Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-10-2004, 11.27.48   #1
Lunas
Ospite abituale
 
L'avatar di Lunas
 
Data registrazione: 24-08-2004
Messaggi: 61
Sogni

Vorrei raccontarvi un sogno ricorrente , che m'incuriosisce ormai da tempo e ho cercato di analizzare da sola, ma senza esito completamente positivo.
Infatti il sogno si è ripetuto stanotte.....
Siamo in tempo di guerra(è la prima o seconda volta che sogno la guerra abbinata al mio sogno ricorrente.Di solito nel sogno appaiono dei "nemici" o dei cattivi....cioè qualcuno o qualcosa da temere....), è notte, c'è il coprifuoco, mi trovo in casa di mio fratello ,in realtà nn lo è,tento di chiudere il portone che ha ovviamente molte aperture o chiusure , tipo finestre , finestrelle serrature , e io nn riesco mai a far in tempo a chiuderle tutte , o a chiuderle bene, e quelle che ho chiuso poco dopo si riaprono ...e lasciano entrare gli ipotetici nemici....è questo che mi da "angoscia",il fatto che davanti ad un pericolo io nn riesca a chiudermi dentro casa ....
Nel sogno appare magari per alcuni particolari la casa della mia infanzia...la casa dove ho abitato per molto tempo quella dei miei genitori.....
Qualcuno di voi riesce a capire il perchè di queste porte che nn si chiudono che lasciano spiragli?.....
Insicurezza...


P.s.Il bello è che quando queste porte o finestre , si aprono o cedono , nn accade nulla di così tragico....

Ultima modifica di Lunas : 06-10-2004 alle ore 11.47.06.
Lunas is offline  
Vecchio 06-10-2004, 11.53.26   #2
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
personalmente non do molta importanza ai sogni, o quanto meno non cerco di spiegarmi ogni cosa che vi succede;
a volte i sogni sono l'unione di vari pensieri, concetti, sentimenti che risiedono sia nel nostro io cosciente che nell'incoscio, che vi si mischiano e prendono forma, credo.
Se è vero, come affermano alcuni scienziati, che i sogni sono il modo con cui il nostro cervello riordina le idee, non è detto che lo faccia secondo un ordine logico.
Ovvero... non è detto che il fatto che sogni la casa della tua infanzia abbia un nesso logico come il resto del sogno, ad esempio.


So che la tentazione di dare un senso ai sogni è forte, ma penso che sia pià utile un po' di auto-analisi a mente sveglia e rilassata, piuttosto che cercare di metter ordine nel "guazzabuglio medievale" del mondo dei sogni.
Wax is offline  
Vecchio 06-10-2004, 12.07.43   #3
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Sarò senz'altro banale, ma mi viene in mente questo: la guerra può essere il simbolo di una tua "battaglia" interiore, forse stai prendendo delle decisioni difficili per te, non riesci a fare ordine in una situazione caotica, e questo volerti chiudere dentro senza tuttavia riuscirci potrebbe esserene la rappresentazione. Casa di tuo fratello: potrebbe rappresentare il tuo lato maschile, forse è in un contesto di confronto sessuale (non necessariamente genitale) che si verifica questa situazione difficile - partner, capoufficio...- forse il tuo lato maschile (l'aggressività, il sapersi imporre, le caratteristiche più virili diciamo) che avverti essersi indebolito? M'intrippano queste cose anche se ammetto di non essere assolutamente un'esperta.
Naima is offline  
Vecchio 06-10-2004, 12.10.31   #4
Lunas
Ospite abituale
 
L'avatar di Lunas
 
Data registrazione: 24-08-2004
Messaggi: 61
Invece per me i sogni sono molti importanti , è vero che nn tutti hanno un significato ben preciso , è vero che i sogni servono a riordinar le idee , ma nn è solo questo il loro ruolo e scopo nella vita e nella psiche delle persone.
I sogni ricorrenti hanno un significato ben preciso....
E cmq io chiedo a chi se ne intende un po' se riesce a farmi capire un po' di più....
Nn lo chiedo a chi non ne capisce nulla ovvio no?....
... Della serie :<astenersi perditempo>.
Grazie.

Ultima modifica di Lunas : 06-10-2004 alle ore 12.12.41.
Lunas is offline  
Vecchio 06-10-2004, 12.25.24   #5
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Chiaro.
Naima is offline  
Vecchio 06-10-2004, 12.30.50   #6
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao Lunas,
I sogni è spesso espressione dello stato mentale in cui si trova e dei “processi psichici” attuali, e essi vengono proiettati sotto forma delle azioni e dell´ambiente che appariscono nella nostra mente durante il sonno. Ciò che chiamiamo “sogno” è spesso solo una piccolo parte delle esperienze durante il sonno. I sogni sono quindi un´"espressione metaforica" del mondo interiore dell´individuo e le varie oggetti del contenuto del sogno simbolizzano varie parti della psiche o dei sentimenti del sognatore. Il fatto che un sogno si ripete è spesso espressione del fatto che si tratta di un processo o un stato mentale di cui si sta diventando più consapevole,

Ecco la mia interpretazione del tuo sogno:

Ti trovi in conflitto con te stesso, c’è una “guerra” fra diversi opinioni, sentimenti, o istinti ecc., che sono da natura aggressive o ostile. Il “coprifuoco” simbolizza che i sentimenti o le opinioni coinvolti nel conflitto, sono “vietati” e non sono permessi di "uscire", e tu hai paura di esprimerli. Il fatto che ti trovi nella “casa del tuo fratello” esprime che tu non sei “a casa tua” cioè hai difficoltà di “essere te stesso” e forse agire “genuinamente” secondo la tua vera onesta volontà, cosa che è legata alla tua infanzia, indicato dal fatto che è infatti la casa dei tuoi genitori. Il “problema” con il chiudere della porta simbolizza che hai difficoltà di “mantenere” i tuoi “confini” psichici, cioè hai difficoltà di far valere la tua volontà e plasmare la tua vita secondo i tuoi veri bisogni ecc.
Il fatto che “nn accade nulla di così tragico....” può esprimere che il cambiamento che devi fare, ovvero stai facendo, non sia così “pericoloso” che forse pensi.
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 06-10-2004 alle ore 12.36.34.
Rolando is offline  
Vecchio 06-10-2004, 16.59.23   #7
Lunas
Ospite abituale
 
L'avatar di Lunas
 
Data registrazione: 24-08-2004
Messaggi: 61
Ciao Naima...quando ho scritto astenersi perditempo nn c'era la tua risposta al mio sogno.
Non era rivolto a te insomma.Anzi ti ringrazio per avermi risposto...
Nel sogno la cosa che ricorre sono le porte che nn riesco a chiudere e la casa dei miei genitori, della mia infanzia....
Ciao ciao....
Lunas is offline  
Vecchio 06-10-2004, 17.01.49   #8
Lunas
Ospite abituale
 
L'avatar di Lunas
 
Data registrazione: 24-08-2004
Messaggi: 61
Grazie Rolando....penserò a quello che mi hai scritto....
Lunas is offline  
Vecchio 06-10-2004, 17.04.32   #9
Lunas
Ospite abituale
 
L'avatar di Lunas
 
Data registrazione: 24-08-2004
Messaggi: 61
Sapete un altro particolare interessante,in un altro sogno ,
stavo chiudendo la porta d'ingresso sempre dei miei genitori, e ci riesco ma poi mi accorgo che si sta scardinando.....(che sfiga).
ciao grazie a tutti.....
Lunas is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it