Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-06-2005, 18.03.30   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
vincere a tutti i costi

Cosa spinge l'essere umano a voler vincere a tutti i costi? Perché si cerca sempre un appiglio, un pretesto per dimostrare di essere più bravi, più belli, insomma.... più più degli altri? Perché la necessità di un confronto? Perché chi non agisce in tal senso è considerato (a mio avviso a torto) un debole?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 02-06-2005, 21.05.58   #2
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Ciao Bean

a mio avviso, perche prima dell'avere ragione viene la forza (energia, mentale se ti riferisci ai dibattiti verbali) nel senso che i confronti più che di capacità mnemoniche (loro qualità) sono confronti di forze, quantitativamente parlando, che si investono in tali capacità (quelle che sono )....magari uno dibattendo ci tiene più a dimostrarti la stabilità delle "proprie" idee che la loro validità ragionativa. Si tratta sempre dei reciprochi ricavi e riconoscenze in questi casi.
neman1 is offline  
Vecchio 02-06-2005, 22.10.01   #3
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Re: Ciao Bean

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
a mio avviso, perche prima dell'avere ragione viene la forza (energia, mentale se ti riferisci ai dibattiti verbali) nel senso che i confronti più che di capacità mnemoniche (loro qualità) sono confronti di forze, quantitativamente parlando, che si investono in tali capacità (quelle che sono )....magari uno dibattendo ci tiene più a dimostrarti la stabilità delle "proprie" idee che la loro validità ragionativa. Si tratta sempre dei reciprochi ricavi e riconoscenze in questi casi.

Concordo. Ma personalmente non sempre rispondo x evitare polemiche infinite. Lo scopo principale del discutere dovrebbe essere scambiarsi informazioni, non vincere: sai che soddisfazione infantile....poi uno è anonimo figurati che prestigio.

Sono motivato a rispondere quando voglio chiarire il mio pensiero. Non devo convertire alcuno, non desidero che uno la pensi come me anche se ho ragione (sono fatti suoi). Del resto non mi piace che 1 mi dica che sono ottuso, senza che ha capito che il mio obbiettivo non è prevalere ma capire.
futuribile is offline  
Vecchio 03-06-2005, 01.10.01   #4
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
è scritto nei tuoi geni!

tu vuoi vincere perchè, come tutti gli animali, se non lo volessi a quest'ora saresti estinto...
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 03-06-2005, 13.31.49   #5
Psycoache
Ospite
 
Data registrazione: 07-05-2005
Messaggi: 12
Citazione:
Poster By Jack Sparrow:
tu vuoi vincere perchè, come tutti gli animali, se non lo volessi a quest'ora saresti estinto...

Così è, siamo sempre animali anche se abbiamo la presunzione di definirci diversamente perchè siamo al vertice della catena alimentare.
Psycoache is offline  
Vecchio 07-06-2005, 15.54.21   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: vincere a tutti i costi

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Cosa spinge l'essere umano a voler vincere a tutti i costi? Perché si cerca sempre un appiglio, un pretesto per dimostrare di essere più bravi, più belli, insomma.... più più degli altri? Perché la necessità di un confronto? Perché chi non agisce in tal senso è considerato (a mio avviso a torto) un debole?


presumo che sia un istinto nato con la selezione naturale ...
insomma magari con il tempo chi aveva lo stimolo di vincere rispetto agli altri era avvantaggiato nella vita per cui con una maggior facilità di sopravvivere ...
mah così io la butto li a vedere se becca riscontro...
bomber is offline  
Vecchio 08-06-2005, 16.28.48   #7
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
personalmente conosco anche chi assume l'atteggiamento inverso, ovvero disinteressarsi totalmente al 1°posto.
e mi sono spesso chiesta se questo è dovuto per lo più ad una debolezza o ad una posizione di serena "superiorità"...

questo argomento ben si lega ad un argomento che ho studiato recentemente: le osservazioni di Piaget sulle modalità di gioco dei bambini, in cui l'intento non è quello di vincere in assoluto, bensì prevale sui compagni; per poi interessarsi alla valutazione della REGOLA in sè.
Sirtaki is offline  
Vecchio 08-06-2005, 23.10.19   #8
terzocchio
Ospite
 
Data registrazione: 01-06-2005
Messaggi: 8
beh cosa spinge un leone a mostrare la propria supremazia verso gli altri maschi ???
semplice : mostrando di essere piu forte degli altri avra piu possibilità di adempiere al dovere per il quale è stato creato , cioè perpetuare la spece accoppiandosi ...e piu dimostra di essere il numero 1 e piu si accoppierà
lo stesso vale per gli umani
terzocchio is offline  
Vecchio 09-06-2005, 06.57.24   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da terzocchio
beh cosa spinge un leone a mostrare la propria supremazia verso gli altri maschi ???
semplice : mostrando di essere piu forte degli altri avra piu possibilità di adempiere al dovere per il quale è stato creato , cioè perpetuare la spece accoppiandosi ...e piu dimostra di essere il numero 1 e piu si accoppierà
lo stesso vale per gli umani

Può essere, però credo che per quanto riguarda gli esseri umani, l'accoppiamento sia stato sostituito da altre situazioni: il denaro, la fama, ecc.... perché, allora?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-06-2005, 14.06.17   #10
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
l'accoppiamento sia stato sostituito da altre situazioni: il denaro, la fama, ecc.... perché, allora?

perchè l'uomo non vive nella jungla, ma nel mondo urbano pieno di aspirazioni...
Sirtaki is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it