Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-05-2004, 16.59.27   #1
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
sinceri

Si può essere sempre sinceri?
Kninos is offline  
Vecchio 27-05-2004, 17.26.54   #2
moni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 03-11-2003
Messaggi: 78
...

beh... per una che non riesce a fingere manco con il "viso".. me sa che non ha molte alternative...

Ma anche se così non fosse.... opterei sempre per la verità...

bella o brutta che sia...

Nascondersi dietro mezze verità o falsità a "scopo di bene"... mi ha sempre lasciato molto amaro in bocca per non dire altro.

quindi dico che... non solo si può essere sinceri, ma a mio avviso si deve!! essere sinceri...

un baciotto-otto....

moni is offline  
Vecchio 27-05-2004, 18.19.12   #3
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
si però se sei sincero con persone che vivono nell'ipocrisia si rischia molto...un certo grado di sincerità è ingenuità....
il giusto mezzo...
Paolo77 is offline  
Vecchio 27-05-2004, 18.50.54   #4
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
si però se sei sincero con persone che vivono nell'ipocrisia si rischia molto...un certo grado di sincerità è ingenuità....
il giusto mezzo...

Sono anch'io come Moni, della serie basta guardarmi in viso e si legge tutto, però a volte questa trasparenza crea difficoltà, soprattutto con persone che sincere non sono, e sono parecchie.

Sto cominciando ad ammirare un po' chi riesce a usare un giusto grado di diplomazia per non sbilanciarsi troppo, soprattutto quando non si fida dell'interlocutore.

Però io non ci riesco......me tocca soffrì.....

dana is offline  
Vecchio 27-05-2004, 21.03.52   #5
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Può sembrare strano ma la troppa sincerità ci fa apparire "strani" agli occhi degli altri...a me succede da sempre, ma non riesco a cambiare...eppure lo vorrei... qualche volta!
Vi@nne is offline  
Vecchio 27-05-2004, 23.23.53   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Credo che la sincerità portata all'eccesso sia patologica. Il fatto di essere, o voler essere, irreprensibili sotto ogni punto di vista sta a indicare paradossalmente che si vuole nascondere qualcosa... magari semplicemente la propria fragilità... io un tempo qualsiasi cosa che mi passava per la testa la dovevo urlare al mondo...ed un po' anche adesso... brutto difetto... gran brutto difetto... a volte dovrei starmene zitto...c'è qualcosa di autolesionista nel dire sempre la verità...lo stesso autolesionismo di chi è eccessivamente provocatorio (hem..hum...)... ...anche se in questo caso forse è il discorso inverso...si vuole essere paradossali e grotteschi fino all'estremo per, come dire, esorcizzare e prevenire le possibili critiche...è un discorso molto ingarbugliato,quanto la mente umana....

Ultima modifica di sisrahtac : 27-05-2004 alle ore 23.25.55.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-05-2004, 23.45.46   #7
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
mi domando

Come si può riconoscere la non sincerità degli altri se si è sempre sinceri? Per riconoscerla bisognerà pur esserlo stati (non sinceri) almeno una volta). Io qualche volta mento, forse per diplomazia, forse per "quieto" vivere, e almeno nell'affermare che mento, almeno in questo, mi sento sicuramente sincero, ma sono consapevole che quando mento, lo faccio con me stesso. Non dire ad una persona che mi sta sulle balle, (detto così in parole povere) è negare a me stesso che quello che quella persona mi rappresenta prima di tutto un mio fastidio. Per fare un altro esempio se io vedo in una persona dell'invidia manifesta, e non glielo dico, è perchè temo che riaffiori la mia invidia messa a tacere per tanto tempo. Sulla sincerità assoluta ho dei dubbi. Sul seguire la durissima strada della sincerità, quella che ci fà fare i conti prima di tutto con noi stessi e poi di conseguenza con gli altri, invece concordo che alcuni lo facciano seriamente, altri invece non ci provino neanche. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 28-05-2004, 18.19.37   #8
Millo
Ospite abituale
 
L'avatar di Millo
 
Data registrazione: 02-01-2004
Messaggi: 39
Io credo che la sincerità sià una gran virtù, soprattutto e prima di tutto con se stessi ....

Credo che il nostro grado di sincerità verso il prossimo sia drettamente proporzionale alla siincerità che si ha verso se stessi, e che porta certamente ad avere un grande equilibrio nei rapporti interpersonali.

Certamente io non confonderei con menzogna le piccole bugie "bianche" che a volte si dicono per non preoccupare inutilmente o per evitare discussioni sterili .... sono piccoli escamotage (si scrive così ? ...) per vivere meglio .... la sincerità è sacra soprattuto nelle cose importanti, nei sentimenti soprattutto.

E poi io ho imparato una cosa dalla vita, è inutile mentire ... perchè tanto prima o poi, in un modo o nell'altro la verità viene sempre a galla ... e sarà molto peggio che se fossimo stati sinceri ...


Un abbraccio (sincero )

Millo
Millo is offline  
Vecchio 28-05-2004, 20.07.10   #9
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
sinceri

In una discussione filosofica si può o meglio si deve essere sinceri nell'esprimere le proprie idee.

Nella vita di tutti i giorni la totale assoluta sincerità può essere solo dannosa.
Kninos is offline  
Vecchio 29-05-2004, 01.06.41   #10
nottemagica
magic night
 
L'avatar di nottemagica
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 13
Verissimo...se io fossi sempre sincera con tutti e dicessi sempre quello che penso......apriti cielo!!!
nottemagica is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it