Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-06-2004, 14.31.35   #1
vatrik
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 03-06-2004
Messaggi: 2
Mai avuto una risposta

Gentilissimi Amici, mai nessun forum mi ha sapuito rispondere a questo problema.
Adesso ho 37 anni e da quando sono piccolo ho una ripulsione verso l'uva. In dettaglio cosa mi succede; quando sono vicino all'uva sento un forte senso di schifo che si può comparare al senso di schifo che taluni tengono per lo scarafaggio, per i serpenti o per i topi. Questo mi ha danneggiato molto, visto che buona parte della mia vita l'ho passata in campagna. E mi danneggia ancora perchè, ad esempio, quando debbo scegliermi un nuovo posto di vacanza, cerco di andarci personalmente per sapere se nei pressi del mio villino c'è l'uva.
Mai avuto risposta in altri forum. Forse qui....

Saluti

Antonio
vatrik is offline  
Vecchio 03-06-2004, 14.36.31   #2
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
accipicchia !

a questo mondo
non si finisce mai d'imparare !!!
l'uva-fobia...
ma pensa te
- spero davvero
che qualcuno possa aiutarti
(ma ne dubito)

Un Sorriso wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 03-06-2004, 14.38.42   #3
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ciao Vatrikantonio, non vedo niente di strano, ognuno ha la propria, ad esempio io ho il tuo stesso problema nei confronti dell'oro giallo, e di altre cose che ora non ricordo...
Bisognerebbe risalire a qualche fatto che ha scatenato questa repulsione, che non necessariamente deve risalire all'infanzia.
Paolo77 is offline  
Vecchio 03-06-2004, 16.29.23   #4
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Accidenti Antonio vivi nel paese sbagliato! Staresti tranquillo che sò in Scandinavia (ci sono le vigne là?). Che dirti, io penso che le nostre fobie che non riusciamo ad imputare a fatti avvenuti in questa vita, possano risalire a vite precedenti, ma questo è il forum psicologia quindi bisognerebbe poter dare un parere psicologico sul simbolismo o i simbolismi dell'uva. Il topo, lo scarafaggio, sono animali spesso collegati al simbolo della sporcizia, della malattia, potrebbe essere tutto sommato facile dare delle spiegazioni. Ma l'uva.... tutta l'uva immagino tu non faccia distinzione tra bianca e nera? Sai mi venive in mente il calice col vino = sangue di Cristo. O che so l'uva vista come frutto che genera il vino, il vino fa ubriacare, fa perdere le inibizioni. Tu non rammenti di aver mangiato uva in cui hai trovato qualcosa di ripugnante? o in una situazione ripugnante? vedi a volte potrebbe non essere tanto la pianta in se, quando la sua presenza in una situazione che ti ha segnato molto. Non leggo nel pensiero quindi mi fermo qua!
Naima is offline  
Vecchio 03-06-2004, 16.38.29   #5
vatrik
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 03-06-2004
Messaggi: 2
Gentile Naima,
mi hai risposto appena rassegnato, infatti se leggi l'ultima mia.
Comunque hai ragione della sporcizia. Infatti la stessa senzazione l'ho nei lavandini sporchi non mio.
Oppure, un collegamento l'ho fatto... si l'uva mi da fastidio, ma quello che più mi da fastidio è la parte che sostiene l'acino d'uva, cdi cui in questo momento non mi sovviene il nome proprio. Infatti senza acino ha una forma molto simile ai piedi (credo si chiamino cos'ì) delle lucertole in genere, compresi i gechi.
Qualche anno fa, mia madre fece una sugo di pomodoro molto denso con della carne tritata. Dopo qualche minuto alzai la pentola e intanto la carne tritata se ne era scesa lasciando una forma molto simile sia ai piedi delle lucertole che alla parte del grappolo che sostiene l'acino. In quel caso ebbi un fortissimo senso di schifo proprio come se avessi visto o l'uva o le lucertole.

Saluti
vatrik is offline  
Vecchio 03-06-2004, 17.05.20   #6
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
ma...

le lucertole sono bellissime !!!
non ho commentato niente
su scarafaggi,topi e serpenti
(che personalmente
non trovo affatto ripugnanti)
...ma le timide lucertoline
- nooooo...
ma siamo sicuri
che provieni dalla campagna ?
perchè mai
una lucertola dovrebbe far schifo ?
boh...

comunque auguri (ne hai bisogno)

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 03-06-2004, 18.42.02   #7
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Ehm!ehm,
devo proprio dirlo?
Ma sì speriamo che l'amico non si offenda.
In psicanalisi,l'uva simboleggia i testicoli ma...........piccoli, e pertanto vuol dire che da bambino.............non so.

Saluti.

kantaishi ,ex psicologo autodidatta.
kantaishi is offline  
Vecchio 03-06-2004, 22.46.16   #8
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Io ho avuto lo stesso problema con le pesche!
Quando avevo i bimbi piccoli dovevo usare i guanti di lattice per toccarle, adesso le tollero ma non le tocco, purtroppo devo smentire chi dice che non dobbiamo risalire all'infanzia, io l'ho fatto, stavo mangiando una pesca, avevo circa 8 anni, quando cominciai a vomitare, nel nocciolo c'era un animale che qua chiamiamo "forbice". Ho collegato lo schifo per la bestia, inaspettata, alla pesca, ma questo l'ho ricostruito col tempo...
Io non le compro, naturalmente, ma a casa degli amici ci sono, se le sfioro mi viene l'orticaria, mi riempio nel collo e nelle braccia di fastidiose bollicine che prudono. Mi è successo una settimana fa, l'avevo passata a chi la chiedeva!
Mente e corpo?
Credo proprio di sì.
Vi@nne is offline  
Vecchio 04-06-2004, 00.56.07   #9
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Ciao Vatrikantonio, non vedo niente di strano, ognuno ha la propria, ad esempio io ho il tuo stesso problema nei confronti dell'oro giallo, e di altre cose che ora non ricordo...
Bisognerebbe risalire a qualche fatto che ha scatenato questa repulsione, che non necessariamente deve risalire all'infanzia.


.... non posso credici!!!
Oltre a provare repulssione per l'oro giallo ne sono anche allergico al contatto...capitum (non lo dicevano i latini) credevo fosse una fisima personalissima...
nemamiah is offline  
Vecchio 04-06-2004, 01.05.11   #10
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Ehm!ehm,
devo proprio dirlo?
Ma sì speriamo che l'amico non si offenda.
In psicanalisi,l'uva simboleggia i testicoli ma...........piccoli, e pertanto vuol dire che da bambino.............non so.

Saluti.

kantaishi ,ex psicologo autodidatta.


il simbolo dell'uva è poco frequente della psicanalisi,comunque va messo in relazione a manifestazioni d'affetto non corrisposte,oppure che si è pensato che non fosero corrisposte.
Poi ha relazione con la tristezza,le lacrime,i turbamenti infantilli.

Sai Kataishi,giusto per....
nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it