Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-03-2005, 14.41.28   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
cos'e' l'autostima?

leggevo tutti i vostri discorsi in proposito e... visto che e' un gran bell'argomento secondo me lo ripropongo qui in uno spazio dedicato a lei

oramai mi conoscerete gia' e v avro' abbastanza annoiato coi miei discorsi neuroscientifici ipermaterialistici
ma secondo me l'autostima e' dopamina
la dopamina e' la responsabile del nostro senso di benessere, quando amiamo, riamati è lei che si sprigiona, insieme poi a a ossitocina, feromoni, serotonina, endorfine e tante altre cose

aspetto i vostri contributi

(ah la dopamina e' anke quella ke c da' tanto benesere all'aspirare una bella boccata di catrame da una sigaretta, la stessa ke si sprigiona con un tiretto di cocaina, e la stessa data dall'alcol, e la stessa ke si ottiene con una bella corsa e con la meditazione e lo yoga e anke pregando)
La_viandante is offline  
Vecchio 30-03-2005, 15.16.26   #2
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
http://www.grazia.net/psicologia/articolo2.htm

Lo hai letto?
Credo che Kim ci abbia fornito una lettura interessante sull'autostima!

Un bacio.
dani62 is offline  
Vecchio 30-03-2005, 15.49.24   #3
Cinziaaa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-02-2005
Messaggi: 42
bè, io avevo aperto un post proprio su questo...sto cercando ancora il libro della miceli perchè ultimamente mi sento bloccata su quelle debolezze e devo iniziare seriamente a lavorarci su...sull'autostima, la timidezza ecc.Sperem!!
Ci
Cinziaaa is offline  
Vecchio 30-03-2005, 16.08.00   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ora l'ho letto grazie dani
pero' nn sono nuova a queste letture, e c aggiungerei ke c sono tanti altri tipi d violenze occulte ke si subiscono da bambini, ai fini d ledere la loro autostima
anke il semplice non ascoltare puo' bastare a ke in futuro il soggetto ne risenta
e inoltre questi articoli, sono anke ben scritti e illustrano bene a cosa si deve imputare una condotta autolesionistica quale quella del non avere autostima
ma non ne illustra come uscirne, col risultato ke una persona leggendosi li' dentro si immedesima, rintraccia le cause e a quelle si lega per la fine dei suoi giorni indebolendosi ancora d piu'

questo e' quello ke nn mi piace nella psicologia, io invece mi kiedo come mai si instaurano queste interferenze, ke poi per tutta la vita c fanno credere d nn essere abbastanza?
e le vado a cercare nelle costituenti biologike
le continue vessazioni della piera dell'articolo sono andate a modificare il naturale funzionamento biochimico del suo cervello
ad opera d condizionamenti esterni ke ne hanno costruito i suoi skemi mentali
quello ke volevo invece sottolineare e' il percorso d uscita da questo labirinto ad opera sempre d condizionamenti esterni ke pero' stavolta scegliamo noi e nn subiamo
ecco perke' andavo a cercare il responsabile, la dopamina, e relativa amigdala k'e' sempre lei la responsbile
ma questo e' sempre solo per un mio amore d conoscenza profonda d come funziona il giocattolo uomo dall'interno
si puo' benissimo fare senza, solo per concetti
La_viandante is offline  
Vecchio 30-03-2005, 17.41.03   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: cos'e' l'autostima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
leggevo tutti i vostri discorsi in proposito e... visto che e' un gran bell'argomento secondo me lo ripropongo qui in uno spazio dedicato a lei

oramai mi conoscerete gia' e v avro' abbastanza annoiato coi miei discorsi neuroscientifici ipermaterialistici
ma secondo me l'autostima e' dopamina
la dopamina e' la responsabile del nostro senso di benessere, quando amiamo, riamati è lei che si sprigiona, insieme poi a a ossitocina, feromoni, serotonina, endorfine e tante altre cose

aspetto i vostri contributi

(ah la dopamina e' anke quella ke c da' tanto benesere all'aspirare una bella boccata di catrame da una sigaretta, la stessa ke si sprigiona con un tiretto di cocaina, e la stessa data dall'alcol, e la stessa ke si ottiene con una bella corsa e con la meditazione e lo yoga e anke pregando)


Dopamina e doping sono la stessa cosa?
Vedi, io non sono molto pratico di queste cose. Mi piace pensare che l'autostima sia qualcosa che si raggiunge con l'esperienza e la consapevolezza. Se ad ogni mia azione ottengo come reazione una martellata sulle gengive, forse sarò indotto a non agire più. Se invece, viceversa, sono incitato a proseguire con le esperienze personali, la mia autostima aumenterà. Poi io non so cosa si scateni a livello biologico, chimico, ecc... Io credo di avere autostima da vendere. Quindi dovrei pensare di essere ricco di dopamina ed altre "diavolerie" del genere?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 30-03-2005, 18.17.40   #6
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ekkenn sacc 'i'
scusa mister ma io tiro ad indovinare sperando ke qlkno per strada mi dica ke sto sparando cavolate
cmq c sono persone ke ricevono anke delle gran botte per quello ke fanno.. eppure continuano per la loro strada, questa e' autostima...
La_viandante is offline  
Vecchio 30-03-2005, 18.28.05   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
ekkenn sacc 'i'
scusa mister ma io tiro ad indovinare sperando ke qlkno per strada mi dica ke sto sparando cavolate
cmq c sono persone ke ricevono anke delle gran botte per quello ke fanno.. eppure continuano per la loro strada, questa e' autostima...

Dipende da quando arriva la botta. Se te la becchi in tenera età sarà un po' dura avere autostima. Dipende anche dall'entità della botta. Se è troppo pesante, puoi avere tutta l'autostima che vuoi, ma probabilmente dovrai fermarti. Occorre misurare le forze in campo, per capire se l'autostima c'è realmente oppure no. E' vero che le difficoltà aguzzano l'ingegno ma debbono essere proporzionate alle capacità. Diversamente non si aguzza un bel nulla, ma al contrario ci sarà una perdita di autostima. In pratica questa è legata alla stima che altri hanno di noi. Se nessuno ci stima e ci ha mai stimati, che autostima potremmo avere? Secondo me nessuna.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 31-03-2005, 17.22.20   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: cos'e' l'autostima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
leggevo tutti i vostri discorsi in proposito e... visto che e' un gran bell'argomento secondo me lo ripropongo qui in uno spazio dedicato a lei

oramai mi conoscerete gia' e v avro' abbastanza annoiato coi miei discorsi neuroscientifici ipermaterialistici
ma secondo me l'autostima e' dopamina
la dopamina e' la responsabile del nostro senso di benessere, quando amiamo, riamati è lei che si sprigiona, insieme poi a a ossitocina, feromoni, serotonina, endorfine e tante altre cose

aspetto i vostri contributi

(ah la dopamina e' anke quella ke c da' tanto benesere all'aspirare una bella boccata di catrame da una sigaretta, la stessa ke si sprigiona con un tiretto di cocaina, e la stessa data dall'alcol, e la stessa ke si ottiene con una bella corsa e con la meditazione e lo yoga e anke pregando)


bhe si muove la dopamina ma i recettori sono diversi a seconda della cosa che fai ...
bomber is offline  
Vecchio 31-03-2005, 17.24.13   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: cos'e' l'autostima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Dopamina e doping sono la stessa cosa?
Vedi, io non sono molto pratico di queste cose. Mi piace pensare che l'autostima sia qualcosa che si raggiunge con l'esperienza e la consapevolezza. Se ad ogni mia azione ottengo come reazione una martellata sulle gengive, forse sarò indotto a non agire più. Se invece, viceversa, sono incitato a proseguire con le esperienze personali, la mia autostima aumenterà. Poi io non so cosa si scateni a livello biologico, chimico, ecc... Io credo di avere autostima da vendere. Quindi dovrei pensare di essere ricco di dopamina ed altre "diavolerie" del genere?



Beh penso che la dopamina con l'autostima centra poco o nula...
bomber is offline  
Vecchio 01-04-2005, 09.36.44   #10
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Autostima: essere consapevoli di ESSERE, indipendentemente dal valore che gli altri ci danno. Percezione della propria individualità e accettazione di tutte le sue sfumature, consapevoli che esse debbano essere sperimentate per la nostra evoluzione interiore. Non c'è luce senza ombra.
Naima is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it