Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-01-2005, 07.14.45   #11
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Ma si, si accetta tutto nella vita.........l'importante che l'odore non sia una PUZZA
uranio is offline  
Vecchio 10-01-2005, 09.19.35   #12
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
Fragola e altri

In conclusione mi sembra che le donne siano più sensibili nell’avvertire certe sfumature negli effluvi maschili per cui istintivamente lo accettano o rifiutano nel decidere se un amore a livello mentale può realizzarsi nel rapporto corporeo.
Nei preliminari c’è una più marcata percezione di pelle , capelli , alito, ecc. e avviene la conferma definitiva.
A me può ripugnare un odore femminile se indice di scarsa pulizia o sciatteria. Ad es. se in un posto affollato mi giunge un odore non sgradevole ma ancora indefinito e poi scopro che appartiene a una donna attraente, lo classifico come un eccitante segnale odoroso.
Ricordo che entrai in uno spogliatoio dove mie coetanee si erano appena levate gl’indumenti (solo i pesanti) e trovai inebriante l’atmosfera.
L’odorato inoltre ha anche una valenza affettiva parimenti al gusto e spesso suscita associazioni, sensazioni, ricordi, come la “madeleine” inzuppata nel tè di Proust.
arsenio is offline  
Vecchio 10-01-2005, 12.16.55   #13
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Per me l'odore in amore è fondamentale. Certi sudori sono per me rivoltanti e quando mi trovo ad interagire, anche solo sul lavoro, con uomini maleodoranti, mi domando come facciano le rispettive mogli o fidanzate. Si vede che a loro non dispiace e questa è una conferma che ognuno di noi è attratto da odori diversi (oppure ha il senso dell'olfatto difettoso ). L'odore personale cambia a seconda dello stato emotivo, del momento fisico (malattie in corso, ciclo mestruale, esercizio fisico intenso...) ma devo dire che non tutti si odora allo stesso modo. Io conosco tutti gli odori del mio partner e da una sniffatina capisco se sta bene fisicamente o psicologicamente. Ci ho fatto caso a come cambia il suo odore in base alle situazioni. Di solito comunque è "light" nel senso che difficilmente ha un cattivo odore anche dopo una giornata di officina e questo è stato decisamente uno dei motivi che me lo hanno fatto apprezzare. In passato, sono uscita con ragazzi che poi al momento dell'avvicinamento fisico ho allontanato con altre scuse, per non doverli offendere.
Naima is offline  
Vecchio 11-01-2005, 04.44.53   #14
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
identificazione

Ma la mia è stata una battuta...... E' vero l'odore ha la sua importanza e cambia con lo stato d'animo.Se uno si innamora ad es. con una persona che ha un gemello uguale a volte lo distingue solo dall'odore.
uranio is offline  
Vecchio 11-01-2005, 10.05.44   #15
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
..odori..

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Io conosco tutti gli odori del mio partner e da una sniffatina capisco se sta bene fisicamente o psicologicamente. [/b]

bellissimo!

Mi attacco qui per dire la mia..
Intanto grazie ad Arsenio, altro argomento interessante.
Non credevo, a dire il vero, che gli uomini si interessassero così tanto di odori perché spesso facendo salotto è capitato di parlare dell'argomento e sembrava non avesse rilievo... quindi adesso il mio terrore di emanare un odore non gradevole aumenterà
Concordo intanto con Naima sul fatto che l'odore cambia a seconda dei momenti e, aggiungo io, dell'alimentazione tenuta. Esempio l'odore diverso della pelle di altre popolazioni trovo che sia dato dalla diversa tipologia di alimenti. Se dovessi scegliere il mestiere del fidanzato preferirei (senza voler offendere nessuno) un fornaio ad un macellaio perché l'odore del sangue impregna e rimane e sulla pelle. Così chi mangia molta carne (o molta cipolla) secondo me ha un odore più acuto (sto parlando indipendentemente dalle docce).
L'odore di ognuno poi si mescola con quello dei detergenti... che direi è meglio utilizzare in quantità
Decisamente un uomo con un buon profumo è molto più attraente... io talvolta mi sono resa conto che mi avvicino proprio per sniffare, se è qualcuno con cui ho confidenza bene, sennò sembro matta.. anche perché essere annusati mette in imbarazzo.

Qualcuno mi ha detto che gli eskimesi strusciano i nasi proprio per avere percezioni olfattive... ma non vorrei dire una stupidaggine.

Concludendo, sì si sceglie anche in base all'odore...

una lettura per tutti: il profumo di Suskind..
nevealsole is offline  
Vecchio 13-01-2005, 05.42.17   #16
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Per Nevealsole. Sono pienamente d'accordo con te.Infatti se anche voi avete notato,non sono razzista anzi certi negri mi piacciono molto, le persone nere hanno un odore della pelle diverso dal nostro
uranio is offline  
Vecchio 13-01-2005, 11.00.05   #17
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Per Nevealsole. Sono pienamente d'accordo con te.Infatti se anche voi avete notato,non sono razzista anzi certi negri mi piacciono molto, le persone nere hanno un odore della pelle diverso dal nostro

Se devo essere sincera pensavo agli inglesi e ai tedeschi più che altro, poi anche agli africani, come agli asiatici.. ogni popolo.. anche noi pur non rendendoce conto se "annusati" da altre albioni..
nevealsole is offline  
Vecchio 13-01-2005, 16.52.27   #18
armonium
iscrizione annullata
 
L'avatar di armonium
 
Data registrazione: 13-01-2005
Messaggi: 33
l'odore scatena l'attrazione, in piena conformità agli animali che eravamo, ma l'amore è un'altra cosa, è l'evoluzione dell'attrazione.
dopo questa evoluzione si può anche essere lontani o con il naso tappato.

cmq sono convinto che amare una persona e inebriarsi del suo odore sia il massimo
armonium is offline  

 

« Bugia | ...e**** »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it