Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-02-2005, 07.37.03   #1
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
Il gusto dell'orrido

Qualcuno può spiegarmi, magari avendolo già letto o sentito da altre parti o da fonti attendibili, quali possono essere le cause [non in senso cattivo eh] che portano un indiviudo a provare piacere riguardo l'orrido in generale?

Un esempio è....ME.

Partendo dal fatto che amo il metal, ho conosciuto un paio di anni fa un genere abbastanza.."oltre"...brutal metal o grind metal. Attualmente sono un fanatico dei Cannibal Corpse. Questo gruppo scrive testi che non incitano a nessun tipo di violenza. Sono racconti di puro Gore/splatter.

Ma vanno davvero "oltre". Basta cercare su google "cannibal corpse lyrics".

Quando ero più piccolo adoravo Marilyn Manson [asd e pensare che ora sono cattolico convinto e praticante] il suo look [che ancora mi affascina] e il suo modo di fare...etcetc

cosa può portare a provare gusto per cose simili?
Tormentor is offline  
Vecchio 02-03-2005, 05.08.02   #2
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Già parti col piede sbagliato..
Io amo parecchi generi musicali
e non disdegno affatto un certo tipo di metal
per quanto essendo -il da me amato- datato anni '70 (Black Sabbath) ha un sound decisamente diverso da altre musiche chiamate genericamente metal..

Perchè lo definisci 'orrido'.. ?
Amo la musica energicamente-sostenuta e ne indago per prima cosa i testi, e lascio agli allocchi tutto ciò che esula dal reale messaggio dei testi.. ! Se poi un cantante decide di dar sfogo una tantum alla nevrosi collettiva tentando un pasto al pipistrello anziché col solito pollo d'allevamento, penso solo che la sua sete di sangue non sia diversa dal comune mangiare onnivoro (io personalmente -pur andando in un certo senso contro natura amo essere erbivora e così faccio)

Di Manson non conosco nulla, tranne un'intervista e non mi pareva un cretino assatanato.. Non dimentichiamoci tutto lo sporco lavoro del 'oltre le quinte' per far vendere un prodotto..!!!

Anche del Punk se ne parlò male come musica-scarafaggio,
ma il fine era la denuncia della ghettatizzazione e non l'abbraccio a ciò che di scoria poteva aver sapore..

I Black Sabbath ad esempio, (sino all'80) aprono tematiche su Dio, sul cammino umano.. Altro che 'orrido'..!!

Anche la filosofia di Nietzsche fu usata e stropiata da 'nazisti' vari..
Tanto al giungere ad una lettura 'nichilista' come impotenza-arresa.. che secondo me è ben lungi dal principale suo messaggio.. !

Andiamo alla fonte, non fermiamoci semplicemente a ciò che potrebbe apparire.. (!)

Se invece il tuo discorso era direzionato non al metal
ma al 'senso dell'orrido', beh, potrei brevemente rispondere che chi non sa creare (tendendo -ogni umano- al senso di potenza) si avvicina alla distruzione, suo opposto ma simbolicamente sempre essenza di potere..
Ed ancora 'Thanatos>Morte & Eros>Amore' sono da sempre strettamente legate.. A mio avviso essenzialmente lo stesso seme li rende faccie complementari d'unica realtà : la Vita, quella al di là della nascita-morte.. Quell' Unità che trova il vero volto della Morte, cioè rigeneramento nascita all'essenza-Amore, non parlo della morte fisica che ne è solo ed esclusivamente Simbolo..





Gyta

Ultima modifica di gyta : 02-03-2005 alle ore 05.21.32.
gyta is offline  
Vecchio 06-03-2005, 20.05.41   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
forse può essere.... l'ego?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 06-03-2005, 20.33.51   #4
iStantaNea
...?
 
 
Data registrazione: 07-12-2004
Messaggi: 117
Re: Il gusto dell'orrido

Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
Partendo dal fatto che amo il metal, ho conosciuto un paio di anni fa un genere abbastanza.."oltre"...brutal metal o grind metal. Attualmente sono un fanatico dei Cannibal Corpse. Questo gruppo scrive testi che non incitano a nessun tipo di violenza. Sono racconti di puro Gore/splatter.

Ma vanno davvero "oltre". Basta cercare su google "cannibal corpse lyrics".

Quando ero più piccolo adoravo Marilyn Manson [asd e pensare che ora sono cattolico convinto e praticante] il suo look [che ancora mi affascina] e il suo modo di fare...etcetc

cosa può portare a provare gusto per cose simili?

perchè le consideri cose orride?
iStantaNea is offline  
Vecchio 08-03-2005, 16.14.45   #5
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
Il perche' e dato dalle persone che hanno potere o nn ne hanno.. e lo scopo che ci ordina.. che ci spinge.. a sapere come mai
sting antonio is offline  
Vecchio 15-03-2005, 13.48.15   #6
carolina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 62
Credo che dipenda in parte dal vissuto nell'infanzia.......se ritrovi sensi di colpa..tristezze o delusioni amare....può darsi che ti avvicini alle cause...poi dipende talvolta può essere anche una richiesta di aiuto/evasione....secondo me.
carolina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it