Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-12-2004, 16.36.49   #21
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
[b]sai chi ti puo fare male ma diventa uguale agli altri è uguale agli altri ...cosi si confonde nella folla ...
allora la soluzione rimane o diffidare di tutti o non fidarsi solo di qualche genere di persona ...
B]

insomma dici che non riusciamo a distinguere l'amico dal nemico, perchè si assomigliano troppo, è vero, vedi il caso poi della menzogna, dell'ipocrisia e della truffa, l'essere umano è complicato di per sè, con questa possibilità di finzione unica per complessità in tutto il regno animale.

ma non bisogna diventare paranoici, sospettare che dietro qualsiasi persona si possa celare un nemico, si diventa tristi e soli.
bisogna essere accorti si sà, senza esagerare, con buon senso..

ma resta che non c'è bisogno di un nemico, ma c'è bisogno di difendersi dal nemico quando questo esista.
questo può esistere davvero od essere una costruzione della tua immaginazione, costruzione che ha le sue radici in una debolezza, una vulnerabilità, da qui la paura: ma lavorando su se stessi per rafforzare questa vulnerabilità, molti pericoli svaniscono.

per il resto, i pericoli reali, mi sembra che qui da noi non ce ne siano poi così tanti... e per difendersi basta non essere del tutto ingenui, essere abbastanza svegli da non farsi fregare, ascoltando il sospetto quando sorge, e interrogandolo, verificandolo alla luce della concretezza delle possibilità, del buon senso... ad esempio se camminando lungo la strada di periferia la notte sento uscire una voce da un vicolo buio che mi dice: "entra qui che ti regalo un miliardo" basta un pò di buon senso..
r.rubin is offline  
Vecchio 11-12-2004, 18.16.22   #22
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
insomma dici che non riusciamo a distinguere l'amico dal nemico, perchè si assomigliano troppo, è vero, vedi il caso poi della menzogna, dell'ipocrisia e della truffa, l'essere umano è complicato di per sè, con questa possibilità di finzione unica per complessità in tutto il regno animale.

ma non bisogna diventare paranoici, sospettare che dietro qualsiasi persona si possa celare un nemico, si diventa tristi e soli.
bisogna essere accorti si sà, senza esagerare, con buon senso..

ma resta che non c'è bisogno di un nemico, ma c'è bisogno di difendersi dal nemico quando questo esista.
questo può esistere davvero od essere una costruzione della tua immaginazione, costruzione che ha le sue radici in una debolezza, una vulnerabilità, da qui la paura: ma lavorando su se stessi per rafforzare questa vulnerabilità, molti pericoli svaniscono.

per il resto, i pericoli reali, mi sembra che qui da noi non ce ne siano poi così tanti... e per difendersi basta non essere del tutto ingenui, essere abbastanza svegli da non farsi fregare, ascoltando il sospetto quando sorge, e interrogandolo, verificandolo alla luce della concretezza delle possibilità, del buon senso... ad esempio se camminando lungo la strada di periferia la notte sento uscire una voce da un vicolo buio che mi dice: "entra qui che ti regalo un miliardo" basta un pò di buon senso..

certo pero questo di viene dato dall'esperienza ...
non e facile insomma imparare senza prima caderci dentro ...
come succede spesso alcune persone pero non riesco a differenziare quello che è un caso isolato, vedi una persona che ti ruba il portafoglio dalle persone che disonenste non son ...
ma questo penso vada fatto con la conoscenza e non con paranoia come dici tu se no si rischia o di avere dei nemici ben definiti e accusare tutti di essere nemici o di essere pericoloso ma non e la diffidenza che provoca il nemico e la paura ma l'opposto ...ovvero ila paura genera la paranioa e la paranoia il nemico ...
bomber is offline  
Vecchio 12-12-2004, 02.05.38   #23
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Mi serve un nemico .....

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
..Mi serve un nemico c'è poco da fare l'essere umano coincide con questo ...
Ed invece Bomber stavolta hai proprio ragione..
Il 'nemico' è indispensabile, necessario
alla sopravvivenza del nostro senso di separazione..

E' la rappresentazione di ciò che ancora manca alla nostra conquista,
al 'possesso' di noi stessi..
E più il nemico è degno avversario del nostro animo
e più il gioco della nostra seduzione si fa potente e sottile..

Ma non è semplicemente 'il diverso' ma il diverso per antonomasia,
la nostra ombra senza la quale la nostra luce tale più non potrebbe essere..
E' il perno centrale su cui gioca tutta la nostra vita da umani..
(l'amore e l'odio, le due faccie di una stessa medaglia//l'affermazione e la negazione//)

Io detesto i film di guerra spaziali e non, ma c'è una scena dalla trilogia di guerre stellari
che trovo veramente degna di nota.. :

Il personaggio, un ragazzo che cerca di affinare le arti (della sua anima) s'inoltra in un paesaggio selvaggio, desolato e sconosciuto, porta con sé una spada, che a nulla -lo ammonisce il maestro- gli servirà, si troverà poco dopo faccia a faccia col suo nemico il cui volto resterà celato sino all'ultimo da un pesante casco nero.. Combatte con la sua spada e un attimo prima di poterlo ferire a morte il casco rotola a terra svelando nel corpo del nemico il suo stesso volto .. !
(da 'il ritorno dello Jedi' credo sia il titolo)..
Da qualche parte devo aver letto una preghiera che suonava pressappoco così..:
"..dammi sempre un degno Avversario con cui poter combattere !"




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 13-12-2004, 00.39.21   #24
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Mi serve un nemico .....

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Ed invece Bomber stavolta hai proprio ragione..
Il 'nemico' è indispensabile, necessario
alla sopravvivenza del nostro senso di separazione..






Gyta


come perche di solito non ho ragione ???
bomber is offline  
Vecchio 13-12-2004, 00.45.13   #25
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Mi serve un nemico .....

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Ed invece Bomber stavolta hai proprio ragione..
Il 'nemico' è indispensabile, necessario
alla sopravvivenza del nostro senso di separazione..

E' la rappresentazione di ciò che ancora manca alla nostra conquista,
al 'possesso' di noi stessi..
E più il nemico è degno avversario del nostro animo
e più il gioco della nostra seduzione si fa potente e sottile..

Ma non è semplicemente 'il diverso' ma il diverso per antonomasia,
la nostra ombra senza la quale la nostra luce tale più non potrebbe essere..
E' il perno centrale su cui gioca tutta la nostra vita da umani..
(l'amore e l'odio, le due faccie di una stessa medaglia//l'affermazione e la negazione//)

Io detesto i film di guerra spaziali e non, ma c'è una scena dalla trilogia di guerre stellari
che trovo veramente degna di nota.. :

Il personaggio, un ragazzo che cerca di affinare le arti (della sua anima) s'inoltra in un paesaggio selvaggio, desolato e sconosciuto, porta con sé una spada, che a nulla -lo ammonisce il maestro- gli servirà, si troverà poco dopo faccia a faccia col suo nemico il cui volto resterà celato sino all'ultimo da un pesante casco nero.. Combatte con la sua spada e un attimo prima di poterlo ferire a morte il casco rotola a terra svelando nel corpo del nemico il suo stesso volto .. !
(da 'il ritorno dello Jedi' credo sia il titolo)..
Da qualche parte devo aver letto una preghiera che suonava pressappoco così..:
"..dammi sempre un degno Avversario con cui poter combattere !"




Gyta


beh penso che il nemici sia una necessita che varia spesso da caso a caso ...
insomma a volte serve il nemico per il potre altre volte serve un nemico per acquasistare prestigio altre volte in senso figurato per eliminare i proprio difetti ...
non penso che ci sia una ragione precisa per avere un nemico ...
ma cme diceva Hitler dai un nemico al popolo e loro saranno felici ...
beh forse non era proprio Hitler ma fa lo stesso la frase e sigificativa lo stesso ....
bomber is offline  
Vecchio 13-12-2004, 03.18.06   #26
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Re: Re: Mi serve un nemico .....

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
.. altre volte (serve il nemico) in senso figurato per eliminare i proprio difetti ...


Mah.. io considero come 'necessità' solo quest'ultimo caso,
identificando il nemico come qualcosa di sé stessi che ancora non si è compreso..

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
come perche di solito non ho ragione ???

Ooopppsss.. Non volevo dir questo.. !
Ho semplicemente notato che spesso poni un'interrogativo
come dire.. stile 'avvocato del diavolo'.. ecco, puntando l'attenzione solo dopo le prime al vero sentimento del tuo quesito..




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 13-12-2004, 12.21.52   #27
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Mi serve un nemico .....

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Mah.. io considero come 'necessità' solo quest'ultimo caso,
identificando il nemico come qualcosa di sé stessi che ancora non si è compreso..



Ooopppsss.. Non volevo dir questo.. !
Ho semplicemente notato che spesso poni un'interrogativo
come dire.. stile 'avvocato del diavolo'.. ecco, puntando l'attenzione solo dopo le prime al vero sentimento del tuo quesito..




Gyta


Si infatti quella situazione è una dell e piu rappresentative ...
ma il nemico per certe persone è lo stimolo per andare avanti, questi ignorano il fatto si essere se stessi i peggiori nemici e tendono a costruirsene sempre uno ...
è impressionate poi vedere come cerete persone ne sono motivate dalla presenza di uno ..
vediamo anche qua in un forum che alcune persone sono molto condizzionate da questo fatto ...
in modo particolare se ce na discussione ed un altro membro si oppone alla loro idea inizia una serie di msg impressionanti che invece non si verificano quando si trova qualcuno che ci da ragione ...
va beh che in questo caso e la stessa comunicazione che lo impone pero dal tono dal modo di impostare delle discussione e dallo stessa frequenza nel forum si ci accorgie che questo non e dato solo dalle esigenze comunicative...
bomber is offline  
Vecchio 13-12-2004, 20.55.20   #28
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
un detto dice "se dici gobbo al gobbo, s'arrabbia".
tutti hanno i loro punti deboli, i loro "nemici"... a me sembra che questo tipo di nemico, più lo consideri e affronti come tale, più affili la sua spada. quando non lo consideri più un nemico, ti abbraccia affettuosamente..

forse è il "nemico" ad essere il vero nemico.

ma perchè una persona sente certe sue caratteristiche come "nemiche"?
...non è forse, perchè ritiene che siano in primo luogo gli altri a considerarle tali? a considerarle dei difetti, da eliminare? e nel caso il difetto non fosse eliminato, eliminare chi lo porta? ma noi "portiamo" delle caratteristiche, come una brutta giacca che possiamo buttare nel cassonetto delle immondizie? o noi "siamo" le nostre caratteristiche? e se non ci piacciano, è perchè sono brutte, o perchè le considerano\consideriamo tali?
r.rubin is offline  
Vecchio 13-12-2004, 23.27.51   #29
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
un detto dice "se dici gobbo al gobbo, s'arrabbia".
tutti hanno i loro punti deboli, i loro "nemici"... a me sembra che questo tipo di nemico, più lo consideri e affronti come tale, più affili la sua spada. quando non lo consideri più un nemico, ti abbraccia affettuosamente..

forse è il "nemico" ad essere il vero nemico.

ma perchè una persona sente certe sue caratteristiche come "nemiche"?
...non è forse, perchè ritiene che siano in primo luogo gli altri a considerarle tali? a considerarle dei difetti, da eliminare? e nel caso il difetto non fosse eliminato, eliminare chi lo porta? ma noi "portiamo" delle caratteristiche, come una brutta giacca che possiamo buttare nel cassonetto delle immondizie? o noi "siamo" le nostre caratteristiche? e se non ci piacciano, è perchè sono brutte, o perchè le considerano\consideriamo tali?



presumo sia dato dal fatto che conbattere contri i propri difetti sia molto ma molto meno faticoso che combattere contro un altro o un nemico ...
bomber is offline  
Vecchio 13-12-2004, 23.45.43   #30
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
presumo sia dato dal fatto che conbattere contri i propri difetti sia molto ma molto meno faticoso che combattere contro un altro o un nemico ...



Ehhhh?????


Mah.. Se per te è così.. Insegnami come fai!!!



Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it