Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-09-2004, 11.24.49   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Vita da cani

questo post centra sicuamente di piu con la psicologia comparata che quella pura .
vediamo ho un quesito che per ora non sono ancora riuscito a risolvere ...
o meglio ho un cane che vive con me .
mi chiedevo secondo voi il cane potrebbe vivere meglio in un piccolo giardino ed in casa accompagnato qualche volta in giro diciamo 2 volte al giorno ..
o meglio che sia lasciato libero tutti i giorni con la possibilità di decidere lui quando andare e quando venire pero correndo anche il rischio visto che solo di essere investito ???
voi cosa pensate che sia meglio ???
bomber is offline  
Vecchio 28-09-2004, 11.34.00   #2
Tery
Ospite abituale
 
L'avatar di Tery
 
Data registrazione: 08-09-2004
Messaggi: 128
Se io fossi il cane...... preferirei quando uscire e quando tornare da solo!
Ovviamente è un rischio perchè - come hai già detto - le auto non sono molto attente ai cani che attraversano la strada.....

Io sono cresciuta con animali e ho sempre avuto dei cani da quando sono nata fino ad oggi e sono sempre stati liberi di uscire e tornare quando volevano, ma la zona in cui vivo non è trafficatissima e hanno lo spazio per muoversi senza dar fastidio a nessuno....la spiaggia!
Il problema è d'estate quando ci sono i bagnanti e va tenuto d'occhio!

Per ogni cosa ci sono pro e contro, bisogna solo decidere cosa sia meglio..... io preferirei comunque la libertà!
Tery is offline  
Vecchio 28-09-2004, 11.40.28   #3
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
brrrr.... applicare la psicologia umana agli animali.... omg.

Parafrasando il film "La Mosca"...

gli animali non hanno diplomazia.







Per quanto riguarda il tuo cane... direi che è una questione di abitudine.. se lo abitui a stare in casa ed uscire solo per fare pipì, alla fine lo farà anche senza bisogno di accompagnarcelo.
Se lo abitui a stare in giardino lui ci resta...

Il bello del cane è che gli basta la tua vicinanza per essere felice, non ha particolari esigenze, se non quella di marcare il territorio.
Wax is offline  
Vecchio 28-09-2004, 12.08.26   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
beh la psicologia comparta è assai praticata anche perchè per certe questioni l'uso di cavie umane non rientra nell'etica per cui studiare alcuni comprtamenti animali per poi applicarli sull'essere umano ...
stessa cosa succede anche in ricerche di medicine anche se detto cme va detto spesso queste cose sono molto discutibili sia a livello di conoscenza sia come cura dell'esperimento ...
cmq si il problema è come abbituarlo .....
come potrebbe essere più felice ....
bomber is offline  
Vecchio 28-09-2004, 12.28.21   #5
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Un cane di media o grossa taglia necessita di giardino. Libero non credo possa stare, potrebbe diventare un pericolo, soprattutto se in prossimità di una strada trafficata. Io non lascierei il mio cane in giro per strada da solo, ci sono persone orribili che non amano gli animali (e quindi neanche le persone che li hanno). Se il cane è di piccola taglia può stare in un appartamento, ma devi portarlo fuori spesso, col bello e col brutto tempo. Il cane soffre della mancanza del padrone e se lasciato solo a lungo si può anche ammalare per la depressione. Non scherzo, è successo.
Naima is offline  
Vecchio 28-09-2004, 12.38.13   #6
pdandtek
Ospite
 
L'avatar di pdandtek
 
Data registrazione: 24-09-2004
Messaggi: 7
Cani??!!

Io ho gatti... che faccio?

Beh... io li faccio scegliere!

In casa soffono troppo, soprattutto quando sentono i profumi primaverili.

Risultato: uno vivo e vegeto, l'altro stirato dal vicino.

PD
http://www.wearecoming.com
pdandtek is offline  
Vecchio 28-09-2004, 19.31.36   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Un cane di media o grossa taglia necessita di giardino. Libero non credo possa stare, potrebbe diventare un pericolo, soprattutto se in prossimità di una strada trafficata. Io non lascierei il mio cane in giro per strada da solo, ci sono persone orribili che non amano gli animali (e quindi neanche le persone che li hanno). Se il cane è di piccola taglia può stare in un appartamento, ma devi portarlo fuori spesso, col bello e col brutto tempo. Il cane soffre della mancanza del padrone e se lasciato solo a lungo si può anche ammalare per la depressione. Non scherzo, è successo.


beh quello si...ce troppa gente che deve sfogare le loro frustrazioni ed incapacità di avere qualche mininmo successo nella vita contro gli animali indifesi e questo penso che sia uno dei piu orrendi crimini ...
cmq rimango in un contesto molto contadino anche se ultimamente ce stato un cambiamento ...avevo un cane prima che mi e morto qualche anno fa investito da una macchina per poi è vissuto beatamente per 14 anni ...a volte gli sono successi imprevisti come essere impallinato da qualche contadino che non voleva che frequentasse la sua cagnetta o altre volte si è azzufato con i gatti del vicino o con altri cani ma alla fine penso che sia stato meglio cosi per lui...
anche se qualcuno ultimaemente mi ha messo qualche dubbio sul fatto che sia la vita migliore per un cane ....



non ce problema che possa satare solo per molto tempo in questa casa....
bomber is offline  
Vecchio 29-09-2004, 12.23.07   #8
pdandtek
Ospite
 
L'avatar di pdandtek
 
Data registrazione: 24-09-2004
Messaggi: 7
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Il cane soffre della mancanza del padrone e se lasciato solo a lungo si può anche ammalare per la depressione. Non scherzo, è successo. [/b]

Confermo.

Ho il cortile, ma non potrei far scorazzare un cane libero, così dovrei lasciarlo in casa tutto il giorno. Per questo ho i gatti!

anche se non è vero che i gatti non si affezionano ai padroni ed alla casa, anzi! Ogni gatto, tra l'altro (ne ho ancora 2...) ha un carattere diverso e si nota tantissimo.

Con l aprossima casa (giardino) il cane starà benissimo!

PD
http://www.wearecoming.com
pdandtek is offline  
Vecchio 29-09-2004, 18.40.41   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da pdandtek
Confermo.

Ho il cortile, ma non potrei far scorazzare un cane libero, così dovrei lasciarlo in casa tutto il giorno. Per questo ho i gatti!

anche se non è vero che i gatti non si affezionano ai padroni ed alla casa, anzi! Ogni gatto, tra l'altro (ne ho ancora 2...) ha un carattere diverso e si nota tantissimo.

Con l aprossima casa (giardino) il cane starà benissimo!

PD




beh ce ne sono tanti anche in casa ...
ho anche un gatto pero direi che affezzionato molto piu alla scodella del cibo che a me ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it