Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-04-2005, 16.48.18   #31
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Quello che fa la differenza, sempre secondo me, è piuttosto la capacità di non condizionare l’idea di bene e di male, alle nostre personali convenienze, cercando di individuare dentro di noi un’idea di bene e di male che sia il più imparziale possibile.

Mi spieghi per favore? Non ho proprio capito che cosa vuoi dire.
Come fa una visione personale del bene e del male ad essere imparziale?

Vedi, credo che tu stia parlando di una cosa diversa da quella di cui parla Ygramul. Tu parli di un concetto morale di bene e di male. Credo che Ygramul invece parlasse (io certamente) del fare del male. Del fare qualcosa che danneggia un'altra persona. Come ad esempio manipolare. E ha ragione Ygramul, la stragrande maggioranza delle manipolazioni sono, se non in buona fede, quantomeno inconsapevoli. Si manipola, ad esempio, con i ricatti morali, con i sensi di colpa, con il proprio dolore. E chi lo fa non lo fa per fare del male, con l'intenzione di fare del male. Spesso non sa nemmeno che sta facendo del male. Ma questo non toglie il male.

Poi c'è il Male non la M maiuscola. Che è il male di chi fa del male consapevolmente e con la volontà di farlo. C'è.
La differenza tra i due, per chi lo subisce, è che il primo è subdolo ed è molto difficile difendersi. L'altro si manifesta, quindi a volte si riesce a difendersi. Ma se chi lo fa è .... "intelligente", aggira le difese e ti distrugge.

Fragola is offline  
Vecchio 26-04-2005, 17.04.48   #32
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
In effetti Fragola ha colto il senso di ciò che intendevo... anche se forse non son stata molto chiara...
Ygramul is offline  
Vecchio 26-04-2005, 18.01.18   #33
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Mi spieghi per favore? Non ho proprio capito che cosa vuoi dire.
Come fa una visione personale del bene e del male ad essere imparziale?
Uso un esempio che riguarda l’edonismo, (il bene edonistico), ma spero si capisca come l’equazione e l’interazione che porta alla scelta “come passare bene questa sera”, si possa riportare in ogni scelta della vita, anche quelle che riguardano il bene ed il male in senso più etico e morale.

Molto banalmente supponi che siamo in tre (io, tu e Tizio), che devono decidere cosa fare questa sera, io ho voglia di andare al cinema, tu in pizzeria e Tizio in discoteca. Tra noi tre esiste un accordo preventivo per cui di volta in volta tocca ad uno di noi scegliere e questa sera tocca a me.
Io posso scegliere il cinema ascoltando solo la mia voce ed il mio desiderio, (il mio bene), oppure visto che è il tuo compleanno, (beh lo è davvero capita a fagiolo), posso decidere di farti una carineria scegliendo quello che so che tu desideri, cioè la pizzeria, tanto più che ieri sera era la sera di Tizio e lui ha scelto ciò che piaceva a lui.

Premesso che questo è solo un esempio e non è detto che io agirei così, il tutto è per dimostrare come sia possibile non mettere il proprio bene davanti agli altri, e sia possibile nelle varie scelte avere la capacità di porsi come uno tra gli altri. Quella capacità nelle scelte personali, di non piegare il bene ed il male alle proprie convenienze la chiamo imparzialità.

Conosco la manipolazione di cui parlate. Io sono nato in una famiglia molto cattolica, cattolica fino al bigottismo e posso raccontarvi per filo e per segno tutti i guasti alla mia personalità che, per sacro furore ed a fin di bene mi hanno fatto. (Volete una confessione scritta o mi credete sulla parola?)

Non penso tuttavia che la buona fede sia più dannosa della mala fede ed è quell’affermazione, senza distinguo, che mi sono sentito di contestare ad Ygramul.

VanLag is offline  
Vecchio 26-04-2005, 18.04.00   #34
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
La buona fede è più dannosa, primo perchè è molto più frequente, secondo perchè è subdola ed è quasi impossibile difendersi.
Terzo perchè, come dice Ygramul, persevera nel suo errore.

Ultima modifica di Fragola : 26-04-2005 alle ore 18.06.32.
Fragola is offline  
Vecchio 26-04-2005, 18.20.49   #35
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Uso un esempio che riguarda l’edonismo, (il bene edonistico), ma spero si capisca come l’equazione e l’interazione che porta alla scelta “come passare bene questa sera”, si possa riportare in ogni scelta della vita, anche quelle che riguardano il bene ed il male in senso più etico e morale.

Molto banalmente supponi che siamo in tre (io, tu e Tizio), che devono decidere cosa fare questa sera, io ho voglia di andare al cinema, tu in pizzeria e Tizio in discoteca. Tra noi tre esiste un accordo preventivo per cui di volta in volta tocca ad uno di noi scegliere e questa sera tocca a me.
Io posso scegliere il cinema ascoltando solo la mia voce ed il mio desiderio, (il mio bene), oppure visto che è il tuo compleanno, (beh lo è davvero capita a fagiolo), posso decidere di farti una carineria scegliendo quello che so che tu desideri, cioè la pizzeria, tanto più che ieri sera era la sera di Tizio e lui ha scelto ciò che piaceva a lui.

Premesso che questo è solo un esempio e non è detto che io agirei così, il tutto è per dimostrare come sia possibile non mettere il proprio bene davanti agli altri, e sia possibile nelle varie scelte avere la capacità di porsi come uno tra gli altri. Quella capacità nelle scelte personali, di non piegare il bene ed il male alle proprie convenienze la chiamo imparzialità.

Conosco la manipolazione di cui parlate. Io sono nato in una famiglia molto cattolica, cattolica fino al bigottismo e posso raccontarvi per filo e per segno tutti i guasti alla mia personalità che, per sacro furore ed a fin di bene mi hanno fatto. (Volete una confessione scritta o mi credete sulla parola?)

Non penso tuttavia che la buona fede sia più dannosa della mala fede ed è quell’affermazione, senza distinguo, che mi sono sentito di contestare ad Ygramul.


Mmmmmm, ci sto pensando. Perchè, vedi, quella "carineria" potrebbe aver sotto l'intenzione inconsapevole di
- farmi sentire in debito
- fare in modo che quando tocca a me e a tizio, noi per ricambiare scegliamo quello che vuoi tu (così lo ottieni due volte su tre e non una su tre)
- farti sentire più accettato (darci il segnale che non ti facciamo sentire abbastanza accettato e ti dobbiamo dimostrare più interesse)
- mettere me e tizio in competizione (far sì che io preferisca te a tizio, far sì che tizio sia geloso)
- e potrei continuare per tre pagine

Insomma, quella carineria, quanto più ostenta disinteresse, tanto più potrebbe anche essere una manipolazione con tutti i crismi.
Una di quelle che poi, magari, si rinfacciano anche. (del tipo "ma come, io ho fatto questo per te e adesso tu preferisci fare un'altra cosa invece di darmi quello che voglio?")

Se c'è il patto che si sceglie una volta per ciascuno, o tutti decidiamo che oggi scelgo io perchè è il mio compleanno, oppure chi sceglie sceglie per sè, se no il patto salta e la chiarezza pure.
Per me questo è sano.
Fragola is offline  
Vecchio 26-04-2005, 21.01.18   #36
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Mmmmmm, ci sto pensando.
………….il mio discorso era per dire che posso scegliere prescindendo da quello che penso essere il mio bene personale ed individuale e quella la chiamo la scelta imparziale.
Ti, o vi sarà successo nella vita di trovarvi in una situazione in cui siete arbitri di una decisione che non vi coinvolge, (magari in riunioni di lavoro), ed avrete visto come, da quel punto di vista, si possa essere più obbiettivi.
Quel punto di vista si può assumere anche in situazioni che ci coinvolgono, non fosse altro che per saper vedere quale sia il “vero bene”, anche se poi “manipoleremo” per avere ciò che interessa a noi o subordineremo quell’idea del bene al nostro bene personale.

Quello che ho scritto ad Ygramul voleva essere uno spunto di riflessione, perché leggendo i suoi post sembrava di evincere che nei nostri rapporti, (perché mi pare si parlasse dei rapporti in forum), o interagiamo “sapendo quello che facciamo” oppure è meglio la malafede.
Quel “sappiamo quello che facciamo” a me sa tanto di “codifica delle relazioni umane” che per me è una cosa senza senso e continuo a preferire uno che ci prova ad agire per il bene, ad uno che dichiaratamente agisce per il male, anche perché se uno ha davvero volontà di bene è inevitabile che si accorga di coò che fa.
Poi ognuno è libero di pensarla come crede……..

VanLag is offline  
Vecchio 26-04-2005, 21.28.48   #37
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
[B..
...anche perché se uno ha davvero volontà di bene è inevitabile che si accorga di coò che fa.
Poi ognuno è libero di pensarla come crede……..

[/b]

Credo che sia proprio questo il punto di sostanziale divergenza.
Spesso si incontrano casi che il 'male' è fatto proprio da persone che avrebbero voluto produrre un effetto diverso.
Il primo esempio che mi viene in mente è quello del genitore che, in perfetta buona fede ed amando profondamente il figlio, gli crea dei problemi...non volendolo e magari pure con l'intenzione di evitarglieli...

Credo che con il lavoro che fa Ygramul se li veda tutti i giorni davanti casi così, non credo che sempre si tratti di stupri, violenze e cose eclatanti.

Il malessere può essere dato anche da persone che ci amano e che non vorrebbero assolutamente darcelo...e viceversa.
E sicuramente questi casi sono numericamente più diffusi di quelli in cui il malessere viene creato da un fatto che finisce sul giornale.

Credo anche siano più difficili da trattare...in fondo è più facile esorcizzare un evento facilmente identificabile che non un atteggiamento 'strisciante' magari fatto anche da una persona che vediamo essere in buona fede.

rodi is offline  
Vecchio 26-04-2005, 21.37.28   #38
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Spesso si incontrano casi che il 'male' è fatto proprio da persone che avrebbero voluto produrre un effetto diverso.
Io credo che le famiglie contengano molta violenza magari proprio di quella a fin di bene. L’ho detto parlando anche del mio caso personale.
Ma qui parliamo di adulti, (magari c’è anche qualche ragazzino ma mi pare che è più scafato di tanti adulti……), che si relazionano in forum tramite il dialogo ed il confronto in quel senso ho sollevato la riflerssione sull'affermazione di Ygramul.

VanLag is offline  
Vecchio 26-04-2005, 22.24.27   #39
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Io credo che le famiglie contengano molta violenza magari proprio di quella a fin di bene. L’ho detto parlando anche del mio caso personale.
Ma qui parliamo di adulti, (magari c’è anche qualche ragazzino ma mi pare che è più scafato di tanti adulti……), che si relazionano in forum tramite il dialogo ed il confronto in quel senso ho sollevato la riflerssione sull'affermazione di Ygramul.


bè io stavo parlando più in generale...tanto che ho fatto riferimento al lavoro di Ygramul...

se circoscriviamo al forum credo che non si tratti di 'codifica di relazioni umane' quanto di quel buon senso che ci possa far accorgere se la persona che c'è di fronte sia 'adulta' solo anagraficamente...
e a parte questo se non è in periodo suo particolare, che fa si che il nostro comportamento non le arrechi un danno...

a volte succede, sia da parte nostra nei confronti degli altri, sia viceversa...
in buona fede, ma questo non toglie l'eventuale malessere prodotto...

credo che quel 'sapere quel che facciamo' di Ygramul volesse intendere questo...

poi lei sicuramente saprà chiarirci questo malinteso e se voleva dare un senso verso la 'codifica' e non verso il cercare di acquisire un maggior rispetto umano verso l'altro.

rodi is offline  
Vecchio 26-04-2005, 23.18.52   #40
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
………….il mio discorso era per dire che posso scegliere prescindendo da quello che penso essere il mio bene personale ed individuale e quella la chiamo la scelta imparziale.
Ti, o vi sarà successo nella vita di trovarvi in una situazione in cui siete arbitri di una decisione che non vi coinvolge, (magari in riunioni di lavoro), ed avrete visto come, da quel punto di vista, si possa essere più obbiettivi.
Quel punto di vista si può assumere anche in situazioni che ci coinvolgono, non fosse altro che per saper vedere quale sia il “vero bene”, anche se poi “manipoleremo” per avere ciò che interessa a noi o subordineremo quell’idea del bene al nostro bene personale.

Quello che ho scritto ad Ygramul voleva essere uno spunto di riflessione, perché leggendo i suoi post sembrava di evincere che nei nostri rapporti, (perché mi pare si parlasse dei rapporti in forum), o interagiamo “sapendo quello che facciamo” oppure è meglio la malafede.
Quel “sappiamo quello che facciamo” a me sa tanto di “codifica delle relazioni umane” che per me è una cosa senza senso e continuo a preferire uno che ci prova ad agire per il bene, ad uno che dichiaratamente agisce per il male, anche perché se uno ha davvero volontà di bene è inevitabile che si accorga di coò che fa.
Poi ognuno è libero di pensarla come crede……..


Una domanda: ma cos'è il "vero bene"? E chi ha la consapevolezza (o la presunzione) per saperlo riconoscere?

Non è che la malafede è meglio, è che, se guardi il risultato, non è peggio.
Per di più la malafede è meno subdola, più palese. La riconosci. E se la riconosci la eviti Inoltre chi fa del male consapevole che lo fa per il proprio tornaconto, smette quando ottiene ciò che vuole, chi lo fa inconsapevolmente non smette mai.

Sapere quel che si fa non ha nulla a che vedere con una codifica delle relazioni umane (cos'è una codifica delle relazioni umane?) ma ha molto a che vedere con la consapevolezza o, per dirla in termini più semplici, col conoscere se stessi. Il che non garantisce di non fare mai del male, ma permette di imparare dai propri errori. E scusa se è poco.

Il modo in cui ho analizzato il tuo esempio del cinema, era anch'esso un esempio. Anche perchè, in una riunione di lavoro, se dovessi andare nella direzione di quello che io ritengo il "vero bene", probabilmente otterrei l'effetto di essere licenziata in tronco. Quindi, al lavoro, ho sempre ben in mente il mio interesse personale che è quel numerino che il 27 compare sul mio estrattoconto. In qualsiasi situazione esiste un tornaconto personale, banalmente il fatto di ottenere la stima degli altri, ad esempio. Non è male in sè fare una cosa che ci fa ottenere gratificazioni, è male (fa male a noi e agli altri) non sapere che agiamo anche per ottenere gatificazioni.
Credere che stiamo agendo per puro altruismo quando in realtà non è così (e se non siamo santi non è mai così) innesca automaticamente un processo di manipolazioni a catena.
Garantito al limone. Parola di lupetto. Sperimentato e scientificamente dimostrabile!




Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it