Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-02-2005, 21.58.30   #21
iside1987
Ospite
 
Data registrazione: 03-02-2005
Messaggi: 6
se queste sono le delusioni..allora sono bene accette!grazie comunque..essere capite è una bella sensazione..
iside1987 is offline  
Vecchio 10-02-2005, 22.24.26   #22
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Si……… parlando di relazioni intendevo “relazioni significative” nelle nostre vite e non il semplice relazionarsi nella quotidianità.

VanLag is offline  
Vecchio 10-02-2005, 22.46.27   #23
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Vi propongo un esame di coscienza.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ribalterei la domanda, Van. Quanti sanno essere se stessi? Quandi realizzano nella vita "la loro vera essenza"?
Non sono gli altri a "permetterci" di essere noi stessi e non siamo noi a permettere agli altri di farlo. Noi possiamo anche essere assolutamente ciechi, ma se uno sa essere se stesso non potremo certo impedirglielo con la nostra cecità.
Quello che dici è vero….. ma Per mè una relazione è anche (o forse soprattutto), scambio e lo scambio riesce se c’è apertura reciproca.
Nessuno mi potrà impedire di essere ciò che sono, ma se sono balbuziente e cerco di relazionarmi con una persona che odia la balbuzie, presumibilmente in quella relazione non ci sarà scambio e la relazione finirà.

Viceversa se trovo una persona molto disponibile ed aperta ed anche io lo sono, è probabile che si riesca a scambiarsi molto ed a costruire qualche cosa di bello.

VanLag is offline  
Vecchio 10-02-2005, 22.57.02   #24
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Vi propongo un esame di coscienza.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Quello che dici è vero….. ma Per mè una relazione è anche (o forse soprattutto), scambio e lo scambio riesce se c’è apertura reciproca.
Nessuno mi potrà impedire di essere ciò che sono, ma se sono balbuziente e cerco di relazionarmi con una persona che odia la balbuzie, presumibilmente in quella relazione non ci sarà scambio e la relazione finirà.

Viceversa se trovo una persona molto disponibile ed aperta ed anche io lo sono, è probabile che si riesca a scambiarsi molto ed a costruire qualche cosa di bello.


Beh, non si può mica piacere a tutti. E per stabilire una relazione profonda bisogna essere in due a volerlo.

Comunque ho la sensazione che diamo un significato profondissimamente diverso a "essere" e "fare". Tu non sei balbuziente, semmai balbetti. Non è una cosa che sei ma una cosa che fai. E che, forse a fatica, puoi smettere di fare. Oppure no, se non vuoi. Ma non è una cosa che sei.
Secondo me bisogna guardare un pochino più a fondo. Almeno, a me interessa guardare un pochino più a fondo. Fermarmi alla superficie delle cose mi annoia.

Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.03.56   #25
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Re: Vi propongo un esame di coscienza.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Tu non sei balbuziente, semmai balbetti. Non è una cosa che sei ma una cosa che fai.
Si ho usato un pessimo esempio...... Potevo dire.... che ne so? Che sono timido.....

VanLag is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.12.38   #26
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Appunto, ancora una cosa che fai, non una cosa che sei.

Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.24.02   #27
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Appunto, ancora una cosa che fai, non una cosa che sei.
Se vuoi dire che il mio essere liberato da tutte le auto-identificazioni non è timido..... questo forse riesco a capirlo.
VanLag is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.31.48   #28
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Se vuoi usare questa terminologia, che io tendo a non usare qui perchè poco adatta e troppo facilmente fraintendibile, per questa volta possiamo farlo.
E' il tuo essere quello che sei!!!!!!!! Cavolo!!!!!!!!!
E cosa se no?

La prima cosa che dice qualsiasi psicologo da 4 soldi a un paziente non è "sei nevrotico ossessivo-compulsivo" ma "tu non sei il tuo sintomo". Non occorre arrivare per forza a "liberarsi da tutte le auto-identificazioni", ma almeno dalle più grossolane mi sembra il minimo per riuscire a sopravvivere senza soffrire come cani e senza far soffrire tutti quelli che ci circondano!!!!!!!

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.33.14   #29
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Dimenticavo: 150 euro, grazie.
Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 23.38.30   #30
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Dimenticavo: 150 euro, grazie.
Carta di credito? Assegno? Contante?

Grazie anche da qui

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it