Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-06-2004, 11.07.49   #11
astolfo
Ospite
 
Data registrazione: 31-05-2004
Messaggi: 14
Red face

...scusate volevo dire Astolfo.....
astolfo is offline  
Vecchio 10-06-2004, 11.20.36   #12
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Re: sfumature contrattuali

Citazione:
Messaggio originale inviato da lunaticamente
Durerà secondo voi una storia così?
E’ insana?
Siamo anticonvenzionali e malati o solo anticonvenzionali?
Uno dei due è peggio dell’altro? Meglio? O sono uguali?

Mi permetto di fare un'appendice al mio stesso post:

Non volevo certo chiedere consensi se avere o non avere una simile storia, ciò che mi preme sapere, (sapere...una parola grave) chiedere, su cui poter riflettere, e pensare, è conoscere il punto di vista di altri, a cui mai son dovuta ricorrere, per capire se simili clausole saranno penalizzanti, se sarà difficile secondo voi un rapporto così, se sarà faticoso, snervante, o se invece non si discosta poi molto dagli attuali rapporti tra innamorati.
Il gioco di coppia è il gioco della Vita, difficile si desideri star soli, a volte si cambia partner, altre si desidera quel partner per tutta la vita, ma servono compromessi spesso, noi abbiamo trovato questi e sono ancora in fase di gestazione, non ancora attuati, freschi freschi e pronti all'uso, incertezze tante, paure idem, e non è così che dovrebbe andare, siamo convinti certo, ora serve solo testare sul campo la validità dei suddetti. Queste sono le mie personalissime domande, rovesciate in questo forum nella speranza di trovare qualcuno con cui condividerle, e, naturalizzarle.
Ad ogni modo, scusatemi tutti.
lunaticamente is offline  
Vecchio 10-06-2004, 13.16.52   #13
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: sfumature contrattuali

Citazione:
Messaggio originale inviato da lunaticamente
Durerà secondo voi una storia così?
Perché ci preoccupiamo della durata? La durata è in qualche modo in relazione con ciò che sentiamo? La durata è in relazione con ciò che ci piace? Forse ciò che facciamo ci piace perché crediamo possa durare? Se così non fosse ci piacerebbe lo stesso?
Forse, non ci interessa molto quello che facciamo, se ci piace o meno, ma sembra che diamo importanza non al rapporto in se… quanto alla sua continuità.
Cosa vuol dire continuità? Non è, forse, legata alla tranquillità di sapere ciò che accadrà? e quindi alla… sicurezza? E quindi, forse, il nostro piacere diventa solo la sicurezza della durata…

Citazione:
Messaggio originale inviato da lunaticamente
E’ insana?
Quali sono i rapporto sani? Forse, stiamo parlando solo di modi. Un rapporto può essere confinato entro i modi? E i modi sono il rapporto, la relazione? Giudichiamo quindi una relazione dai modi? E i modi sono comuni ad una sano rapporto? Mentre un modo che non è tra quelli che individuiamo come sano diventa automaticamente… insano?

Citazione:
Messaggio originale inviato da lunaticamente
Siamo anticonvenzionali e malati o solo anticonvenzionali?
Forse… ognuno crede quel che pensa di essere?

Citazione:
Messaggio originale inviato da lunaticamente
Uno dei due è peggio dell’altro? Meglio? O sono uguali?
Chi lo fa per il semplice piacere di farlo perché piace o chi lo fa per un motivo che riteniamo positivo? E quale?
Forse… la motivazione giustifica il fatto di poterlo fare. Allora non è ciò che si fa ma la motivazione per cui lo facciamo ad essere importante e che ci permette di fare ciò che, forse, cmq ci piace, altrimenti non ne cercheremo la motivazione.


Se una relazione viene confinata entro modi… può definirsi libera? E se una relazione non è libera di potersi esprimere cosa esprime?
Forse, ognuno sceglie la Vita che più gli piace, e allora perchè lamentarsi?


Mi hai dato solo spunto per una mia riflessione, niente che non voglia essere soltanto quel che ho scritto e che è quello che io penso, non quel che è.

ciao

spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 10-06-2004, 17.38.31   #14
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: Re: Re: sfumature contrattuali

Citazione:
Messaggio originale inviato da lunaticamente
Mi sembra contraddittoria la tua risposta, da una parte dici che in virtù del fatto che *solo* una delle due sia ancora innamorata mette a repentaglio la bontà del prosieguo così come è costituito, dall’altra dici che non si può costituire nulla con dei contratti.
Non è forse un contratto con clausole il matrimonio e non è forse vero che il matrimonio è prima di tutto un valore che ha il compito di coniugare e amalgamare i sentimenti di due e più persone?
Trovo un po’ troppo semplicistico e sbrigativo il tuo punto di vista, con un semplice tratto hai praticamente cancellato tutto ciò che vuol sostenere questo rapporto.
I punti contrattuali non mi sembrano pochi, e non sono neanche tutti eterogenei, in base al mio punto di vista posso dire che mi sembra anche molto meno ipocrita di un comune contratto matrimoniale; forse più doloroso, magari più sofferto, ma non è forse soffrendo un po’ che ogni cosa acquista un valore diverso, più pieno, dove ti è proibito adagiarti sugli allori e accorgerti solo ad eventi accaduti che la tua storia, che credevi solida, invece è crollata?
Se questa è una favola, i rapporti comuni, i matrimoni che cosa sono? Incubi?

Ciao a te

Vedi io non volevo banalizzare il vostro rapporto. E tantomeno confrontarlo con i matrimoni che come dici tu a volte sono veri e propri incubi. Non vi conosco e quello che ho detto l'ho detto sulla base di quanto percepito dal tu primo messaggio. Quando parlo di favola, intendo dire che probabilmente entrambi, siete ancora innamorati, ma visto che il rapporto come impostato precedentemente non andava, avete scelto una strada, come dicevi tu, anticonvenzionale. Per favola, intendo dire che non vi siete fatti chiarezza, (è sempre un mio opinabilissimo punto di vista), o meglio non vi siete fati chiarezza abbastanza. Del resto se tutto ti fosse ralmente chiaro, non ci avresti nemmeno posto il problema. E' vero anche che ci sono rapporti stipulati con l'atto matrimoniale, che sono vissuti in modo molto più insano del vostro, ma che rapporti sono? Il fatto che il vostro rapporto, nonostante le tempeste passate, vada avanti è segno che qualcosa di estremamente forte vi lega ed è su questo, secondo me che dovete fare chiarezza. Non potete nascondere questo qualcosa di estremamente forte, dietro ad un contratto per quanto valido esso sia. Spero di essere stato un po' più chiaro. Ciao Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 10-06-2004, 22.18.05   #15
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
potrebbe essere una storia avvincente ed interessante davvero!
anticonformista, con quel pizzico di sale che può render più gustosa la relazione. Vi immagino persone intelligenti. Giocate entrambi a scacchi, vi piace sviscerare e analizzare. Due persone di questo tipo testa a testa e son scintille! Ed il rischio è senz'altro maggiore che per una coppia normale, fidanzati comuni, che passeggiando con il cane la domenica mattina, fissando per chilometri e chilometri uno l'orecchio destro, l'altro l'orecchio sinistro della bestiola, ognuno sotto il suo ombrello mentre piove: il rischio è senz'altro maggiore di dar fuoco a qualcosa!
Interessante, un decalogo di regole in cui incasellare la relazione. Ovviamente le caselle non han due sole dimensioni: se son larghe e lunghe tanto così, son anche profonde quanto vuoi! O quanto riesci, forse è più preciso.
Quindi regole avvincenti anche, anche stimolanti novità entro cui stare e da non oltrepassare: pure gli scacchi han regole, e non son divertenti?

stimolante, davvero, e interessante... sarebbe se non si trascina avanti con sofferenza e fatica. Torri di piombo che sudi ad alzare e spostare, col fiatone a spingere avanti cavalli. Allora, forse sarebbe meglio lasciar lì su quel tavolo la scacchiera, alzarsi, stando attenti al colpo della strega, dalle sedie, stringersi la mano, ed uscire ognuno dalla sua porta, verso una bottiglia fresca di sali minerali, e poi verso una vita più serena.
r.rubin is offline  
Vecchio 10-06-2004, 22.31.37   #16
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
x rubin

Gli scacchi hanno regole come li ha la dama e qualsiasi altro gioco ( e non solo gioco) ma negli scacchi devi conoscere la strategia o ben difficilemente dai scacco al re..ora può valere per un rapporto di coppia? i cmq per un rapporto fra due persone usare una strategia?Non si rischia di far diventare un rapporto un gioco mentale?
Curandera is offline  
Vecchio 10-06-2004, 22.46.07   #17
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
stimolante, davvero, e interessante... sarebbe se non si trascina avanti con sofferenza e fatica. Torri di piombo che sudi ad alzare e spostare, col fiatone a spingere avanti cavalli. Allora, forse sarebbe meglio lasciar lì su quel tavolo la scacchiera, alzarsi, stando attenti al colpo della strega, dalle sedie, stringersi la mano, ed uscire ognuno dalla sua porta, verso una bottiglia fresca di sali minerali, e poi verso una vita più serena.

Sei stato molto toccante, il tuo modo mi ricorda altri modi, che non mi sono più dedicati. Mi mancano sì, e farò tesoro del tuo consiglio. La cosa più difficile è continuare ad amare non potendo più dire: mi sento amata, ma come ho già detto, amare o smettere di amare non dipende da noi.

Grazie, mi hai commossa
lunaticamente is offline  
Vecchio 10-06-2004, 22.47.54   #18
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Ogni coppia è una storia a sè, non ci sono regole che garantiscano nulla, quindi se per voi così va bene, non dovreste preoccuparvi.
Lo squilibrio io lo vedrei, piuttosto, quando dici che solo uno dei due è innamorato: se è così, mi spiace ma temo che sarà la persona che più ci rimetterà, che soffrirà di più in questa storia, che pagherà il prezzo più alto.

con molta comprensione....
dana is offline  
Vecchio 10-06-2004, 23.48.26   #19
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: Re: sfumature contrattuali

Citazione:
Messaggio originale inviato da lunaticamente
Mi permetto di fare un'appendice al mio stesso post:

Non volevo certo chiedere consensi se avere o non avere una simile storia, ciò che mi preme sapere, (sapere...una parola grave) chiedere, su cui poter riflettere, e pensare, è conoscere il punto di vista di altri, a cui mai son dovuta ricorrere, per capire se simili clausole saranno penalizzanti, se sarà difficile secondo voi un rapporto così, se sarà faticoso, snervante, o se invece non si discosta poi molto dagli attuali rapporti tra innamorati.
Il gioco di coppia è il gioco della Vita, difficile si desideri star soli, a volte si cambia partner, altre si desidera quel partner per tutta la vita, ma servono compromessi spesso, noi abbiamo trovato questi e sono ancora in fase di gestazione, non ancora attuati, freschi freschi e pronti all'uso, incertezze tante, paure idem, e non è così che dovrebbe andare, siamo convinti certo, ora serve solo testare sul campo la validità dei suddetti. Queste sono le mie personalissime domande, rovesciate in questo forum nella speranza di trovare qualcuno con cui condividerle, e, naturalizzarle.
Ad ogni modo, scusatemi tutti.

Qualsiasi SCELTA che si fa comporta, si momenti di gioia, ma anche tanta fatica e dolore. Io mi auguro di cuore che entrambi abbiate SCELTO. Perchè se così non fosse sarebbe ancor più doloroso e snervante per la parte innamorata. Mi colpisce molto quello che dici in un altro tuo post in risposta a Rubin,quando parli della fatica di amare senza sentirsi più amati. Conosco bene quella sensazione. Per me è quasi insopportabile. Disintegrante. Non riuscirei mai a trovare la soluzione che hai cercato tu. Ho sempre scelto la solitudine una solitudine che per me in passato ha rischiato di essere mortale. E' stato il prezzo che ho pagato per una scelta anticonvenzionale ma che oggi per altri versi, dopo anni di inferno interiore, comincia a dare i primi risultati. Ma se la vostra si rivelerà una SCELTA sarà solo il tempo a dirvelo. E se il tempo vi darà ragione, se superete altre dure prove che ogni scelta autentica ci pone davanti al cammino, allora sono convinto che qualcosa di nuovo per voi ci sarà. E se qualche volta sono contradditorio perdonami. I sentimenti non seguono la logica razionale. Con affetto Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 10-06-2004, 23.55.51   #20
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Re: Re: Re: Re: sfumature contrattuali

Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Il fatto che il vostro rapporto, nonostante le tempeste passate, vada avanti è segno che qualcosa di estremamente forte vi lega ed è su questo, secondo me che dovete fare chiarezza. Non potete nascondere questo qualcosa di estremamente forte, dietro ad un contratto per quanto valido esso sia.


Allora non parliamo di matrimoni, consideriamo i rapporti sentimentali.
I contratti esistono, le regole esistono, per tutti indiscriminatamente, la gelosia cos’è, non è forse un sentimento? E non è vero forse che questo stesso sentimento è quello che costringe l’altro, l’oggetto della gelosia ad essere fedele?
Il punto focale credo sia stato centrato, è l’amore, che prova solo uno dei due, e che costringe l’altro a dalle regole non scritte, e la chiarezza è il dolore più grande, proprio perché c’è, c’è stata, la verità è limpida e lineare come un fuso ma è anche vero che qualcosa ci lega, è qualcosa di grande sì, ma non so quanto forte, questo sarebbe solo da sperimentare, la strada da qui ad agosto è lunga e la sperimentazione sarà qua, non certo quando e se ci ritroveremo.

Grazie, grazie a tutti per la vostra disponibilità.
lunaticamente is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it