Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-07-2003, 18.09.20   #11
artista
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-05-2003
Messaggi: 91
Invidia e orientamento mercantile

IRENE

Sono abbastanza d'accordo su quanto dici tu, ed aggiungerei che oltre all'invidia vi è, in questa società (capitalista), anche un orientamento mercantile.

Ciao
Artista
artista is offline  
Vecchio 04-07-2003, 12.26.21   #12
PeterPan4Ever
Ospite
 
Data registrazione: 18-06-2003
Messaggi: 17
Credo che l'invidia sia un sentimento umano, da cui nessuno è immune. Non bisogna vergognarci di essere invidiosi in una determinata circostanza, l'importante è rendersene conto, elbarorare il sentimento e saperlo controllare.

Ciao
PeterPan4Ever is offline  
Vecchio 14-07-2003, 22.29.24   #13
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Invidio chi sa farsi invidiare.
Soprattutto se non ha nulla per render invidiosi.


r.rubin is offline  
Vecchio 15-07-2003, 12.50.32   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da irene
L'invidia attecchisce soprattutto nelle società molto competitive (come la nostra) in cui il riconoscimento del proprio valore si regge sul continuo confronto suglie altri.
Non ci si crea problemi a professare la rabbia,o l'odio...Ma l'invidia resta accuratamente inconfessata.Forse perchè riconoscere apertamente di essere invidiosi di qualcuno significherebbe esporsi in tutti i propri sentimenti di consapevole inadeguatezza e inferiorità...

Ciao Irene: sono assolutamente d'accordo sul fatto che l'invidia nasca da un senso di inferiorità e di inadeguatezza, sono anche d'accordo sul fatto che una società competitiva possa esasperarla. Ma secondo me fa proprio un po' parte della natura umana.
C'è "l'invidia buona" (come mi piace quella persona, vorrei essere come lei) che non è invidia ma ammirazione e che nessuno a remore a confessare, ma io credo che tutti, proprio tutti nella nostra vita, fosse anche solo per una frazione di secondo, abbiamo provato anche quell'invidia cattiva per cui avremmo volentieri schiacciato sotto i tacchi qualcuno. E non solo il desiderio (tu hai una cosa che voglio io) ma la voglia di ferire.
A me è successo. Credo che sia semplicemente umano. Quello che fa la differenza è come la si gestisce e quanto se ne è consapevoli. (No, non lo dico come l'ho gestita io, almeno fino a che non mi riaggiustano il tacco )
Ciao
Fragola is offline  
Vecchio 04-06-2004, 16.39.18   #15
Solaria
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 03-06-2004
Messaggi: 2
Cari amici,
sono sposata e ho due figli adolescenti.
Il mio problema è quello di non avere amiche di cui mi possa fidare e con cui confidarmi.
Dopo numerosi tentativi fallimentari, qualcuno mi ha suggerito che possa trattarsi di invidia nei miei confronti.
Voi cosa ne pensate?
Ciao e grazie,
Solaria
Solaria is offline  
Vecchio 04-06-2004, 17.02.38   #16
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Ci possono essere tante sfaccettature nell'invidia. Anche quella di pensare che altri perchè hanno determinati requisiti, sono più fortunati di noi: un compagno meraviglioso, amici, ammiratori, dei figli intelligenti, una posizione economica elevata.... il tutto però deriva sempre dal fatto che ci si sente meno di chi si invidia.
Dipende quindi dall'importanza che diamo alle "doti" di cui l'invidiato è fornito che evidentemente ci sembrano desiderabili.
Si può invidiare più ragionevomente la salute, per esempio se si è sempre malaticci, vedere persone che stanno sempre bene fa pensare "beati loro se anche io stessi così bene"! La salute di solito fa decadere tutti gli altri "valori": bellezza, denaro, amici o finti tali, posizione, carriera ecc... di fronte alla malattia o al malessere l'unica cosa che si desidera è recuperare la salute.
Io sono stata e a volte sono invidiosa e sono consapevole che la mia invidia può avermi portato anche a certi malanni fisici. Ho invidiato i maschi, da ragazzina avrei voluto essere maschio e facevo di tutto per non essere femminile. Ho invidiato poi le mie amiche col codazzo di maschi (loro invece naturalmente facevanod di tutto per essere femminili e con successo). Ho invidiato le mie amiche ricche che venivano a scuola ogni giorno con un abito diverso e non certamente usato da generazioni di cugini come lo erano i miei! Le ho poi invidiate nell'adolescenza per la pelle liscia e senza un brufolo, per i seni grossi, per i capelli che stavano sempre a posto.... Poi un giorno mi sono resa conto che tutto questo non mi interessava più e addirittura mi sono sentita dire che ero invidiata per un sacco di motivi a cui non avevo mai pensato. Ecco ero stata talmente superficiale da invidiare altri mentre altri mi avevano invidiata per cose forse ben più importanti: una famiglia unita, dei genitori amorevoli, l'onestà, la capacità di empatia e comprensione del prossimo... Io lo ammetto sono stata e sono debole, con tutti i difetti umani possibili, anche l'invidia.
Naima is offline  
Vecchio 04-06-2004, 20.03.02   #17
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
io invece
credo di essere troppo scemo
per poter invidiare qualcuno
o (più verosimilmente)
semplicemente troppo indifferente
alla prospettiva
di crescere in un modo
che non sia del tutto naturale
poichè al giorno d'oggi
l'invidia funge praticamente
da stimolo al miglioramento
(un miglioramento fasullo,fasullo come tutto il resto)
spingendo la gente
ad alzare sempre di più
le proprie mire e nel contempo
ad allontanarsi da se stessa
ma questa è una competizione
che non mi riguarda
o almeno
non mi riguarda più
e da parecchio,ormai

Io Godo !
wahankh.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 05-06-2004, 09.54.00   #18
Solaria
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 03-06-2004
Messaggi: 2
INVIDIA

Potrei fare qualcosa per non essere invidiata?

Solaria is offline  
Vecchio 05-06-2004, 12.08.53   #19
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
No !
all'invidia non si sfugge

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 07-06-2004, 17.13.30   #20
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Perché siamo invidiosi? Cosa accade quando invidiamo qualcuno? Forse… che vorremmo avere o essere ciò che crediamo abbia o e che crediamo sia l’altro? Quindi noi riteniamo di non avere o di non essere ciò che vorremmo avere o ciò che vorremmo essere?
Noi aspiriamo ad avere o ad essere qualcosa che l’altro ha, che l’altro è... Vedere che l’altro ha ed è ciò che noi desideriamo avere o essere… ci fa vedere quanto noi non abbiamo e non siamo, vero? Ma cosa ha l’altro? Ha qualcosa che noi riteniamo sia importante per poterci dire di stare bene. Quindi il vedere che noi non abbiamo questo qualcosa ci fa vedere come noi… stiamo male, come noi stiamo peggio di quella persona (o forse lo siamo sempre stati). Quanta più importanza diamo a ciò che l’altro ha, a ciò che l’altro è, tanto più desideriamo poterla avere. E avere per noi significa poter stare bene. Senza quello che l’altro ha, che l’altro è, rifiutiamo di stare bene, e quindi vogliamo stare male.
Ma, non potendo avere le cose dell’altro o essere come l’altro, la stima di noi stessi verrebbe seriamente compromessa, per cui per una sorta di meccanismo di difesa atto a proteggere la nostra autostima, non accettiamo la palese inferiorità nei confronti dell’altro, e quindi screditiamo ciò che l’altro ha, screditiamo quella persona, così che quella cosa ci appaia inutile volerla così che quella persona ci appaia inferiore a noi… ma arriviamo anche al punto di poter desidera addirittura che l’altro perda ciò che ha o che possa commettere errori tali da risultare peggiore di ciò che appare… perché anche lui possa stare male come lo stiamo noi… Così che se anche l’altro sta male come noi… abbiamo l’illusione di stare noi meno male… pur continuando a stare come stiamo…

Credo che, forse, non sia importante sforzarsi a non essere invidiosi, quanto penso, riconoscere il processo mentale, lo schema mentale, che ci porta ad essere invidiosi, e quindi, se è solo uno schema mentale… perchè vogliamo identificarci con uno schema mentale?

Ciao

spada di fuoco
spada di fuoco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it