Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-12-2004, 21.47.46   #1
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
la coscienza di zeno

Ho comprato un libro di Italo svevo che si intitola LA COSCIENZA DI ZENO.Il prof c'e' l'ha dato dato da leggere e per il 15 gennaio relazione e robe varie.... uff... che barba ma un buon libro c'e' l'ho fa leggere in santa pace senza fare pampim pum... mi scoccia.Leggere deve essere un piacere non che uno si deve sforzare di leggere perche' deve prendere buoni voti a scuola ( sarebbe un leccapiedi vabbe' lasciamo perdere).Io leggo poco ma mi piaciono molto i libri di psico-analisi.Questo libro parla di un signore chiamato Zeno ,Il suo psicologo gli ha detto di raffidurare la sua vita su un diario allora lui racconta tante avventure,come quella che a 14 era un accanito fumatore ecc.. e che poi lui si era sposato' cosi' senza saper il motivo.Allora credo che la psico-analisi serva per far chiaro alla mente.Dopo tutte queste avventure a scrivere e a raccontare la sua vita,lui riesce a traerre il motivo perche' lo psicologo l'ha fatto scrivere nel diario.Non capisco perche' dice "LA VITA NON č BELLA, NE BRUTTA; č SOLTANTO ORIGINALE".Non ho capito qusta frase,il libro non l'ho letto tutto era una trama piccola ma ho letto solo 10 pagine dietro c'e' scritto una specie di riassuntino corto.Che ne pensate??

Ultima modifica di sting antonio : 15-12-2004 alle ore 21.53.30.
sting antonio is offline  
Vecchio 16-12-2004, 16.43.19   #2
iStantaNea
...?
 
 
Data registrazione: 07-12-2004
Messaggi: 117
Penso che devi leggere tutto il libro e poi puoi darne un opinione
iStantaNea is offline  
Vecchio 16-12-2004, 23.10.45   #3
DarkDreamer
Ospite
 
L'avatar di DarkDreamer
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 25
Citazione:
Messaggio originale inviato da iStantaNea
Penso che devi leggere tutto il libro e poi puoi darne un opinione

Concordo, se ti piace la letteratura sulla psicoanalisi allora Zeno ti dovrebbe piacere, dopotutto č considerato il romanzo psicologico per eccellenza.
Quanto a quella frase te la potrei pure spiegare, ma vorrei che tu ci arrivassi da solo. Ti consiglio anche di intendere la vicenda di Zeno quale l'esistenza di un "inetto a vivere" e di prestare molta attenzione alla parte finale quando si parla dei parassiti e dell'esplosione.
Quando avrai assimilato bene almeno i concetti fondamentali, allora potremo fare un dibattito. Dopotutto per dire "questo libro non mi piace" bisogna prima conoscerlo.
DarkDreamer is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it