Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-09-2004, 13.50.45   #1
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
La parloterapia

Mi stupisco ogni volta di quanto terapeutico sia per me poter parlare con qualcuno di me stesso, dei miei problemi.

Non sto parlando di scrivere su un diario, parlo di fare il GARGANTUESCO passo di far entrare qualcuno nel giardino segreto della mia mente, che normalmente resta chiuso per 365 giorni l'anno.

Parlare A qualcuno, non serve CON qualcuno, ovvero, addirittura, non è importante che sia un interlocutore... basta che ascolti e che io percepisca che lui ha ascoltato.

Il passo successivo è che mi rendo conto, con orrore, che io sono il tipico caso che farebbe la fortuna di un analista, e che perciò mi serve tutt'altro che un analista.
Wax is offline  
Vecchio 15-09-2004, 14.36.20   #2
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: La parloterapia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
Mi stupisco ogni volta di quanto terapeutico sia per me poter parlare con qualcuno di me stesso, dei miei problemi.

Non sto parlando di scrivere su un diario, parlo di fare il GARGANTUESCO passo di far entrare qualcuno nel giardino segreto della mia mente, che normalmente resta chiuso per 365 giorni l'anno.

Parlare A qualcuno, non serve CON qualcuno, ovvero, addirittura, non è importante che sia un interlocutore... basta che ascolti e che io percepisca che lui ha ascoltato.

Il passo successivo è che mi rendo conto, con orrore, che io sono il tipico caso che farebbe la fortuna di un analista, e che perciò mi serve tutt'altro che un analista.



beh se fosse un buon analista questo non succederebbe ...
bomber is offline  
Vecchio 15-09-2004, 22.30.09   #3
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: La parloterapia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Wax
Mi stupisco ogni volta di quanto terapeutico sia per me poter parlare con qualcuno di me stesso, dei miei problemi.

Credo che non sia terapeutico solo per te, vale un po' per tutti e come giustamente hai detto basta qualcuno che ascolti, e magari che non dia giudizi e consigli non richiesti.
A volte si ha bisogno di sfogarsi, e parlare di se stessi aiuta ad allentare la tensione e anche a valutare più chiaramente la propria situazione: si ottiene un duplice effetto positivo, tranquillizzante da un lato e dall'altro magari si intravede la soluzione del problema
Ma non è facilissimo riuscire a parlare veramente di se stessi.

...faremmo tutti la fortuna di un analista, credo.........
dana is offline  
Vecchio 15-09-2004, 22.48.18   #4
Tery
Ospite abituale
 
L'avatar di Tery
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 128
Bene!

Tra qualche anno vi ascolterò tutti io!!
Ahahahahahahah

Sarò ricchissima! :P

Qualcuno però ascolterà me???????


I joke..
Tery is offline  
Vecchio 15-09-2004, 23.36.28   #5
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
dai! farai la psicoterapeuta!? che bello! dai, vengo io per primo. però gratis!
r.rubin is offline  
Vecchio 16-09-2004, 00.41.44   #6
Tery
Ospite abituale
 
L'avatar di Tery
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 128
Spero proprio di sì!!!
Almeno per ora i miei programmi sono quelli!
Però sono solo al 2° anno e potrei arrivare al 5° totalmente matta a furia di frequentare di psicologi! :P

Mmmmmmm...... ok!
Non ti farò pagare visto che sarai il primo, farai da cavia e potresti correre qualke rischio!!
Tery is offline  
Vecchio 16-09-2004, 01.17.42   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
dai! farai la psicoterapeuta!? che bello! dai, vengo io per primo. però gratis!



bomber is offline  
Vecchio 16-09-2004, 01.18.58   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tery
Spero proprio di sì!!!
Almeno per ora i miei programmi sono quelli!
Però sono solo al 2° anno e potrei arrivare al 5° totalmente matta a furia di frequentare di psicologi! :P

Mmmmmmm...... ok!
Non ti farò pagare visto che sarai il primo, farai da cavia e potresti correre qualke rischio!!


e si devi ancora fare un po di studi ...conta che per fare la terapeuta ci vuole un anno di tirocinio piu la specializzazione dai 3 ai 5 anni secondo voglia
bomber is offline  
Vecchio 16-09-2004, 09.19.08   #9
Tery
Ospite abituale
 
L'avatar di Tery
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 128
E sì....lo so....
Infatti penso di arrivare a 30 anni già matta per i troppi studi che ancora non saranno finiti dopo 10 anni!
Ihihihihihih
Spero però di riuscirci!
Tery is offline  
Vecchio 16-09-2004, 12.09.58   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tery
E sì....lo so....
Infatti penso di arrivare a 30 anni già matta per i troppi studi che ancora non saranno finiti dopo 10 anni!
Ihihihihihih
Spero però di riuscirci!


beh si in teoria gli anni piu duri sono quelli dell'università poi la cosa si allegerisce abbastanza...
l'anno di tirocinio poi se fatto in un buon posto non è quasi piacevole
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it