Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-06-2004, 21.18.54   #1
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
sfumature contrattuali

salve a tutti, è la mia prima volta qui e dovrei presentarmi, ma preferirei farlo solo
parzialmente, almeno per il momento, solo con il mio nik che rispolvero di tanto in tanto quando sento che questo in qualche modo rispecchi il mio stato attuale, questo per non farvi avere pregiudizi di sorta, dettati dall'età, o dal sesso, o dalla cultura, al momento di tentare di darmi delle risposte, se mai queste ci saranno.

ora come ora per la verità il mio stato è un pò diverso da ciò che dice il mio nikname e vorrei tentare di illustrarvelo.

la nostra storia è nata tre anni fa, è cominciata sottovoce, pian piano evolvendosi ed innalzandosi fino a diventare incontenibile, lontana da tutte le convenzioni, e non è stato, almeno all'inizio, neanche faticoso.
La storia, benché intensa e sfolgorante, non era solo gioco di bambini, dove tutto è gioco appunto e si crede che sarà per sempre così, in questa storia c'era tutto, dal lavaggio dei denti del mattino, insieme, fino ad accapigliamenti furiosi per una mossa di scacchi sbagliata.
non c'era niente di convenzionale come ho già detto, neanche fare sesso dopo una lite, cosa normale per la maggior parte delle coppie, noi avevamo la predilezione di sviscerare ogni singola briciola delle nostre fette di pane, dei nostri pensieri, e delle nostre parole e il sesso non è mai stato per noi il contorno dei nostri pasti principali, ma era un amalgama del nostro status-vivendi.

per rendere più imparziale il vostro giudizio mi verrebbe ora da mischiare le carte, e far subentrare la controparte e far parlare anch'ella direttamente, ma sono io a parlare, e sembra che il problema sia solo mio. Lo scopo di tutto non è quello di mettere in cattiva luce chi o che cosa ha contribuito a far sì che i fatti si svolsero e furono così come sto per raccontarveli, ma per sapere e capire se chi vi parla è persona da considerasi malata. si può dire ora, con tutta onestà, che se chiedo il vostro aiuto, è perché quell'abitudine che avevo prima, di concedere a Lui ogni mio singolo pensiero e di cercare da Lui e con Lui ogni risposta ai quesiti, ora non ce l'ho più, non perché io non voglia, ma perché Lui non c'è più.

la nostra storia finì, non tanti giorni or sono, per la verità però era già morta molto tempo prima, finì ma ricominciò, così, d'incanto, senza neanche che uno dei due se lo aspettasse, ma devo fare una precisazione, in realtà non ricominciò quella stessa storia, ma una nuova, una diversa, ma diversa completamente, solo i soggetti in questione erano sempre gli stessi anche se completamente diversi: quell'amore di un tempo, travolgente, potente e passionale li aveva fatti crescere, aveva dato loro tutto, e anche più di tutto tanto che non c'era più niente che quell'amore potesse dare loro, sono cresciuti sotto certi aspetti all'incontrario, ricercando le cose che ricercano tutte le coppie normali: un pò più di indipendenza, meno progetti per il futuro, un pò più di spensieratezza, meno analisi cavillanti, meno liti, meno liti.
ma l'ossessione dell'altro non sfumava tanto facilmente quanto l'amore, ognuno preso dalle proprie convinzioni tirava la fune dalla propria parte, entrambi per non perdere quanto rimasto. Ma ognuno di loro voleva per se cose diverse da quelle dell'altro e il tiro alla fune era snervante, destabilizzante, deprimente, fino a quando la fune si spezzò e ci ritrovammo vicini, di nuovo faccia a faccia, decidere di nuovo insieme e finalmente concordare su ciò che volevamo. Alcuni patti di fondo governano il nostro rapporto ora:
niente amore
sesso
fedeltà
poche telefonate
poche o nulle e-mail
sporadici sms
libertà assoluta nei limiti della fedeltà
divieto assoluto di sdolcinatezze nel caso una delle due parti avesse voglia di esternarle, visto che uno dei due è ancora innamorato
incontri rari, abitiamo lontani e prima ci vedevamo ogni tre settimane, ora forse ogni due mesi
niente ossessività ovviamente e nessuna domanda inquisitoria
domande con buon senso
fiducia e lealtà
nessun progetto per il futuro
il futuro è sempre e solo il piede davanti all’altro


Durerà secondo voi una storia così?
E’ insana?
Siamo anticonvenzionali e malati o solo anticonvenzionali?
Uno dei due è peggio dell’altro? Meglio? O sono uguali?

Vi prego, nell’eventualità che vogliate rispondere, di considerare che i patti che governano il nostro rapporto non sono in discussione, nessuno dei due dubita della sincerità dell’altro in quanto disposto a donare, e tranne che per le voci sull’amore, le restanti clausole sono redatte di comune accordo.


Grazie a tutti.
LunaTicaMente

“tutto si concede in amore, o tanto, o troppo, qualche volta poco, mai niente”
lunaticamente is offline  
Vecchio 09-06-2004, 23.43.09   #2
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: sfumature contrattuali

Citazione:
Messaggio originale inviato da lunaticamente
Alcuni patti di fondo governano il nostro rapporto ora:
niente amore
sesso
fedeltà
poche telefonate
poche o nulle e-mail
sporadici sms
libertà assoluta nei limiti della fedeltà
divieto assoluto di sdolcinatezze nel caso una delle due parti avesse voglia di esternarle, visto che uno dei due è ancora innamorato
incontri rari, abitiamo lontani e prima ci vedevamo ogni tre settimane, ora forse ogni due mesi
niente ossessività ovviamente e nessuna domanda inquisitoria
domande con buon senso
fiducia e lealtà
nessun progetto per il futuro
il futuro è sempre e solo il piede davanti all’altro


Durerà secondo voi una storia così?
E’ insana?
Siamo anticonvenzionali e malati o solo anticonvenzionali?
Uno dei due è peggio dell’altro? Meglio? O sono uguali?

Vi prego, nell’eventualità che vogliate rispondere, di considerare che i patti che governano il nostro rapporto non sono in discussione, nessuno dei due dubita della sincerità dell’altro in quanto disposto a donare, e tranne che per le voci sull’amore, le restanti clausole sono redatte di comune accordo.


Grazie a tutti.
LunaTicaMente

“tutto si concede in amore, o tanto, o troppo, qualche volta poco, mai niente”

E' quasi un contratto legale da carta bollata (perdona la battuta).
A me sembra inevitabile che questa storia non abbia seguito. Il fatto che uno dei due sia ancora innamorato (tu secondo me)rende il contratto di per se passibile da rescissione di una delle due parti. Ci sono dei sentimenti in mezzo ancora, e i sentimenti non si governano con degli accordi e delle clausole. Scusa la franchezza ma vi state raccontando delle grandi favole. E rispetto al lieto fine di queste favole ho dei seri dubbi. Spero naturalmente di sbagliarmi. Ciao Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 10-06-2004, 09.02.36   #3
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Re: Re: sfumature contrattuali

Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Il fatto che uno dei due sia ancora innamorato (tu secondo me)rende il contratto di per se passibile da rescissione di una delle due parti. Ci sono dei sentimenti in mezzo ancora, e i sentimenti non si governano con degli accordi e delle clausole.


Mi sembra contraddittoria la tua risposta, da una parte dici che in virtù del fatto che *solo* una delle due sia ancora innamorata mette a repentaglio la bontà del prosieguo così come è costituito, dall’altra dici che non si può costituire nulla con dei contratti.
Non è forse un contratto con clausole il matrimonio e non è forse vero che il matrimonio è prima di tutto un valore che ha il compito di coniugare e amalgamare i sentimenti di due e più persone?
Trovo un po’ troppo semplicistico e sbrigativo il tuo punto di vista, con un semplice tratto hai praticamente cancellato tutto ciò che vuol sostenere questo rapporto.
I punti contrattuali non mi sembrano pochi, e non sono neanche tutti eterogenei, in base al mio punto di vista posso dire che mi sembra anche molto meno ipocrita di un comune contratto matrimoniale; forse più doloroso, magari più sofferto, ma non è forse soffrendo un po’ che ogni cosa acquista un valore diverso, più pieno, dove ti è proibito adagiarti sugli allori e accorgerti solo ad eventi accaduti che la tua storia, che credevi solida, invece è crollata?
Se questa è una favola, i rapporti comuni, i matrimoni che cosa sono? Incubi?

Ciao a te
lunaticamente is offline  
Vecchio 10-06-2004, 09.35.36   #4
astolfo
Ospite
 
Data registrazione: 31-05-2004
Messaggi: 14
Red face

....quante parole inutili......basterebbe chiedersi se vi amate entrambi oppure no.....e il resto vien da se........


saluti dal Signor Astolfo
astolfo is offline  
Vecchio 10-06-2004, 09.43.13   #5
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Durerà secondo voi una storia così?
Nessuno può dirlo con certezza, potrebbe durare di più considerando che vivete lontani e non avete molti motivi di scontro, o di meno perchè la lontananza porta a frequentare altre persone e quindi ad un rischio maggiore di innamorarsi di altri.

E’ insana?
Se va bene a voi non vedo perchè.

Siamo anticonvenzionali e malati o solo anticonvenzionali?
Nè l'uno nè l'altro, malati non perchè non mi sembra che questo tipo di relazione vi provochi dei disagi, anticonvenzionali oramai non più, di rapporti tradizionalmente intesi ne esistono sempre meno.

Uno dei due è peggio dell’altro? Meglio? O sono uguali?
Peggio o meglio in che senso? Rispetto a cosa? Comunque credo che solo tu possa saperlo.

i patti che governano il nostro rapporto non sono in discussione, nessuno dei due dubita della sincerità dell’altro in quanto disposto a donare, e tranne che per le voci sull’amore, le restanti clausole sono redatte di comune accordo..

tranne le voci sull'amore.... beh questo non è una divergenza da poco. Se entrambi eravate d'accordo a rimanere fedeli, legarvi fino ad un certo punto ma senza essere innamorati non ci sarebbe stato problema, ma se uno dei due è innamorato, l'altro che non lo è mi sembra che lo stia sfruttando. E' la mia opinione, non me ne volere.
Naima is offline  
Vecchio 10-06-2004, 10.04.30   #6
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Citazione:
Messaggio originale inviato da astolfo
....basterebbe chiedersi se vi amate entrambi oppure no.....e il resto vien da se........

Mi sembrava di averlo detto, non ci amiamo entrambi, non certo come si intende l'amore in senso lato, è un legame diverso che ci unisce....
sai dirmi il resto ora?
saluti
lunaticamente is offline  
Vecchio 10-06-2004, 10.15.58   #7
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
tranne le voci sull'amore.... beh questo non è una divergenza da poco. Se entrambi eravate d'accordo a rimanere fedeli, legarvi fino ad un certo punto ma senza essere innamorati non ci sarebbe stato problema, ma se uno dei due è innamorato, l'altro che non lo è mi sembra che lo stia sfruttando.

Smettere, o, continuare ad amare, non è una scelta, non c'è dolo volontario, sono eventi che possono accadere, pian piano qualcosa si logora, uno è più esigente dell'altro, e alcune cose, che prima sembravano non aver peso, d'un tratto vengono a mancare, ci si accorge che erano cose importanti, che non se ne può fare a meno, ma altre cose intorno, non meno importanti, ci sono e non ci si vuol rinunciare.
Rispetto la tua opinione, ma non la condivido; quello innamorato prende da quello che non lo è forse molte più cose che non l'altro.
Ciao
lunaticamente is offline  
Vecchio 10-06-2004, 10.31.13   #8
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Scusa se mi permetto ma a me sembra che tutto il tuo post sia messo in modo provocatorio al fine di studiare non so bene cosa...chi può dire se una storia durerà oppure no? Soltanto chi conosce il futuro e a noi umani non è dato certo conoscere il futuro, non possiamo sapere neppure cosa cisuccederà far 5 minuti vuoi che ci sia qualcuno che possa dirti se una storia durerà? Trovo sinceramente ridicola la domanda..la risposta è semplicemente che nessuno può dirtelo neppure voi due che siete in mezzo alla storia...e poi se voi avete deciso così chesenso ha chiedere qua se durerà? Ha solo il senso di studiare le varie risposte che uno dà a questo post provocatorio...
Curandera is offline  
Vecchio 10-06-2004, 10.57.39   #9
lunaticamente
unforgivable
 
L'avatar di lunaticamente
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 42
Citazione:
Messaggio originale inviato da Curandera
[b]Scusa se mi permetto ma a me sembra che tutto il tuo post sia messo in modo provocatorio al fine di studiare non so bene cosa...chi può dire se una storia durerà oppure no?

E' giusto, nessuno può dirmelo, ma trovo ingiusto che solo perché uno non ha niente da dire al riguardo sentenzi che son "parole inutili" o, "ridicole"
le domande si fanno per ottenere risposte, le quali vanno minuziosamente studiate ed analizzate, le riflessioni generano riflessioni, e queste portano a trovare alcune risposte, a volte, non sempre, ma le domande son sacre, determinano dubbi, guai a non averli e a dar sempre e tutto per scontato.
ciao
lunaticamente is offline  
Vecchio 10-06-2004, 11.06.43   #10
astolfo
Ospite
 
Data registrazione: 31-05-2004
Messaggi: 14
Red face

lunaticamente ...io credo che l'amore non sia fatto di analisi minuziose e studi scientifici sui comportamenti del partner..... l'amore almeno per me è fatto di amore e per....prova ad ascoltare il tuo cuore e quello che provi nel caso sia tu dei due quello innamorato.....sei tu che devi valutare se vale la pena di fare qualsiasi cosa per riprenderti la tua metà....ma se siamo arrivati alle riflessioni minuziose di come si comporta l'altro o perchè ha detto una certa parola piuttosto che un'altra....credo che tu abbia la risposta che cerchi......

Saluti dal Signor Alfonso
astolfo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it