Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-06-2004, 11.35.43   #1
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
desiderio d'immortalità...

desiderio che forse appartiene solo a persone particolari, artisti sopratutto... alcuni di questi desiderano l'immortalità, creare opere che restino per sempre sotto gli occhi di tutte le generazioni di uomini che verrano a vivere su questa terra, legate al loro nome ovviamente.
perchè questo desiderio, cos'è questa ambizione...?
r.rubin is offline  
Vecchio 10-06-2004, 11.56.34   #2
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
non so dirti perche questo desiderio,$B!!(Bforse perche l'immortalita' ci appartiene gia con la nascita', magari non a livello fisico....comunque vedo che l'unico modo conosciuto per diventarlo e' entrare nella storia umana. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 10-06-2004, 12.46.53   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
io penso che il desiderio d'immortalita` sia distribuito, e non una caratteristica prettamente degli artisti.

esso e` forse il fattore piu` forte che ha garantito l'esistenza alle religioni in ogni epoca.

penso che i motivi dietro siano 2:

1) emotivo: paura di non esser piu` nulla, con la consequenziale perdita di significato della vita vissuta

2) intellettuale: non concepire l'assenza del nostro Io, presupposto di ogni pensiero.


ciao
epicurus is offline  
Vecchio 10-06-2004, 12.54.35   #4
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
io penso che il desiderio d'immortalita` sia distribuito, e non una caratteristica prettamente degli artisti.

esso e` forse il fattore piu` forte che ha garantito l'esistenza alle religioni in ogni epoca.

penso che i motivi dietro siano 2:

1) emotivo: paura di non esser piu` nulla, con la consequenziale perdita di significato della vita vissuta

2) intellettuale: non concepire l'assenza del nostro Io, presupposto di ogni pensiero.


ciao

già, è vero, l'immortalità dell'anima... aspetto interessante anche questo... bene bene!

rispetto al motivo 1, sicuramente è presente, e da questo di potrebbe dedurre che la vita dell'uomo ha valore solo in relazione agli altri, o meglio, al valore che gli altri gli attribuiscono... che ne dici, si possa dedurre questo?

motivo numero 2, ora non mi viene in mente nulla, ma molto interessante anche questo spunto

ciao
r.rubin is offline  
Vecchio 10-06-2004, 13.02.15   #5
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Paura dell'oblio, e rendersi conto che tra qualche generazione più nessuno si ricorderà di noi e sara quasi come se non fossimo mai esistiti...L'orgolio di certe persone non può reggere tutto questo...
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-06-2004, 13.04.50   #6
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
bella

la definizione
"desiderio di immortalità"
e non sono mai riuscito a capire
i motivi reali
che possano indurre
un comune mortale
a tale condanna
...ma ci pensate ?
gente che trascina
stancamente avanti i propri giorni
sgobbando e lamentandosi
condannata a vivere all'infinito
tale misera condizione...
l'immortalità è insita
nel vivere pienamente
il proprio tempo
e si trova già
profondamente radicata
in ogni artista o uomo libero
o altro
superatore di morte

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 10-06-2004, 13.27.03   #7
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
L'ideale sarebbe un'immortalità con facoltà di suicidio per poter porre termine alla propria vita quando non la si desiderà più.
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-06-2004, 14.04.58   #8
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Il desiderio d'immortalità è radicato in ognuno di noi e al di là della nostra ragione. Il porre fine alla propria vita non segue necessariamente l'assenza di questo desiderio. In effetti, più che un desiderio si tratta di un impulso all'immortalità, un "istinto" (è ancora errato definirlo così, ma spiega meglio il concetto).
Marco_532 is offline  
Vecchio 10-06-2004, 15.15.51   #9
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
rispetto al motivo 1, sicuramente è presente, e da questo di potrebbe dedurre che la vita dell'uomo ha valore solo in relazione agli altri, o meglio, al valore che gli altri gli attribuiscono... che ne dici, si possa dedurre questo?

ti faccio un discorso un po' schemati e spero che capirai:

il mio Io e` dato l'80% dall'interno e il 20% dall'esterno, quando moriamo la nostra parte non esiste piu` e quindi la parte esterna (visione di te da parte degli altri) e` al 100%.

dunque, morto sei solo in funzione ai ricordi degli altri, ma vivo e` tutta un'altra cosa...

ciao
epicurus is offline  
Vecchio 10-06-2004, 15.45.27   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
chissa l'immortalita porbabilmente fa molta gola anche data dal fatto che ci si risolverebbe un bel problemino penso che sia anche per quello che Dracula ha uno charme cosi elevato ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it