Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-06-2004, 17.54.47   #11
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Fiamma:definizione di Amore.

Così parla dell'amore il maestro indiano Osho Rajneesh:

"Se due miserie si incontrano,cosa ne verrà fuori se non una miseria raddoppiata?"

"In ciò che voi chiamate amore,c'è una ricerca nell'altro di ciò che voi non avete ma........neanche l'altro ce l'ha!"

E tutto ciò sembra pessimismo per chi legge per la prima volta.Ma non è così perchè Osho ti insegna il segreto del vero amore.
Non ti toglie tutto per lasciarti a mani nude.Toglie la caligine dal tuo volto in modo che risplenda.
Ma prima bisogna capire che,se due volti anneriti si incontrano....

Domani mattina canterò così:

"E allora,allora vieni!
a colorare il cielo d'ogni giorno,
a fare il vento più felice intorno,
ad aiutare chi non ce la fa."

E' l'amore che ha scritto questa canzone.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 12-06-2004, 19.01.56   #12
binosoma
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-05-2004
Messaggi: 76
Re: Amare

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fiamma
Imparare ad amare se' stessi e gli altri e' cosa tosta.
Io che non sono una persona illuminata e che non
sono stata toccata dalla grazia sto ancora imparando.
Qualche volta con fatica, qualche volta con umorismo
sono qui che imparo. Tanto per cominciare, l'amore per essere
amore non deve mettere condizioni." io ti amo se tu sei una
persona comprensiva, io ti amo se fai bene l'amore, io ti amo
se ti comporti come piace a me..."
Non e' cosi' che funziona. Una volta deciso di amare qualcuno
si ama e basta, altrimenti non e' amore, si chiama ricatto d'amore.
E questo vale anche per se' stessi. Se decido di amarmi, devo
accettare anche tutti i miei difetti, i miei limiti e le mie incapacita',
altrimenti che amore e'? E' una richiesta di perfezione che non posso
soddisfare. Il mio Dio e' un Dio bonario (anche con molto senso
dell'umorismo)che mi accetta come sono. Se mi avesse voluto
diversa mi avrebbe fatto diversa. E se non e' cosi' e' il Dio di qualcun
altro, ma non il mio.

Col mio amore umano ed imperfetto e la luce che scarseggia
fiamma
Certo, tutto molto bello, lodevole, anche plausibile ma non reale.
Il "mondo dell'amore reale" di certo non va così, ma piuttosto si fonda sul compromesso, sulla richiesta di cambiamento, sull'adattamento, sulla meschinità, sulla convenienza, sull'abitudine, sul tradimento...
Continuiamo a sognare e forse...fino a quanto avremo ancora la forza di combattere contro i "mulini a vento"?
Io personalmente sono stanco da un pezzo...non so voi.
Meglio non amare che aggrapparsi a pseudo amori.
Amare se stessi poi...faccia un passo avanti chi si ama realmente tanto da accettarsi in ogni sua sfaccettatura...
Purtroppo tra quello che si dice e quello che alla fine si fa, c'è sempre un abisso che si chiama realtà.
buonanotte
binosoma is offline  
Vecchio 12-06-2004, 20.50.48   #13
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Amare

Citazione:
Imparare ad amare se' stessi e gli altri e' cosa tosta.
Forse… è tosto tutto quello che ci piacerebbe essere ma che non siamo?

Citazione:
Io che non sono una persona illuminata e che non
sono stata toccata dalla grazia sto ancora imparando.
A cosa serve imparare se poi non lo si comprende. Forse è per questo che crediamo che chi ha compreso è illuminato.

Citazione:
Qualche volta con fatica, qualche volta con umorismo
sono qui che imparo. Tanto per cominciare, l'amore per essere
amore non deve mettere condizioni." io ti amo se tu sei una
persona comprensiva, io ti amo se fai bene l'amore, io ti amo
se ti comporti come piace a me..."
E’ l’amore che mette condizioni? O forse chi crede di… amare?

Citazione:
Non e' cosi' che funziona. Una volta deciso di amare qualcuno
si ama e basta, altrimenti non e' amore, si chiama ricatto d'amore.
E questo vale anche per se' stessi. Se decido di amarmi, devo
accettare anche tutti i miei difetti, i miei limiti e le mie incapacita',
altrimenti che amore e'? E' una richiesta di perfezione che non posso soddisfare.
Ma… dal momento che ci amiamo vediamo ancora i difetti, i limiti, le incapacità e tutto quello che pensiamo sia… imperfezione?

Citazione:
Il mio Dio e' un Dio bonario (anche con molto senso
dell'umorismo)che mi accetta come sono. Se mi avesse voluto
diversa mi avrebbe fatto diversa. E se non e' cosi' e' il Dio di qualcun
altro, ma non il mio.
Se dio ci accettasse per come siamo, noi sapremmo come siamo. Ma se non sappiamo come siamo, come possiamo sapere che dio ci accetta per come siamo?

Citazione:
Col mio amore umano ed imperfetto e la luce che scarseggia
Se fossimo consapevoli delle nostre imperfezioni, perché continuare ad essere imperfetti?
Allora forse dovremmo ammettere che ci piace essere…imperfetti.

Ciao

spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 12-06-2004, 22.51.43   #14
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Amare

Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco
Ma se non sappiamo come siamo, come possiamo sapere che dio ci accetta per come siamo?

Forse proprio perchè esistiamo?
iris_1 is offline  
Vecchio 12-06-2004, 23.28.22   #15
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Amare

Citazione:
Messaggio originale inviato da binosoma

Il "mondo dell'amore reale" di certo non va così, ma piuttosto si fonda sul compromesso, sulla richiesta di cambiamento, sull'adattamento, sulla meschinità, sulla convenienza, sull'abitudine, sul tradimento...
E' vero..... il mondo va così; ma ti sembra un giusto presupposto per comportarsi allo stesso modo?
Se la maggior parte delle persone vive nella meschinità, nella convenienza, nel tradimento, nell'odio e nel rancore noi dobbiamo fare altrettanto rinnegando i nostri principi e le nostre convinzioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da binosoma
Continuiamo a sognare e forse...fino a quanto avremo ancora la forza di combattere contro i "mulini a vento"?
Io personalmente sono stanco da un pezzo...non so voi.

Meglio non amare che aggrapparsi a pseudo amori.
Io non sogno, amo e basta.
Amare significa dare senza la pretesa di ricevere e se dai senza pretendere, è impossibile stancarsi di amare.

L'amore, la generosità e il rispetto per gli altri sono i miei principi e sono fermamente convinta in quello che faccio ogni giorno, nell'amore che cerco di dimostrare ogni attimo della mia vita nei confronti di ogni persona che mi trovo difronte, ache se a me estranea.

Raramente mi capita di ricevere altrettanto, ma vuoi sapere una cosa? Non m'importa, perchè provo una gioia immensa quando mi rendo conto che quello che faccio serve a rendere felice qualcuno, anche solo un sorriso (che in fondo vuole essere un ringraziamento), per me è un'enorme soddisfazione.

Forse un giorno riceverò altrettanto, o forse no, ma il pensiero di non poter ricevere niente non mi spaventa, nè mi deprime, perchè sono felice anche così. Provo felicità nel rendere felici gli altri, nell'amare in maniera incondizionata.

Se dagli altri non pretendi niente, il momento in cui ricevi, anche se è poco, lo vedrai come un qualcosa di immenso e sarai in grado di provare felicità anche per le piccole cose; le stesse cose che ti passano accanto ogni giorno e di cui non ti sei mai accorto dell'esistenza.

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 12-06-2004, 23.29.45   #16
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Hmm, non so'...dico anche la mia. In breve: L'amore dovrebbe essere qualcosa di naturale, giusto? Non sarebbe piu utile imparare allora perche "non" amiamo noi stessi? Credo, che l'amare non abbia niente a che fare con convinzioni o decisioni, forse sono queste le barriere? Ai miei occhi l'amore e' una realizazzione spontanea, cosi lo e'almeno per me. Domanda, ciao
neman1 is offline  
Vecchio 12-06-2004, 23.39.18   #17
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Hmm, non so'...dico anche la mia. In breve: L'amore dovrebbe essere qualcosa di naturale, giusto? Non sarebbe piu utile imparare allora perche "non" amiamo noi stessi? Credo, che l'amare non abbia niente a che fare con convinzioni o decisioni, forse sono queste le barriere? Ai miei occhi l'amore e' una realizazzione spontanea, cosi lo e'almeno per me. Domanda, ciao

Secondo me l'amore è un principio radicato nella nostra coscienza; per poter esistere deve fare parte di noi. Solo così si può realizzare spontaneamente nel nostro modo di vivere. Secondo te sbaglio?
iris_1 is offline  
Vecchio 12-06-2004, 23.42.34   #18
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Credo che abbiamo detto la stessa cosa. Ciao Iris
neman1 is offline  
Vecchio 12-06-2004, 23.43.12   #19
binosoma
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-05-2004
Messaggi: 76
Re: Re: Re: Amare

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
E' vero..... il mondo va così; ma ti sembra un giusto presupposto per comportarsi allo stesso modo?
Se la maggior parte delle persone vive nella meschinità, nella convenienza, nel tradimento, nell'odio e nel rancore noi dobbiamo fare altrettanto rinnegando i nostri principi e le nostre convinzioni?


Io non sogno, amo e basta.
Amare significa dare senza la pretesa di ricevere e se dai senza pretendere, è impossibile stancarsi di amare.

L'amore, la generosità e il rispetto per gli altri sono i miei principi e sono fermamente convinta in quello che faccio ogni giorno, nell'amore che cerco di dimostrare ogni attimo della mia vita nei confronti di ogni persona che mi trovo difronte, ache se a me estranea.

Raramente mi capita di ricevere altrettanto, ma vuoi sapere una cosa? Non m'importa, perchè provo una gioia immensa quando mi rendo conto che quello che faccio serve a rendere felice qualcuno, anche solo un sorriso (che in fondo vuole essere un ringraziamento), per me è un'enorme soddisfazione.

Forse un giorno riceverò altrettanto, o forse no, ma il pensiero di non poter ricevere niente non mi spaventa, nè mi deprime, perchè sono felice anche così. Provo felicità nel rendere felici gli altri, nell'amare in maniera incondizionata.

Se dagli altri non pretendi niente, il momento in cui ricevi, anche se è poco, lo vedrai come un qualcosa di immenso e sarai in grado di provare felicità anche per le piccole cose; le stesse cose che ti passano accanto ogni giorno e di cui non ti sei mai accorto dell'esistenza.

Ciao
Io credo non si possa per troppo tempo distribuire amore a destra e a manca senza mai riceverne, o peggio riceverne sempre solo il contrario di quello che si possa chiamare amore.
Io almeno non ci riuscirei...e poi non credo fondamentalmente nel principio secondo il quale il donare sia il fine in se.
Ritengo che qualsiasi persona nella vita necessita di affetto e quindi amore, non posso immaginare che esista una persona a cui basti solo l'amare e non l'essere amato.
Tu non sei amato/a da nessuno?e se lo sei, potresti benissimo fare a meno di tutto l'amore che ti danno?

Ultima modifica di binosoma : 12-06-2004 alle ore 23.45.16.
binosoma is offline  
Vecchio 12-06-2004, 23.45.04   #20
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Re: Re: Amare

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Forse proprio perchè esistiamo?
Per questo non è necessario cambiare niente di ciò siamo, e quindi perché lamentarsi…
Ma esistere vuol dire essere consapevoli di Essere?
Ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it