Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-05-2005, 17.03.38   #51
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco

Così sembra che ognuno comunichi sempre ciò che è, e chi legge, sembra legga solo quello che gli conviene capire…

E non ritieni possibile averlo fatto anche tu? Forse ho solo espresso un'opinione momentanea, che non necessariamente rispecchia il mio essere...

Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco
Vuoi dire tutti quelli che partecipano alla discussione o qualcuno in particolare? Se ti riferisci a qualcuno perché non fare il suo nome? Così che tutti lo sappiano…!

E non ritieni che fare nomi costituisca un attacco frutto magari di un pregiudizio? Perché devo fare dei nomi? Magari è stata solo una mia impressione dettata da schemi mentali che proietto sull'altro...


Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco

Cosa vuol dire scambio di opinioni? E cosa è un dialogo psico-filofsofico?

Pensi davvero che la comunicazione si realizzi attraverso le domande? O forse il fare domande rivela la volontà di nascondersi? Se domando non devo rispondere... Il dubbio è positivo o negativo? So chi sono? E domani sarò ancora quello che ero ieri? Ma in fondo io non sono niente, sono solo uno specchio, scrivo delle frasi che tu interpreti sulla base dei tuoi passati irrisolti, cerco solo di sollecitare la comunicazione... Mi scuso fin da adesso, perché penso tu fraintenderai ciò che ho scritto, che voleva solo essere invito al dialogo...



Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco

E chissà se, forse, questo che tu dici non possa essere capitato anche me…
In ogni caso, mi sembra che questo abbia deformato in qualche modo quello che era il contenuto delle nostre comunicazioni, facendolo passare in secondo piano rispetto all’emozione suscitata e di cui a volte ne siamo preda.
Credo però che solo parlandone sinceramente si possa far venir fuori quello che, secondo me, sono solo incomprensioni e magari, come spero, si possa scoprire anche la possibilità che sull’argomento si abbiamo opinioni… non troppo diverse…




su questo concordo in pieno... sul resto giocavo un po'...

Ciao
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 24-05-2005, 19.43.48   #52
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non è che io stessi confutando te, stavo esponendo una mia visione della cosa prendendo spunto dal tuo e da altri interventi. Senti, a me questa cosa di rispondere punto per punto non piace, è un modo di dialogare che non porta a nulla e non è nel mio stile. Anche perchè, quando si estrapola una frase dal contesto succede che se ne snatura il senso. E tu lo fai spesso. Ad esempio, il fatto che io abbia detto che il lavoro femminile era sufficiente a fornire ad una tribù "primitiva" una alimentazione completa, che, a parte la riproduzione, un gruppo di sole donne più essere autosufficiente, non significa che la natura è sbagliata. Perchè tu dici che ... "forse volevo dire questo"?
Metti che sia successo. Che un gruppo di donne sia rimasto isolato e sia sopravvissuto a lungo senza uomini, ma è ovvio che comunque si sarebbe estinto!! La riproduzione mica è una cosa banale!

Molte cose che a noi sembrano nodi fondanti della società, che ci sembrano ovvie, sono condizionamenti culturali. Per capire quale potrebbe essere uno stile di vita "naturale" per gli esseri umani dobbiamo guardare un po' le società tribali (ci sono ancora!) e un po' gli altri primati. Allora tutto appare molto chiaro. Comprese la cause della diffusa infelicità. O le cause di certi assurdi rancori tra i generi, di certi assurde violenze, di certi assurdi soprusi.

Vorrei scrivere una cosa (che non è una risposta a spada!!!). Vorrei citare una frase detta da uno sciamano Dogon a una persona che conosco che spesso lavora in Mali. Lui prendeva in giro la moglie. In modo bonario ma utilizzando i soliti luoghi comuni sulle donne. Lo sciamano Dogon si è fermato e gli ha detto: "noi non ci permettiamo di trattare così le nostre donne. Noi rispettiamo le nostre donne. Chi non ama le donne non ama la vita".

Alcune delle cose che sono successe, che hanno trasformato gli esseri umani, probabilmente sono successe di ... "comune accordo" perchè questo era funzionale alla sopravvivenza di una specie (quella umana) per natura debole e che viveva in un ambiente ostile. C'è una bellissima teoria su questo in un libro che cito e consiglio spesso e volentieri: "Aggressività femminile" di Marina Valcarenghi. Forse certe "rinuncie" le donne inizialmente le hanno fatte più o meno spontaneamente, perchè in quel momento era necessario alla sopravvivenza della specie. Il problema è che gli esseri umani tendono ad abituarsi allo status quo ed a dimenticare le motivazioni e le cause delle scelte che hanno fatto! Come a volte avviene con i riti. Adesso l'ambiente è cambiato, la specie umana ha altre nevessità. Ma ciò che è successo allora si è depositato profondamente in noi trasformandoci. Un po' come nella storia qui sotto:
C'era una volta un grande maestro. La sera, quando il maestro guidava la preghiera, passava sempre un gatto e distraeva i discepoli. Allora il maestro chiese che, durante la preghiera, il gatto fosse legato. E così fecero. Poi il maestro morì. I discepoli continuarono a legare il gatto durante la preghiera. Poi morì anche il gatto. Allora i discepoli cercarono un altro gatto per legarlo durante la preghiera. ... secoli dopo, grandi studiosi scrissero lunghi trattati sul significato simbolico e rituale del legare un gatto durante la preghiera.

Chissà...


Penso che siamo diventati cosi ci sarà un motivo ...
penso che in effetti come dice fragola ognuno aveva il suo ruolo o ha avuto il suo rulo nel tempo che è sempre mutato , però se siamo arrivati ad essere così forse è causato da una situazioni di cause e di ruoli ..che possono si essere anche sbagliati ma hanno avuto un ruolo fondamentale nello svp di quello che siamo noi ora...
bomber is offline  
Vecchio 25-05-2005, 08.22.00   #53
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Citazione:
Messaggio originale inviato da Valentina1803
potrei sbagliarmi, ma io la vedo così:
l'uomo senza la donna è incompleto... cosi come la donna senza l'uomo. non dico che non si possa vivere single, ma che manchi comunque qualcosa... che ci si senta soli, in un qualche modo... ecco quindi a cosa "serve" la donna all'uomo (e viceversa)! e non penso sia una cosa da poco...

questo era l'idea di Plato e della Tantra, dove uomo e donna erano in origine un essere vivente ed il desiderio dei due è trovare la parte che manca per essere completo ... ma non lo capisco come un pensiero razionale o egoistico: io servo l'altra parte per lavare le piati, divertirmi, fare sesso con me ... ma è un sentimento, siamo insieme un tutto, uno come il completamento dell'altro, con un scambio reciproco senza pretese o sfruttamento dell'altro ... non è un pensiero, ma dettato dal sentimento ...
Angel is offline  
Vecchio 26-05-2005, 19.20.12   #54
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel
questo era l'idea di Plato e della Tantra, dove uomo e donna erano in origine un essere vivente ed il desiderio dei due è trovare la parte che manca per essere completo ... ma non lo capisco come un pensiero razionale o egoistico: io servo l'altra parte per lavare le piati, divertirmi, fare sesso con me ... ma è un sentimento, siamo insieme un tutto, uno come il completamento dell'altro, con un scambio reciproco senza pretese o sfruttamento dell'altro ... non è un pensiero, ma dettato dal sentimento ...




beh non è male come idea...
in effetti se ogni parte si mette a fare il suo rulo le cose verrano molto meglio ....


bomber is offline  
Vecchio 26-05-2005, 22.29.56   #55
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Penso che siamo diventati cosi ci sarà un motivo ...
penso che in effetti come dice fragola ognuno aveva il suo ruolo o ha avuto il suo rulo nel tempo che è sempre mutato , però se siamo arrivati ad essere così forse è causato da una situazioni di cause e di ruoli ..che possono si essere anche sbagliati ma hanno avuto un ruolo fondamentale nello svp di quello che siamo noi ora...

Sì, ma forse adesso è ora che basta! Se non è più funzionale e fa solo male, perchè mai non si potrebbe cambiare ancora?
E ti dico una cosa, ci vorrà tempo, forse generazioni intere, ma sta già succedendo.
Fragola is offline  
Vecchio 27-05-2005, 09.07.30   #56
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh non è male come idea...
in effetti se ogni parte si mette a fare il suo rulo le cose verrano molto meglio ....




puoi spiegarti meglio?
Angel is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it