Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-02-2005, 23.02.31   #31
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Re: Re: Accettarsi e migliorarsi.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Si può comportarsi/atteggiarsi da timidi e si può essere timidi..... Sono due cose diverse.

A sì? E quale sarebbe la differenza?
Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.06.48   #32
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Accettarsi e migliorarsi.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
A sì? E quale sarebbe la differenza?
Forse sono più di una…… La prima che mi viene in mente è che se ti atteggi lo fai a volte, per motivi vari. Se lo sei lo sei sempre, anche se lo manifesti solo in certe situazioni.
Se lo sei, è una caratteristica tua...... Se ti atteggi è solo una recita.

VanLag is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.10.41   #33
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Sicuro? O è sono una recita no stop?
Dov'è la differenza profonda? Che cosa caratterizza profondamente uno che è timido? Se lo sei dovresti saperlo spiegare.
Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.13.48   #34
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
che io sappia di solito non si "recita" la timidezza ma la sicurezza anche perchè la timidezza può diventare veramente un problema per la comunicabilità della persona.

Accettarsi e migliorarsi secondo me sono due facce complementari della stessa medaglia: difficile migliorarsi se non ci si accetta prima e difficile accettarsi fino in fondo senza prima aver almeno provato a migliorare qualcosa, non credo siamo tutti perfetti io stessa cerco di accettarmi e migliorarmi continuamente
trudina is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.15.45   #35
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Sicuro? O è sono una recita no stop?
Dov'è la differenza profonda? Che cosa caratterizza profondamente uno che è timido? Se lo sei dovresti saperlo spiegare.
Spiegare ciò che sei sai benissimo che è impossibile, nello stesso tempo senti in modo inequivocabile di esserlo.
Potrei avere dei dubbi che recito se avessi scelto una peculiarità comoda. Probabilmente recito se ostento sicurezza, (anche se avrò una parte anche di quella), ma perché mai dovrei recitare ostentando una timidezza che non ho?

VanLag is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.23.14   #36
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Spiegare ciò che sei sai benissimo che è impossibile, nello stesso tempo senti in modo inequivocabile di esserlo.
Potrei avere dei dubbi che recito se avessi scelto una peculiarità comoda. Probabilmente recito se ostento sicurezza, (anche se avrò una parte anche di quella), ma perché mai dovrei recitare ostentando una timidezza che non ho?


Ma guarda che sei tu che hai detto che c'è chi recita la timidezza, io di recita non ho parlato se non rispondendo a te e chiedendoti la differenza tra chi recita e te, che non reciti. Ma se per te non esiste motivo di recitare, perchè dovrebbe esserci per gli altri?

Comunque non è vero, esistono un numero immenso di motivi per costruire un atteggiamento di questo genere e non rispondente alla nostra vera natura. Ad esempio non assumersi responsabilità, scaricarle sugli altri. E anche compiangersi, che a tanta gente piace un sacco. Ed esercitare ricatti morali. E' così comodo che lo fanno veramente tantissime persone.

E ti garantisco che se hai compreso come sei, lo sai anche spiegare benissimo.
Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.34.55   #37
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
E ti garantisco che se hai compreso come sei, lo sai anche spiegare benissimo.
Non mi risulta che sia possibile spiegare l'"essere"..... comunque per questa sera ho finito le munizioni..... e cesso le ostilità.

ma poi è vero che sono timido ?

Buona notte a tutti e grazie a Fragola per questo scambio.......

VanLag is offline  
Vecchio 11-02-2005, 14.56.44   #38
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Re: rt

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
......

.....?
Ettore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it