Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-03-2008, 20.44.14   #281
amarina
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 17-03-2008
Messaggi: 14
Riferimento: Innamorarsi su internet??

è già difficile innamorarsi dal vivo...
figuriamoci virtualmente
amarina is offline  
Vecchio 18-03-2008, 00.56.46   #282
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da amarina
è già difficile innamorarsi dal vivo...
figuriamoci virtualmente

Trovo estremamente interessante questa tua posizione, amarina, certamente atipica e rara.
Ti spiacerebbe argomentare un poco più approfonditamente?
Forse è la tua definizione di innamoramento è alquanto inusuale, o c'è un qualcos'altro da aggiungere?...

Ti confesserò che la cosa mi intriga parecchio!

Grazie!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 18-03-2008, 20.03.17   #283
amarina
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 17-03-2008
Messaggi: 14
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Il potere della parola è enorme e virtualmente è possibile lasciarsi affascinare
ma per me quello che conta sono le qualità umane in determinate situazioni
che nel mondo virtuale non possono accadere.
Io non mi sono mai innamorata, purtroppo nemmeno nella vita vera.
Mi sono trovata sempre nella situazione di essere amata ma senza il coinvolgimento di cui si parla nei libri.....
amarina is offline  
Vecchio 19-03-2008, 01.05.50   #284
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da amarina
Il potere della parola è enorme e virtualmente è possibile lasciarsi affascinare
ma per me quello che conta sono le qualità umane in determinate situazioni
che nel mondo virtuale non possono accadere.
Io non mi sono mai innamorata, purtroppo nemmeno nella vita vera.
Mi sono trovata sempre nella situazione di essere amata ma senza il coinvolgimento di cui si parla nei libri.....


Certo se dici che tu non ti sei innamorata mai, verrebbe difficile pnsare che lo possa fare in un contesto freddo e sicuramente emotivamente meno coinvolgente.
Anche se rimane una cosa imporante capire cosa intenti per amore.
Di certo però la possibilità di avere delle fantasie su una persona conosciuta su internet è molto frequente, è anche possibile creare e costruire grande affetto con persone conosciute su Chat, Forum, Blog ecc...
Ce da capire come se il passo seguente sia possibile.
Sembrerebbe di si secondo diverse persone ...
bomber is offline  
Vecchio 19-03-2008, 11.23.18   #285
amarina
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 17-03-2008
Messaggi: 14
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Certo se dici che tu non ti sei innamorata mai, verrebbe difficile pnsare che lo possa fare in un contesto freddo e sicuramente emotivamente meno coinvolgente.
Anche se rimane una cosa imporante capire cosa intenti per amore.
Di certo però la possibilità di avere delle fantasie su una persona conosciuta su internet è molto frequente, è anche possibile creare e costruire grande affetto con persone conosciute su Chat, Forum, Blog ecc...
Ce da capire come se il passo seguente sia possibile.
Sembrerebbe di si secondo diverse persone ...

E' vero che è molto frequente perchè mi è capitato di diventarne il " soggetto"
ed è un cosa che mi fa pensare che la motivazione che spinge a sentirsi attratti da sconosciuti non sia totalmente " sana".
Secondo me presuppone problemi interiori, non necessariamente grandi, ma irrisolti.
Naturalmente è solo una mia sensazione.
Credo che non bisogna mai perdere di vista il fatto che quello che una persona da di se sul forum , o altro, non è che una piccolissima parte di se e forse non totalmente vera.
Non so esattamente cosa intendo per amore ma so per certo che non è quello che ho provato fino ad ora
( scusate se faccio degli errori ma non scrivo spesso in italiano )
amarina is offline  
Vecchio 20-03-2008, 00.15.45   #286
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da amarina
E' vero che è molto frequente perchè mi è capitato di diventarne il " soggetto"
ed è un cosa che mi fa pensare che la motivazione che spinge a sentirsi attratti da sconosciuti non sia totalmente " sana".
Secondo me presuppone problemi interiori, non necessariamente grandi, ma irrisolti.
Naturalmente è solo una mia sensazione.
Credo che non bisogna mai perdere di vista il fatto che quello che una persona da di se sul forum , o altro, non è che una piccolissima parte di se e forse non totalmente vera.
Non so esattamente cosa intendo per amore ma so per certo che non è quello che ho provato fino ad ora
( scusate se faccio degli errori ma non scrivo spesso in italiano )




beh innamorasi su internet non è neccessariamente sintomi di malattia mentale, forse più legato ad un diasgio sociale momentaneo ...
Indubbiamente, chi si riversa con troppa insistenza su internet e si innamori con troppa facilità di compagni di scrittura può nascondere problematiche sociale e difficoltà di relazione nella vita di tutti i giorni, ma ci può stare anche che persone quasi completamente normali si innamorino di un altra persona, perchè incarni anche se virtualmente il loro desidero di purezza femminile o maschile, o perchè soddisfi i loro bisogni ....Ecc....
insomma penso che possa succedere anche a persone normali e con problemi normali di innamorarsi su internet ....
bomber is offline  
Vecchio 24-03-2008, 10.54.18   #287
Insalatissime
Ospite
 
Data registrazione: 24-03-2008
Messaggi: 13
Riferimento: Innamorarsi su internet??

sicuramente internet permette ad alcuni di esprimersi e liberare delle schermaglie che l'imbarazzo del contatto personale a volte comporta. Secondo me è 1 strumento per intuire un minimo chi si ha di fronte in modo più incondizionato e libero. Ma l'amore è tutt'altro..viene dall'empatia chimica che solo tramite lo sguardo e percezioni sensoriali può essere vissuto...
Insalatissime is offline  
Vecchio 24-03-2008, 20.35.47   #288
Coccodimare
Ospite
 
Data registrazione: 05-01-2008
Messaggi: 31
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da amarina
ed è un cosa che mi fa pensare che la motivazione che spinge a sentirsi attratti da sconosciuti non sia totalmente " sana".
Secondo me presuppone problemi interiori, non necessariamente grandi, ma irrisolti.
Naturalmente è solo una mia sensazione.
Credo che non bisogna mai perdere di vista il fatto che quello che una persona da di se sul forum , o altro, non è che una piccolissima parte di se e forse non totalmente vera.
Concordo in pieno, e ovviamente per "problemi" sono quelli della vita sociale non mentali, certo...e resto convinto che se una persona non ha problemi dal punto di vista psicologico non ha alcuna difficoltà ad innamorarsi nel mondo reale senza ricorrere a quello virtuale...
Coccodimare is offline  
Vecchio 24-03-2008, 23.24.37   #289
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da Insalatissime
sicuramente internet permette ad alcuni di esprimersi e liberare delle schermaglie che l'imbarazzo del contatto personale a volte comporta. Secondo me è 1 strumento per intuire un minimo chi si ha di fronte in modo più incondizionato e libero. Ma l'amore è tutt'altro..viene dall'empatia chimica che solo tramite lo sguardo e percezioni sensoriali può essere vissuto...


Ah contando il fatto che internet potrebbe essere però il primo passo di una eventuale relazione sentimentale.
Ovvero su internet incontrarsi per poi innamorarsi nella vita reale.
Anche se devo dire che secondo me l'amore essendo prettamente mentale ha bisogno di stimoli per accendersi ma non è detto che siano solo quelli reali e concreti, anche l'immaginario e le fantasie stesse create da un immagine virutuale potrebbero attivare il processo chiamato amore ...
Vedi una persona che sia delusa dalle persone che ha conosciuto nella realtà, magari si rifugia nel mondo virtuale.....
bomber is offline  
Vecchio 25-03-2008, 11.34.29   #290
Insalatissime
Ospite
 
Data registrazione: 24-03-2008
Messaggi: 13
Riferimento: Innamorarsi su internet??

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Ah contando il fatto che internet potrebbe essere però il primo passo di una eventuale relazione sentimentale.
Ovvero su internet incontrarsi per poi innamorarsi nella vita reale.
Anche se devo dire che secondo me l'amore essendo prettamente mentale ha bisogno di stimoli per accendersi ma non è detto che siano solo quelli reali e concreti, anche l'immaginario e le fantasie stesse create da un immagine virutuale potrebbero attivare il processo chiamato amore ...
Vedi una persona che sia delusa dalle persone che ha conosciuto nella realtà, magari si rifugia nel mondo virtuale.....


La capacità di percepire l'immaginario e la fantasia dev'essere abbastanza da permettere di non cascare nell'idealizzazione utopica e amplificata dell'altro.
L'errore in cui si rischia di incappare spesso, soprattutto quando il mondo virtuale diventa un mondo parallelo a tutti gli effetti dove rifugiarsi, come dici tu, è proprio quello di perdere il controllo totale della propria immaginazione razionale e di idealizzare l'altra persona costruendo nella propria mente personalità che magari non rispecchia quella reale ...
Insalatissime is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it