Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-07-2004, 12.47.51   #1
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
simbologia animale

mi sapreste aiutare ?

Ho bisogno di trovare "la traduzione" dei simboli dell'inconscio che vede come animali .. ( chessò cosa significa un ippopotamo ... ?) non riesco a trovare niente !

Grassssssie !!!

kri is offline  
Vecchio 26-07-2004, 14.18.34   #2
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
ciao kri,
credo sia una ricerca un pò inutile, se la tua intenzione è trovare un vocabolario simbolico per un pratico utilizzo.
i simboli inconsci sono creazioni individuali, carichi di significati soggettivi.

per farti un esempio di quello che dico, un cane per un amante degli animali è un simbolo d'amore e fedeltà, per un cinico può essere un simbolo di sottomissione incondizionata, e per uno che è stato morso parecchie volte, un simbolo di minaccia.

questo l'inconscio individuale, almeno per quanto ne so io che non sono un grandissimo cultore della materia.

Carl Gustav Jung però parla anche dell'esistenza di un inconscio collettivo, che si esprime attraverso simboli universalmente comprensibili, da noi come in cina come in sudafrica.
sono simboli che appartengono alla storia dell'umanità, e riguardano eventi umani universali, come la maternità, la nascita, la morte.

che io sappia però non parla di animali.
c'è il lago nero, il bacino delle nostre più terrificanti paure che dovrà essere affrontato da chi vuole evolversi spiritualmente; egli allora si specchierà in quel lago, e vedrà se stesso per come realmente è, anche ciò che non vuol vedere;
c'è il simbolo del vecchio saggio, guida spirituale ec ec ec.

ma nemmeno qui basta un manuale.
lo stesso Jung, un genio, avverte la difficoltà dell'interpretazione.

ciao

ciao!
r.rubin is offline  
Vecchio 26-07-2004, 15.00.02   #3
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
E' sempre la storia degli archetipi di cui parlavo nella discussione sui tarocchi...

Cmq io spesso mi metto a scarabocchiare con il pc qualche immaginetta a caso...ed una volta su due si intravedono i lineamenti di animali...alci, cani, capri, ragni...vai te a capire...

Cmq se trovi qualcosa fammi sapere anche a me che sono interessato...

Alcuni dei disegni di cui parlavo:
http://mrwhite.altervista.org/pulcio.jpg
http://mrwhite.altervista.org/pulcio2.jpg
http://mrwhite.altervista.org/pulcio3.jpg
http://mrwhite.altervista.org/alcellino.jpg

Ultima modifica di sisrahtac : 26-07-2004 alle ore 15.05.23.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-07-2004, 15.18.59   #4
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
quindi rubin ... da gran culture mi dici che non c'è un archetipo comune !?

quindi un orso non ha lo stesso significato per tutti ?

Eppure la mente lavora a livello subliminale .. questo può significare che aldilà delle paure e dell'affetto verso gli animali esistono delle rappresentazioni che raffigurano le caratteristiche dominanti di un dato simbolo e che attraverso l'immagine l'inconscio rievoca pur avendo latenti le paure !

dico meglio, pur non sapendo coscientemente cosa sia un gufo .. rievochiamo la saggezza e il mistero attraverso questo simbolo ... perchè in maniera subliminale da sempre (coscienza collettiva) abbiamo questo simbolismo in noi .

può essere !?
dico una cavolata !?

Ultima modifica di kri : 26-07-2004 alle ore 15.22.50.
kri is offline  
Vecchio 26-07-2004, 15.21.32   #5
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
E' sempre la storia degli archetipi di cui parlavo nella discussione sui tarocchi...

Cmq io spesso mi metto a scarabocchiare con il pc qualche immaginetta a caso...ed una volta su due si intravedono i lineamenti di animali...alci, cani, capri, ragni...vai te a capire...

Cmq se trovi qualcosa fammi sapere anche a me che sono interessato...

Alcuni dei disegni di cui parlavo:
http://mrwhite.altervista.org/pulcio.jpg
http://mrwhite.altervista.org/pulcio2.jpg
http://mrwhite.altervista.org/pulcio3.jpg
http://mrwhite.altervista.org/alcellino.jpg


che belli cat !!!

a parte l'ultimo che somiglia ad un toro stilizzato, gli altri mi han dato la sensazione di immagini riflesse in uno specchio d'acqua e deformate dal movimento di queste ... belli davvero però !

kri is offline  
Vecchio 26-07-2004, 15.30.34   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Grazie,troppo buona... Cmq si, i primi tre sono proprio da vedere in sequenza,come se uno mutasse nell'altro..eheh...come in uno specchio d'acqua...d'altronde tutto scorre e si trasforma e anche le cose più disparate possono mutare l'una nell'altra....

Penso cmq che certe visioni inconscie siano sempre la percezione di sensazioni ataviche, che non potendo essere elaborate dalla nostra mente troppo razionale si riversano nel lato inconscio e primitivo del cervello dando origine a rappresentazioni simboliche...

La mente umana è una macchina quasi perfetta, ma ci sarà sempre uno scarto tra realtà e percezione della realtà ad esempio...e quel lato oscuro della mente, dove vi è l'errore e la distorsione percettiva, dove nascono le varie divinità, i deja vu e i vari viaggi astrali...quel lato è a mio avviso paradossalmente il più affascinante...

(Piccolo spazio pubblicità: altre immagini le trovate qui )

Ultima modifica di sisrahtac : 26-07-2004 alle ore 15.34.51.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-07-2004, 17.16.09   #7
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
dico meglio, pur non sapendo coscientemente cosa sia un gufo .. rievochiamo la saggezza e il mistero attraverso questo simbolo ... perchè in maniera subliminale da sempre (coscienza collettiva) abbiamo questo simbolismo in noi .

può essere !?
dico una cavolata !?

non sono un gran cultore!
comunque credo che il simbolismo del gufo = saggezza sia culturalmente condizionato, e quindi ha una base cosciente e razionale, così come la ferrari è simbolo di ricchezza.
io credo che sia così..... per quanto riguarda l'inconscio collettivo, che è quello che tu vuoi indagare, ti consiglio per farti un'idea:

"Gli archetipi dell'inconscio collettivo" di Carl Gustav Jung,
affascinantissimissimissimo!

ciao!
r.rubin is offline  
Vecchio 26-07-2004, 17.18.51   #8
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
ok grazie !!!

kri is offline  
Vecchio 27-07-2004, 19.40.23   #9
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
fenice=resurrezione
aquila=anima
cervo=passioni
elefante=castità e temperanza
leone=coraggio
unicorno=purezza
serpente=tempo
volpe=furbizia
pavone=vanità
cinghiale=istinti selvaggi
toro=forza
asino=ignoranza
mulo=cocciutaggine
Paolo77 is offline  
Vecchio 27-07-2004, 23.39.03   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
ciao kri,
credo sia una ricerca un pò inutile, se la tua intenzione è trovare un vocabolario simbolico per un pratico utilizzo.
i simboli inconsci sono creazioni individuali, carichi di significati soggettivi.

per farti un esempio di quello che dico, un cane per un amante degli animali è un simbolo d'amore e fedeltà, per un cinico può essere un simbolo di sottomissione incondizionata, e per uno che è stato morso parecchie volte, un simbolo di minaccia.

questo l'inconscio individuale, almeno per quanto ne so io che non sono un grandissimo cultore della materia.

Carl Gustav Jung però parla anche dell'esistenza di un inconscio collettivo, che si esprime attraverso simboli universalmente comprensibili, da noi come in cina come in sudafrica.
sono simboli che appartengono alla storia dell'umanità, e riguardano eventi umani universali, come la maternità, la nascita, la morte.

che io sappia però non parla di animali.
c'è il lago nero, il bacino delle nostre più terrificanti paure che dovrà essere affrontato da chi vuole evolversi spiritualmente; egli allora si specchierà in quel lago, e vedrà se stesso per come realmente è, anche ciò che non vuol vedere;
c'è il simbolo del vecchio saggio, guida spirituale ec ec ec.

ma nemmeno qui basta un manuale.
lo stesso Jung, un genio, avverte la difficoltà dell'interpretazione.

ciao

ciao!
Ciao Rubin, Si parla di Jung e io arrivo!

In realtà esistono moltissime ricerche junghiane che interpretano gli animali come simboli, proprio come rappresentazioni di archetipi. Pensa semplicemente agli animali totemici. Ovviamente gli archetipi, tutti gli archetipi, hanno talmente tanti significati che è impossibile esaurirne l'interpretazione.
Ma proprio nella psicologia junghiana gli animali sono molto utilizzati, vedi ad esempio tutto il lavoro della terapia delle sabbie. Certamente non si può fare un vocabolarietto!
Certo, il cane può avere un significato personale per me, ma ne ha anche uno collettivo. Che non è un significato banale del tipo cane=fedeltà, è più ampio. Pensa che l'anno scorso ho assistito ad una lezione di un grande junghiano che ha parlato per 8 ore sulla simbologia dell'orso! 8 ore senza la pretesa di esaurire l'interpretazione!

Kri, non ho capito se ti interessa un discorso generale sulla simbologia degli animali (e in questo caso ti posso suggerire del materiale) o se ti interessa in particolare l'ippopotamo. Se ti interessa l'ippopotamo credo che sarebbe il caso di fare riferimento alla mitologia africana, lì certamente puoi trovare materiale in abbondanza. Comunque, improvvisando, l'ippopotamo è vicino all'acqua e quindi lo vedrei legato al femminile. E' anche molto rotondo, altro segno femminile. Potrebbe essere vicino ad una rappresentazione della grande madre. Ma non prendermi in parola, sto proprio improvvisando.
Comunque fammi sapere.

ciao
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it