Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-09-2004, 14.34.56   #11
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Per leibnicht


"Del resto, a che scopo, per una donna ricercare "quel" particolare
maschio..."

Insomma voi sareste tutti uguali, inutile volerne uno in particolare?... pensare che quando poi diciamo "tanto gli uomini sono tutti uguali" vi arrabbiate tanto...

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 01-09-2004, 19.55.32   #12
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
tutti uguali non siamo....di certo chi è più in un modo chiè più in un altro....ma ripeto certe situazioni capitano molto spesso...non so è una mia opinione
camelia is offline  
Vecchio 02-09-2004, 03.11.24   #13
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Per nulla

Non mi arrabbierei affatto se il giudizio di "omologazione" mi venisse affibbiato, in quanto "maschio".
Riconoscere un'"identità", un'affinità o simiglianza, è un fatto specifico di chi giudica.
La prima volta che sono stato a Copenhagen ciò che più mi colpì fu proprio l fatto che le donne mi parevano tutte uguali: sembravano stampate in multipli.
Tornandovi, mi sono reso conto che vi erano delle differenze e, col tempo, imparai ad apprezzarne le grandi varietà.
Dal punto di vista di un alieno, forse, poca differenza verrebbe percepita tra un uomo e una diatomea.
Il fatto che le donne non percepiscano differenze tra gli uomini conferma il mio punto di vista: esse guardano al mondo maschile distrattamente, collateralmente a ciò che interessa loro davvero, ossia l'acquisizione di qualche orpello utile a meglio presentarsi dentro il gruppo prescelto.
Per motivi professionali, credo di aver acquisito una certa esperienza: non penso di parlare a vanvera.
Ascolto quotidianamente le argomentazioni sincere di tante donne e, dopo tanti e tanti anni di neutralità, esprimo il mio giudizio: nessuna specie esprime un genere tanto crudele quanto l'umanità nella sua versione femminile.
Le considerazioni, spassionate, che io ascolto sono, credimi, ai limiti del disumano, secondo il punto di vista maschile.
Due casi tra quelli visti oggi, te li cito per memoria recente.
La moglie, sessantenne, in crisi perchè il marito, finalmente in pensione, è ammalato di un cancro. Credi che sia in crisi perchè lui sta male ? Niente affatto. Si aspettava di poter stare finalmente in compagnia di un uomo che, per tutta la vita, l'ha protetta e mantenuta, ed ora non sa che farsene di un poveretto che ha paura della morte.
Il secondo: una donna trentenne che si chierde se, per caso, non sarebbe meglio guardarsi intorno con più attenzione ed, eventualmente, ripensare al senso delle sue scelte.
Interessante e lodevole, però: il padre di lui è morto di infarto all'improvviso, pochi mesi fa, ed ora lui fa fatica ad essere l'uomo comprensivo ed equilibrato che è sempre stato.
Ascolto lui e vedo un uomo giovane "al limite" , intendo al limite delle sue energie e della sua istanza di vivere: "parlo con mio padre"- mi dice-" e lo prego di aiutarmi a sopportare tutto questo".
Lei, intanto, sviluppa le sue crisi d'"ansia" e interrompe i suoi pseudotentativi di suicidio perchè un amico la chiama: il marito, che assiste, le concede, pensando di far bene, di incontrarlo.

Solo due casi tra tanti, innumerevoli: due casi di oggi, intendo le ventiquattr'ore trascorse.
Certo, queste considerazioni non le troverai mai sui rotocalchi che, destinati al pubblico femminile, pretendono specialisti compiacenti con il target del pubblico cui si rivolgono.
Ma sono la verità.
Io vedo e raccolgo una sofferenza indicibile tra gli uomini: una millantata, presunta e calcolata tra le donne.
Questa è la realtà.
Non è per caso che i tre quarti dei suicidi realizzati sono maschili, mentre i nove decimi dei "tentativi" non riusciti sono femminili.

Mettere alla frusta il cervello, per fortuna, consente piaceri che ci sollevano al di sopra di tutta questa meschinità.
Ma, in fin dei conti, resta un vuoto, una tragica speranza di vero calore che ogni uomo intelligente sente vana.
leibnicht is offline  
Vecchio 02-09-2004, 08.30.17   #14
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
caro mio amico, vorrei chiederti allora perchè ogni volta che voi uomini sentite di avere una persona vicino che vi ama per cio' che siete, innamorata e con occhi solo epr voi, che non vi lascia neanche nelle difficoltà: perchè fuggite voi?
Io non ho mai ritenuto nella mia vita di credere che una persona fosse uguale all'altra, ripeto certi atteggiamenti o reazioni possono essere simili per la società in cui viviamo, ma io mai e poi mai ho pensato che uno valesse l'altro.....eppure sono vittima spesso di questo mio modo di vivere e di amare....
camelia is offline  
Vecchio 02-09-2004, 08.52.55   #15
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Ciao Camelia

Oh, provo a risponderti nella mia semplicita', anche se preferisco lasciare la parola allo specialista tra noi siccome condivido pienamente il suo pensiero in questo contesto. A tale bellezza decritto da te l'uomo non trova sfogo al sadismo che se lo trattiene dentro con delle frasi della serie: non me la merito. Oppure e' troppo bella (la situazione) per me. E scoprirsi sadici appunto, causa reazioni di ritiro. Tale amore descritto da te, raro in questi tempi rende il maschio debole, infantile allora per dimostrazione e reazione di forza tende a manifestarsi negativamente. Assurdo, ma se ti dico che ho sentito ragionare anche donne cosi...siamo messi proprio bene. Ciao Camelia
neman1 is offline  
Vecchio 02-09-2004, 11.12.51   #16
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
hai ragione di sicuro!
ma dovrei allora fingermi diversa? recitare? Non riesco....forse stare con chi non mi interessa.....
boh! Difficile la mia situazione....forse la solitudine ?
camelia is offline  
Vecchio 02-09-2004, 11.41.16   #17
avalanche
Ospite
 
Data registrazione: 04-08-2004
Messaggi: 22
Re: Per nulla

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
Questa è la realtà.
Io vedo e raccolgo una sofferenza indicibile tra gli uomini: una millantata, presunta e calcolata tra le donne.


scusami se estrapolo solo una piccola parte del tuo interessante post ma ciò che dici è così triste...e mi suona ingiusto. Non voglio mettere in discussione le tue valutazioni dei casi che hai incontrato, ma trovo sbagliata questa divisione netta in uomini sinceri nel dolore e donne false e calcolatrici.
Io penso che la capacità di amare ( e soffrire) e la sensibilità di accogliere l'altro e di darsi all'altro siano tutte caratteristiche strettamente personali, della persona appunto, e non collegabili direttamente al genere (maschile o femminile). Detto questo, se vuoi, possiamo anche discutere di tendenze differenti nei comportamenti o di modelli che cambiano...(poi se pemetti la realtà non è "questa", la relatà secondo me è così complessa, intricata e mutevole che ogni sentenza su una maggiore sensibilità dell'uno o dell'altro sesso mi pare approssimativa, per non dire errata).


avalanche
avalanche is offline  
Vecchio 02-09-2004, 11.58.26   #18
avalanche
Ospite
 
Data registrazione: 04-08-2004
Messaggi: 22
Re: Ciao Camelia

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Oh A tale bellezza decritto da te l'uomo non trova sfogo al sadismo che se lo trattiene dentro con delle frasi della serie: non me la merito. Oppure e' troppo bella (la situazione) per me. E scoprirsi sadici appunto, causa reazioni di ritiro. Tale amore descritto da te, raro in questi tempi rende il maschio debole, infantile allora per dimostrazione e reazione di forza tende a manifestarsi negativamente. Assurdo, ma se ti dico che ho sentito ragionare anche donne cosi...siamo messi proprio bene. Ciao Camelia

Ciao Neman
e non può essere una sorta di paura a far fuggire da una situazione considerata "troppo bella" (ora non mi riferisco solo ad un amore ma in generale)?...la paura di vivere, che è peggio della paura di morire...quante persone non vivono un amore per paura di non essere all'altezza, e allora diventa più comodo essere infantili ed egoisti. E a prescindere dal fatto di essere uomo o donna...

avalanche
avalanche is offline  
Vecchio 02-09-2004, 12.09.56   #19
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da camelia
hai ragione di sicuro!
ma dovrei allora fingermi diversa? recitare? Non riesco....forse stare con chi non mi interessa.....
boh! Difficile la mia situazione....forse la solitudine ?

Ciao Camelia.

Difficile dare consigli per me in fatto di relazioni altrui. Il massimo che posso e' fornire elementi di riflessione, magari per portarti a comprendere meglio cosa puo avvenire dentro una persona. Per avere un'ulteriore paragone, ecco. Ma sinceramente non mie' permesso di consigliarti tecniche, metodi o cambiamenti di carattere poiche porterebbero' tutti a snaturati. Spero che la tua facenda si risolva in bene. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 02-09-2004, 12.21.08   #20
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Re: Re: Ciao Camelia

Citazione:
Messaggio originale inviato da avalanche
Ciao Neman
e non può essere una sorta di paura a far fuggire da una situazione considerata "troppo bella" (ora non mi riferisco solo ad un amore ma in generale)?...la paura di vivere, che è peggio della paura di morire...quante persone non vivono un amore per paura di non essere all'altezza, e allora diventa più comodo essere infantili ed egoisti. E a prescindere dal fatto di essere uomo o donna...

avalanche

Si, il meccanismo descritto da me puo scattare in generale, dove per sadismo intendevo anche la capacita' di essere aggressivi per affermarsi. Veniamo cresciuti con un'attenzione particolare verso il pacifismo e diplomazia non prendendo sufficiente confidenza con il lato animalesco (ognitanto crudele e spietato) in noi. Ciao Avalanche
neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it