Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-02-2005, 21.53.19   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Vi propongo un esame di coscienza.....

Tutti cerchiamo le relazioni, perché il contatto con gli altri è anche il momento che ci da maggiormente il peso e la misura di noi stessi, perché negli altri ci riflettiamo, perché con gli altri possiamo scambiare, pensieri, sensazioni, emozioni. Possiamo dare e ricevere.

Ma quanti di noi riescono ad accostarsi agli altri senza i propri schemi mentali? Quanti riescono a rinunciare a pregiudizi e preconcetti per essere realmente vuoti e ricettivi a ciò che l’altro è nella sua vera essenza. Quanti permettono agli altri di essere loro stessi?
Manca la voglia di conoscere che dia la disponibilità all’ascolto. Manca la libertà da mille pregiudiziali. Manca l’incoscienza che ci porta ad abbandonare gli schemi fissi per tuffarci in qualche cosa di veramente nuovo.

Senza questa disponibilità nell’altro cerchiamo qualcuno che ci rifletta maggiormente l’immagine, che amiamo di noi stessi. Cerchiamo il conforto al nostro modo di essere. Cerchiamo rafforzamento e conferme.
Non è sbagliato in assoluto, ma così facendo non vedremo mai l’altro ma sempre e solo la sua immagine nella nostra mente: Invece di relazionarci con una persona viva e vera continueremo a relazionarci con l’immagine statica e stereotipata che ci siamo fatti e chi ci facciamo dell’altro.

........Sappiamo relazionarci davvero?
VanLag is offline  
Vecchio 10-02-2005, 11.03.48   #2
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
mmmmmm

oddio, credo proprio di no!!!!
dani62 is offline  
Vecchio 10-02-2005, 11.24.02   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Vi propongo un esame di coscienza.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Quanti riescono a rinunciare a pregiudizi e preconcetti per essere realmente vuoti e ricettivi a ciò che l’altro è nella sua vera essenza. Quanti permettono agli altri di essere loro stessi?

Ribalterei la domanda, Van. Quanti sanno essere se stessi? Quandi realizzano nella vita "la loro vera essenza"?
Non sono gli altri a "permetterci" di essere noi stessi e non siamo noi a permettere agli altri di farlo. Noi possiamo anche essere assolutamente ciechi, ma se uno sa essere se stesso non potremo certo impedirglielo con la nostra cecità.

Mi preoccuperei di più di quanto sappiamo essere noi stessi, di quando siamo in contatto con la nostra vera essenza. Solo quando sapremo noi, in prima persona, essere autentici, sapremo anche cogliere l'autenticità dell'altro.
Questa cosa è una parte fondamentale di quella che io chiamo responsabilità.


Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 11.31.01   #4
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Re: Vi propongo un esame di coscienza.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ribalterei la domanda, Van. Quanti sanno essere se stessi? Quandi realizzano nella vita "la loro vera essenza"?
Non sono gli altri a "permetterci" di essere noi stessi e non siamo noi a permettere agli altri di farlo. Noi possiamo anche essere assolutamente ciechi, ma se uno sa essere se stesso non potremo certo impedirglielo con la nostra cecità.

Mi preoccuperei di più di quanto sappiamo essere noi stessi, di quando siamo in contatto con la nostra vera essenza.
Solo quando sapremo noi, in prima persona, essere autentici, sapremo anche cogliere l'autenticità dell'altro. Questa cosa è una parte fondamentale di quella che io chiamo responsabilità.






sono d'accordo con te.

alpha is offline  
Vecchio 10-02-2005, 11.56.57   #5
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking ciao, fragola

Fragola, come spesso succede, assolutamente d'accordo con te, anche sul rovesciamento del quesito...

Hertz
herzog is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.44.35   #6
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Re: Vi propongo un esame di coscienza.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag

........Sappiamo relazionarci davvero?

L'autenticità spesso non aiuta a relazionarsi agli altri....
Nella tua autenticità gli altri continua a vederci quello che più gli fa comodo al momento e i più non sanno apprezzarla...
Sorrido nel leggere questa discussione...mi piace relazionarmi anche attraverso il sottile fascino della seduzione.
La mia vera essenza è mutevole e cambia forma e colore ogni volta che ne incontra un' altra..l'autenticità è istantanea e no ci vedo strumento per il corretto relazionarsi!

Un abbraccio a voi tutti


dani62 is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.50.57   #7
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Re: Vi propongo un esame di coscienza.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
L'autenticità spesso non aiuta a relazionarsi agli altri....
Nella tua autenticità gli altri continua a vederci quello che più gli fa comodo al momento e i più non sanno apprezzarla...
Sorrido nel leggere questa discussione...mi piace relazionarmi anche attraverso il sottile fascino della seduzione.
La mia vera essenza è mutevole e cambia forma e colore ogni volta che ne incontra un' altra..l'autenticità è istantanea e no ci vedo strumento per il corretto relazionarsi!

Un abbraccio a voi tutti



alpha is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.54.00   #8
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Vi propongo un esame di coscienza.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
L'autenticità spesso non aiuta a relazionarsi agli altri....

E cosa allora aiuta?


Nella tua autenticità gli altri continua a vederci quello che più gli fa comodo al momento e i più non sanno apprezzarla.......


Questo è un problema loro, non mio. Ammesso e non concesso che io sia autentica


Sorrido nel leggere questa discussione...mi piace relazionarmi anche attraverso il sottile fascino della seduzione. .......

Cosa intenti per seduzione?


La mia vera essenza è mutevole e cambia forma e colore ogni volta che ne incontra un' altra..l'autenticità è istantanea e no ci vedo strumento per il corretto relazionarsi!


Questo invece proprio non l'ho capito. Ma ripeto la domanda, qual'è allora lo strumento corretto?

Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.54.37   #9
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
a parte alpha

C'è qualcuno che comprende quello che dico???
AIUTO!


dani62 is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.56.09   #10
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: a parte alpha

Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
C'è qualcuno che comprende quello che dico???
AIUTO!




mi dispiace, ma a me pare di non aver capito.

alpha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it