Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-07-2003, 19.53.41   #1
artista
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-05-2003
Messaggi: 91
L'invidia

L'invidia, secondo me, è la costante sensazione che manchi qualcosa; è' alimentata dal sentire che gli altri godono di una soddisfazione emotiva che ci è negata. Voi che ne pensate? Può essere l'invidia legata principalmente alla immaturità del carattere di una persona?


Artista
artista is offline  
Vecchio 02-07-2003, 19.55.54   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Più che all'immaturità alla cattiveria.Non bisogna avere scrupoli se si vuole privare di qualcosa il prossimo,per un nostro personale vantaggio.
sisrahtac is offline  
Vecchio 02-07-2003, 20.21.03   #3
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Francamente io sono invidiosa di alcuni miei colleghi che sono più bravi di me. Non per cattiveria. Non è che desidero che loro non siano bravi, ma desidero che io possa diventare brava come loro nella mia professione.
edali is offline  
Vecchio 02-07-2003, 20.23.45   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Beh,io intendevo l'invidia,quella proprio pesante e distruttiva.
La tua è un esempio di invidia costruttiva e positiva.Questo è spirito di competizione.E' voglia di migliorarsi.Come al solito il confine tra buono e cattivo è molto labile.
sisrahtac is offline  
Vecchio 02-07-2003, 21.42.24   #5
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
oggetto

d'invidia.
Perchè Vi invidiano?

io sopravviverò a tutto ciò...lo so.

ciao
tammy is offline  
Vecchio 02-07-2003, 23.29.59   #6
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
L'invidia attecchisce soprattutto nelle società molto competitive (come la nostra) in cui il riconoscimento del proprio valore si regge sul continuo confronto suglie altri.
Chi non riesce ad ottenere ciò che ardentemente brama ,e non riesce ad accettare di non ottenerlo (che sia per limiti propri,o per avverse contingenze,poco importa) invidia chi l'ha ottenuto.
E,per non far retrocedere sè stesso,cerca di svalutare (ai propri e agli altrui occhi) la persona invidiata.
"Ha avuto successo perchè è bella..."
Oppure:"Ha avuto successo perchè è un raccomandato di ferro"
L'invidia è,probabilmente,uno dei presupposti su cui si fondano le società capitalistiche,che,quindi,prov vedono ad incentivarla in mille modi.Invidia per chi ha un lavoro più "prestigioso"...una casa più grande...una macchina più costosa...una moglie più bella (anche il fatto di avere al fianco una donna molto attraente è vissuto e visto spesso come uno status symbol)
L'invidia è,poi,a livello di comunicazione,fondamentalement e un tabù.
Non ci si crea problemi a professare la rabbia,o l'odio...Ma l'invidia resta accuratamente inconfessata.Forse perchè riconoscere apertamente di essere invidiosi di qualcuno significherebbe esporsi in tutti i propri sentimenti di consapevole inadeguatezza e inferiorità...

Ultima modifica di irene : 02-07-2003 alle ore 23.32.08.
irene is offline  
Vecchio 03-07-2003, 00.00.00   #7
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Perchè mi invidiano?

Che inizi lo spantegamento...

-Perchè provengo da una famiglia ricca.
E ciò comporta invidia delle macchine bella,di non dover pagare la benzina direttamente,della casa bella,della palestra personale,del flipper,del calcetto,del giardino,del bosco,dei viaggi.....
-Perchè vado all'università.
Anche se nell'ottica comune università non ès olo uguale a futura professione prestigiosa e remuneativa(seee..ma dove??)ma è anche assocaita al totale cazzeggio.Il che poi non è poi del tutto falso...ma neanche del tutto vero.

Cosa invidio io agli altri?(gli altri...a dire il vero il mio parametro di riferimento è uno dei miei migliori amici che conosco da 15 anni,siamo complementari,ciò che ha lui non ho io e viceversa...anche se a dire la verità ci chiamiamo allo stesso modo e siamo nati lo stesso giorno,quindi qualcosa di comune l'abbiamo...)
-L'estrovesione,la capacità di conoscere gente,e 'assurda spigliatezza con le donne.Ciè non che io non abbia amiche...ma proprio di amiche si tratta...
-Humm...dunque...basta...maa dire la fverità dell'estroversione me ne frega relativamente.Io mi piaccio così ottuso come sono...
sisrahtac is offline  
Vecchio 03-07-2003, 00.09.04   #8
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Più seriamente parlando.E spero anche con meno errori di battitura(colpa di queste tastiere senza filo..).Io ho sofferto sempre per l'invidia nei miei confronti.Non c'è nulla di peggio dell'invidia dei bambini.Sin da piccolo sono stato sempre schernito(ok,tutto ciò fa molto psicanalista,ma fa niente...)perchè tutti i miei amici erano invidiosi dei miei giochi,di tutte le cose superflue che ho sempre avuto quando loro facevano la fame.Per non parlare della situazione familiare,loro magari genitori divorziati,i miei che sono sempre andati d'amore d'accordo.Cioè,sono cresciuto complessato!Vi giuro,sono arrivato al punto di disprezzare i soldi e i beni materiali,perchè chi mi è stato accanto lo ha fatto sempre per interesse personale e per potermi sfruttare.Per quello ora spesso faccio fatica a socializzare,perchè sono prevenuto verso il prossimo.Ho sempre paura che stiano con me giusto per avere a disposizion una casa quando non si hanno soldi per andare nei pub,o avere u giardino per fare le grigliate,o avere qualcuno a cui scoccare videogiochi e internet,o a cui scroccare la palestra,il flipper,il calcetto...Per questo amo internet...perchè qui tutti si è uguali,e tutti ti prendono per quello che sei...non per quello che hai...voi non potete immaginare la sensazione di svuotamento e di trasparenza e di inutilità.Ora il problema è che io mi sento così anche con le persone che realmente mi vogliono bene e non hanno doppi fini.Ma ormai il mio carattere è fisso sullo schema di essere prevenuto e dubbioso su tutti.Verso i 15 16 anni avevo le crisi diSan Francesco.Per a serie,ora me ne vado di casa,mollo tutto e chi s'è visto s'è visto...
sisrahtac is offline  
Vecchio 03-07-2003, 00.25.12   #9
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Citazione:
Forse perchè riconoscere apertamente di essere invidiosi di qualcuno significherebbe esporsi in tutti i propri sentimenti di consapevole inadeguatezza e inferiorità...

Non è che mi convince molto. Piuttosto direi che inadeguatezza la incontro nelle persone che non dubitano della loro superiorità.

Sarà perché sono delle professioni in cui non si finisce mai di imparare…
edali is offline  
Vecchio 03-07-2003, 09.57.12   #10
Alambra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 40
Se stiamo parlando di invidia "cattiva", secondo me non si tratta di immaturità, ma sono le circostanze che ci spingono ad essere invidiosi ed un senso di inferiorità.
Alambra is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it