Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-09-2004, 13.26.30   #1
Tery
Ospite abituale
 
L'avatar di Tery
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 128
Cos'è la malinconia?

Mi capita spesso di discutere con un amico sul significato della malinconia e a trovarci su punti diversi.
Nel suo punto di vista la malinconia ha una accezione prettamente negativa: passato che mi manca e che non potrò mai rivivere!
Ma nella mia visione la malinconia non è solo questo...
Più che altro parto dalla domanda :"perchè proviamo la malinconia?" e la mia risposta è :" perchè il mio passato mi manca e a volte vorrei riviverlo....ma questo semplicemente perchè sono felice del mio passato!
X cui... perkè la malinconia è vista spessissimo solo da un punto di vista negativo????????
Se esiste è solo perchè c'è stato del bello nella nostra vita....

Cosa ne pensate voi???????
Aspetto altre visioni! DDDDDDDDDDDDDDD
Tery is offline  
Vecchio 14-09-2004, 19.05.57   #2
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Ciao Tery

La malinconia la vedo come te: qualcosa di bello. Ma non ho approfondito ancora un'opinione sul perche e come della malinconia. Cmq, e' vero che viene considerata come qualcosa di negativo, non costruttivo, forse perche vissuta come rifugio dal presente oppure se vi si rifugia spesso potrebbe portare alla mancanza di contatto con la realta'? Mi viene da dirti cosi su due piedi. Ciao e benvenuta
neman1 is offline  
Vecchio 14-09-2004, 19.34.27   #3
giangi
Ospite
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 13
melanconici o ..malinconici, chi do voi mi aiuta a capire la differenza?
giangi is offline  
Vecchio 14-09-2004, 22.08.08   #4
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Se non ricordo male...

Di solito si usa il termine "melanconico" per indicare un temperamento, come una struttura di base della personalità, mentre il termine "malinconico" si tende ad usarlo per uno stato d'animo transitorio.

Ma in questo campo l'uso dei termini tende a modificarsi e facilmente queste parole possono diventare sinonimi.

Anche per questo, se la malinconia è intesa come un temperamento, allora è quel modo di percepire la vita di tipo "crepuscolare", sensibile alle perdite e al modificarsi degli eventi, facilmente portato all'introspezione e orientato alla valutazione del passato (ma non necessariamente un rifugio in esso).

Poi stati d'animo malinconici penso ne passino tutti nella vita, e a volte (se poi non scivola tutto in una vera depressione) sono stati di grandissima sensibilità e in grado di produrre delle crescite interiori in quanto si diventa più attenti al significato degli eventi passati.
Ygramul is offline  
Vecchio 14-09-2004, 23.23.30   #5
Tery
Ospite abituale
 
L'avatar di Tery
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 128
Sono d'accordissimo con te Ygramul!
Stati d'animo come la malinconia - oltre ad essere il quadro mentale di un passato "glorioso"(secondo me) - possono anche essere sintomi di qualcosa che non va nel presente, sono il segnale di qualcosa che non funziona in modo perfetto e che quindi ci spinge alla ricerca di un nuovo equilibrio con un pò + di maturità! DDDDDDDDDDD

Una lama a doppio taglio!
Il caffè dolce o amaro! :P
Tery is offline  
Vecchio 14-09-2004, 23.52.52   #6
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Io sono melanconico, per lo meno tendenzialmente. Mi è pesato esserlo per molto tempo. Anche perchè ho sempre esternato questa mia caratteristica, primo perchè mia, secondo perchè richiamavo su di me quell'attenzione di cui tanto avevo bisogno, terzo, ma non ultimo perchè il presente non mi piaceva finchè lo vivevo ma acquiseva valore nel momento in cui diventava passato. Di fatto oggi amo il presente proprio perchè ho dato delle risposte al mio passato, passato fatto di ricordi alcuni belli e altri da dimenticare. Ma nonostante tutto per me malinconia significa ricordare, ricordare che tutto quello che sono oggi lo devo al mio passato di cui solo oggi non cancellerei più neanche una virgola. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 15-09-2004, 01.05.33   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Cos'è la malinconia?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Tery
Mi capita spesso di discutere con un amico sul significato della malinconia e a trovarci su punti diversi.
Nel suo punto di vista la malinconia ha una accezione prettamente negativa: passato che mi manca e che non potrò mai rivivere!
Ma nella mia visione la malinconia non è solo questo...
Più che altro parto dalla domanda :"perchè proviamo la malinconia?" e la mia risposta è :" perchè il mio passato mi manca e a volte vorrei riviverlo....ma questo semplicemente perchè sono felice del mio passato!
X cui... perkè la malinconia è vista spessissimo solo da un punto di vista negativo????????
Se esiste è solo perchè c'è stato del bello nella nostra vita....

Cosa ne pensate voi???????
Aspetto altre visioni! DDDDDDDDDDDDDDD


non è che la senta spesso come sentimento pero ogni tanto capita che mi metto li a pensare allora mi vienei quello che si potrebbe chiamare malinconia spesso capita che la cosa non sia gradita ma a volte diciamo che sembra un sentimento che mi fa compagnia ..
quasi piacevole sembra che ti ricordi come stavi bene ed il piacere di ricordare qualcosa che non ce piu ti fa sentire triste ma non e una tristezza assoluta diciamo che sembra qualcosa che ti scalda un sentimento negativo ma che nella tristezza ti porta un po di conforto ...
insomma non so se mi spiego ...
bomber is offline  
Vecchio 15-09-2004, 08.21.55   #8
giangi
Ospite
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 13
Grazie Ygramul ,
Credevo anche io che la melanconia fosse attinente al temperamento, e quindi anche ad una forma caratteriale dell'individuo
portato all'introspezione .
grazie anche ,e soprattutto ,per gli splendidi versi...
giangi is offline  
Vecchio 15-09-2004, 09.30.04   #9
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
... io trovo che la malinconia sia uno "stato dell'anima" molto, molto sottile! Delicato, confortevole ... non solo un ricordo su cui "ripiegarsi" ma un ritorno interiore a se stessi .. ma forse questa è la melanconia ...

kri is offline  
Vecchio 15-09-2004, 17.37.02   #10
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
ricordo bene ai tempi del liceo quando la mia prof. di latino e greco fece riflettere sull'origine delle parole, e in questo caso della differenza tra "malinconia" e "nostalgia".

Citazione:
perchè il mio passato mi manca e a volte vorrei riviverlo.


questa accezione è propria della nostalgia.
Dal greco "nostos": ritorno.

mentre malinconia deriva da "l'umore nero secreto dalla bile",
ovvero la tristezza generata da un ricordo passato.
Sirtaki is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it