Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-06-2004, 22.43.31   #11
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
x Nicola

Andava bene dire anche virtuale, Nicola. Intanto, anche la persona che abbiamo di fronte, la percepiamo attraverso i nostri sensi, una percezione soggettiva...e quindi in un certo senso anche "virtuale". Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 14-06-2004, 23.09.08   #12
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Ciao,
dico anche io la mia.
Secondo me a dire il vero è molto difficile intuire gli stati d’animo attraverso la scrittura.
In primo luogo perché a meno che non si tratti di una chat la risposta non è immediata ma si ha il tempo di rileggere e ‘ripensare’ l’intervento o il commento.
Inoltre è ancora più difficile quando, come spesso accade in rete, ci si confronta con persone che non si conoscono. Ricordo con piacere la lettura di un libro dal titolo “Lessico familiare”, al di là della storia era interessante il concetto della scrittrice secondo la quale in ogni famiglia, ma potremmo dire in ogni gruppo di amici o tra colleghi, etc. si forma una sorta di vocabolario privato – del gruppo – che dà un certo valore ad un termine, magari difforme rispetto a quello che è il dizionario. Inoltre si accompagna con l’espressione del volto o con il tono di voce la frase facendo bene intendere se si tratta di scherzo o rimprovero e così via.
Quando non ci si conosce, sia in assoluto, come accade ad esempio in questo forum sia in concreto nella vita quando è da poco che si ha a che fare con una persona, spesso i termini scritti (via mail ma anche via messaggio) possono a mio avviso, anziché facilitare la comunicazione complicarla.
Mi è capitato ad esempio di mandare un sms definendo “dispettoso” il mio interlocutore: io giocavo e lui invece si è un po’ risentito (almeno mi sembrava dalla risposta via sms).
Per concludere: io alle volte credo, ed ho creduto, di riuscire a cogliere dalla scrittura della persona, anche se non la conosco, il suo stato d’animo ma mi domando quanto questo sia reale, quanto sia suggestione data dal mio stato d’animo in quel momento o da come io ho costruito il carattere della persona che non conosco personalmente.
Mi chiedo e vi chiedo: avete mai equivocato realmente in questo confronto oppure le vostre sensazioni sul soggetto dall’altra parte del cavo si sono rivelate giuste?
Un saluto
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 14-06-2004, 23.25.47   #13
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
.
...Mi è capitato ad esempio di mandare un sms definendo “dispettoso” il mio interlocutore: io giocavo e lui invece si è un po’ risentito (almeno mi sembrava dalla risposta via sms).
Per concludere: io alle volte credo, ed ho creduto, di riuscire a cogliere dalla scrittura della persona, anche se non la conosco, il suo stato d’animo ma mi domando quanto questo sia reale, quanto sia suggestione data dal mio stato d’animo in quel momento o da come io ho costruito il carattere della persona che non conosco personalmente.
Mi chiedo e vi chiedo: avete mai equivocato realmente in questo confronto oppure le vostre sensazioni sul soggetto dall’altra parte del cavo si sono rivelate giuste?
Un saluto
Neve

C'è una persona in questo forum con la quale ho un'intesa eccezionale. Certo qualche piccolo equivoco, peraltro prontamente chiarito da entrambi, c'è stato. C'è ne sono state altre dove il chiarimento ha avuto bisogno di maggior tempo. Ma ho sempre attribuito questa difficoltà a me. Gli equivoci nascono quando presumo di essere sicuro di quello che comunico ma poi in realtà non lo sono. Questa sicurezza presunta verrà subito messa in discussione da una risposta non conforme alle mie aspettative. Ma quando ciò che affermo lo sento mio, sarò anche pronto a sentire e ad ascoltare con serenità il "mio" degli altri e solo in quel caso riuscirò a stabilire l'empatia a distanza. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 14-06-2004, 23.51.35   #14
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Credo che sarebbe utile fare degl'esperimenti in diretta per convincerci sul fatto. Anche per ricavare solo una statistica, andrebbe bene. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 15-06-2004, 00.19.21   #15
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
la verità...
credo che sia proprio un'attribuzione personale.
ho semplicemente sperimentato la lettura dello stesso post modificando il suo tono di voce nel mio pensiero.... risultato? completamente diverso. Una persona che mi poteva sembrare dolce l'ho fatta diventare crudele in una scivolata di mouse, poi seria, poi, giocosa e ironica.... quindi: delirio gente, delirio: stiamo parlando con noi stessi!
r.rubin is offline  
Vecchio 15-06-2004, 00.29.02   #16
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
la verità...
credo che sia proprio un'attribuzione personale.
ho semplicemente sperimentato la lettura dello stesso post modificando il suo tono di voce nel mio pensiero.... risultato? completamente diverso. Una persona che mi poteva sembrare dolce l'ho fatta diventare crudele in una scivolata di mouse, poi seria, poi, giocosa e ironica.... quindi: delirio gente, delirio: stiamo parlando con noi stessi!

Hai detto bene.... NOI stessi (Parlo con me con te, con Neman, con Dana..). Certo ma questo avviene anche nel confronto diretto. Percepiamo l'altro che c'è in noi.
nicola185 is offline  
Vecchio 15-06-2004, 15.47.11   #17
Fiamma
Ospite
 
Data registrazione: 03-06-2004
Messaggi: 34
comunicazione non verbale... scritta

Si secondo me esiste una forma di comunicazione solo scritta.
Io riesco a sentire il tono di voce di chi scrive, ed anche le emozioni mi arrivano forti e chiare. Il mondo del web, il mondo delle amicizie virtuali, non e' poi cosi' virtuale. Quello che alla lunga puo' diventare frustrante e' la mancanza di contatto fisico
Percio' spesso molte persone che si conoscono nel web, poi finiscono con l'incontrarsi nella vita

Fiamma is offline  
Vecchio 15-06-2004, 19.18.59   #18
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: comunicazione non verbale... scritta

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fiamma
Io riesco a sentire il tono di voce di chi scrive, ed anche le emozioni mi arrivano forti e chiare. Il mondo del web, il mondo delle amicizie virtuali, non e' poi cosi' virtuale. Quello che alla lunga puo' diventare frustrante e' la mancanza di contatto fisico
Percio' spesso molte persone che si conoscono nel web, poi finiscono con l'incontrarsi nella vita

Brava Fiamma, splendida: e si sente il tuo tono di voce
Mi sono resa conto anch'io che questo mondo è molto poco virtuale, è estremamente reale.

un bacio a tutti.
dana is offline  
Vecchio 15-06-2004, 20.09.10   #19
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile addirittura

in ognuno di voi
riesco a vedere un colore
che in base al variare
delle vostre parole
cambia tonalità

w.
(la realtà è meno colorata)
dawoR(k) is offline  
Vecchio 15-06-2004, 20.18.07   #20
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
io sento delle "strette" al torace o addome. Leggendovi (alcuni). In base a queste mi creo una prima opinione. Ciao
neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it