Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-06-2004, 22.56.51   #141
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Devi
la mia è solo una riflessione, scaturita durante la lettura del tuo post...parlando, confrontandoci, possiamo condividere, se vogliamo, le emozioni che le nostre diverse esperienze, forse anche spesso goffamente espresse, suscitano in noi...

Ciao

Devi

Tradotto in altri termini. il male e il bene scaturiscono dalla stessa fonte di energia. In effetti si puo essere goffi anche nell'utilizzare le parole. Il termine bassezza richiama qualcosa che si misura e quindi è comprensibile che può essere soggetto a più interpretazioni. Quello che tu hai espresso in maniera molto chiara è qualcosa che sto cercando di fare mio già da un po' di tempo ed è faticoso in effetti. Cado ancora nell'errore di quantificare certi aspetti del nostro sentire quando invece il nostro sentire è in quanto tale in tutte le sue accezioni. Comunque accetto il confronto anche se talvolta sentirmi messo in discussione mi mette in difficoltà. (benedetta fragilità umana). Comunque grazie Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 22-06-2004, 23.44.14   #142
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Citazione:
Messaggio originale inviato da Devi
Bassezza e purezza….
....
….se ci piace….

Devi


Se quello che hai scritto lo avessimo compreso, avremmo scritto quello che è stato scritto?
Forse quello che hai scritto ci piace credere di averlo compreso.
Perche... forse ci piacerebbe essere ciò che hai scritto? Ma allora forse non ci piace quello che siamo? Ma cosa siamo? Forse non lo sappiamo, ma sappiamo cosa vorremmo essere? Non avendo compreso ciò che siamo... abbiamo però compreso cosa vogliamo essere? E possiamo diventare, arrivare a qualcosa, non sapendo da dove si parte?
Beh, dal momento che ci stiamo provando forse può essere anche così, per questo viviamo come stiamo vivendo....

ciao

spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 23-06-2004, 19.11.15   #143
openmind
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2004
Messaggi: 50
penso che la castita' SIA ASSOLUTAMENTE INUTILE
openmind is offline  
Vecchio 23-06-2004, 19.40.16   #144
danielajoshua
Ospite abituale
 
L'avatar di danielajoshua
 
Data registrazione: 14-06-2004
Messaggi: 100
Citazione:
Messaggio originale inviato da openmind
penso che la castita' SIA ASSOLUTAMENTE INUTILE



Lo penso anch'io.



...SE io non ho un buon motivo per praticarla.


Daniela



( ah! Cambiamento di programma.
Sono tornata.
Ho pensato che
moderandomi nelle mie manifestazioni di affetto ,
forse potrei smettere di pensare ,
che la percezione si abbia della mia "schiettezza",
possa essere un problema mio,e non di chi,con malizia,
la fraintende.

Naturalmente non mi riferisco nè a Daniela(dana),nè a neman(con entrambi
abbaiamo avuto modo di chiarirci in privato.E ne' è risultata una bella intimita'.
Grazie fratelli.)
Daniela
danielajoshua is offline  
Vecchio 23-06-2004, 19.58.24   #145
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
credo che l'energia, anche sensuale per certi versi, con cui comunichi sia direttamente collegata alla tua scelta di castità... che ne dici, può essere?
r.rubin is offline  
Vecchio 23-06-2004, 22.13.10   #146
danielajoshua
Ospite abituale
 
L'avatar di danielajoshua
 
Data registrazione: 14-06-2004
Messaggi: 100
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
credo che l'energia, anche sensuale per certi versi, con cui comunichi sia direttamente collegata alla tua scelta di castità... che ne dici, può essere?

dico che nessuno mi aveva mai detto una cosa cosi' bella ,
da moltissimo tempo.
danielajoshua is offline  
Vecchio 23-06-2004, 23.00.22   #147
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
credo che l'energia, anche sensuale per certi versi, con cui comunichi sia direttamente collegata alla tua scelta di castità... che ne dici, può essere?

Saper guardare le cose da prospettive differenti è una qualità eccezionale. Personalmente finchè ho pensato che ciò che percepivo io, fosse l'unica verità esistente, o l'unica realtà plausibile, non ho avuto alcun beneficio. Grazie Rubin
nicola185 is offline  
Vecchio 24-06-2004, 03.14.48   #148
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Castita'

Questa volta mi presento con una riflessione, opinione non provocatoria. Secondo me, in questi tempi avviene ancora un abuso, o meglio dire uso scorretto della associazione Castita'=Purezza. Vedo un fraintendimento di molti/e in questo abbinamento. La castita' la intendo come metodo di disciplinamento della parte distruttiva, malvaggia, sporca etc. in noi. Metterla in castigo, vuol dire anche averne il dominio. Siccome per la maggior parte della popolazione, castita' significa astinenza dalla pratica sessuale, per me diventa automatico pensare che il sesso viene ancora visto come sinonimo del male (forse per la nostra fragilita' in quel punto, e voremmo essere tutti senza debolezze, forse...). L'associazione avra' probabilmente radici profondissime nella moralita' ed educazione religiosa, specialmente in Italia dove da una parte la chiesa e dall'altra il pudore sono valori importantissimi. Attenzione: Pudore, ma non purezza!!! Allora ecco, che ritorno a dire che la castita' non deve diventare un tagliare fuori la parte "cattiva" di noi, bensi un educarla, dirigerla verso la costruttivita'. Non so'... arrivare ad una "monogamia spirituale" per esempio, per definirlo cosi su due piedi. Approfondire un unico rapporto se possibile. Credo sia questo l'ideale che cerchiamo tutti. Quindi educare, disciplinare, mettere in castita', castigo l'energia sessuale (sporca) per arrivare alla unione totale, fisica e spirituale con il partner, oppure l'unione del lato maschile e femminile dentro di noi. Solo cosi la castita' puo diventare qualcosa di positivo e utile.
Una volta esistevano le cosidette Sacerdotesse del sesso. Erano molto diffuse anche nel vecchio impero Romano. E venivano rispettate e stimate ugualmente ai tempi, non solo dai "bassi" spiriti. Successivamente, con il cambiamento culturale avvenuto con il cristianesimo cominciaronno ad inseguirle e condannarle.
Non induco nessuno adesso a diventare una tale sacerdotessa e viceversa al maschile, perche in questi tempi dei furbi averebbe solo un abuso di queste figure, ma e' una riflessione su come il sesso o solo l'energia sessuale veniva utilizzata nell'antichita' per l'elevazione dello spirito, in maniera attiva e non passiva come viene inteso da diversi secoli. C'era l'inquisizione e vedo che molte persone ne risentono ancora.
Per ritornare innocenti=puri bisogna ritornare bambini che non vuol dire smettere di maturare (anche l'energia sessuale). Ormai il frutto dell'albero della conoscenza l'abbiamo colto tutti (o quasi)....non c'e' ritorno....si va avanti per completare il cerchio.
Infine due possibilita per rendere la castita' un atto totalizzante e utile. Rinchiudersi in un convento non lasciandosi nemmeno piu desiderare dal sesso opposto, esteriormente parlando, perche sarebbe sempre sadismo nei confronti dell'altro, lasciarsi amare da una persona senza permetterle l'unione completa, oppure il secondo modo.... cio che ho scritto prima.
La castita'? Cosi dal mio punto di vista. Saluto a tutti.

Ultima modifica di neman1 : 24-06-2004 alle ore 03.18.12.
neman1 is offline  
Vecchio 24-06-2004, 20.45.39   #149
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
grazie neman, finalmente qualcuno che parla seriamente di questo argomento e lo interpreta in modo convincente: La castità è della coscienza e quindi è sicuramente nella ricerca di un rapporto monogamico ideale, nello sforzo di renderlo unione sacra
8e se tale la si considera non sarà assolutamente uno sforzo)
in una scelta quotidiana di amore vero e totale.....
e guai se non ci fossero le tentazioni..... esse sono il cammino glorioso dell'anima che ha scelto di resistere e di vincerle, per cui
si è uno scegliersi ogni giorno , un condividere un progetto comune....
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it