produce i frutti positivi quando guardiamo profondamente e sinceramente e liberamente dentro noi stessi e facciamo una scelta. Qualunque essa sia.
Se cogli un frutto che sai velenoso e poi stai male non puoi dare la colpa all'albero che lo ha prodotto!

"""Meglio forse non cedere alla peggiore delle tentazioni: essere se stessi!""""
questa è la più straordinaria delle tentazioni perché una volta scelto di essere te stesso tornare indietro è davvero molto difficile. Come un cieco che vede la luce, anche se richiude gli occhi non può dimenticare quel che ha visto.

Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it