Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-06-2005, 14.10.48   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Donna che vale, donna che costa.

Questa frase, ormai molto comune nel linguaggio femminile (almeno di mia conoscenza), riportata alla luce abbastanza spesso, ultimamente mi ha dato da pensare.

Per voi è cosa vera o no ?

Considerazioni su chi pensa valida questa frase ?
bluemax is offline  
Vecchio 23-06-2005, 15.29.04   #2
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Non l'avevo mai sentita, pensa un pò... Si presta ad una doppia interpretazione. Quel costa può intendersi sia in termini di denaro che in termini di fatica. In entrambi i casi mi sembra superficiale perchè il valore che diamo una persona è alquanto soggettivo e indipendente dal suo valore reale in termini di sensibilità, intelligenza, disponibilità, avvenenza ecc...
Se un uomo mi si rivolgesse seriamente in quei termini credo che prima di piantarlo gliene direi quattro per fargli abbassare la cresta
Naima is offline  
Vecchio 23-06-2005, 15.43.25   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Donna che vale, donna che costa.

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Questa frase, ormai molto comune nel linguaggio femminile (almeno di mia conoscenza), riportata alla luce abbastanza spesso, ultimamente mi ha dato da pensare.

Per voi è cosa vera o no ?

Considerazioni su chi pensa valida questa frase ?

Non ti posso aiutare.
Può essere che frequentiamo donne diverse perchè non mi è mai capitato di sentirla.
rodi is offline  
Vecchio 23-06-2005, 16.44.58   #4
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Non l'avevo mai sentita, pensa un pò... Si presta ad una doppia interpretazione. Quel costa può intendersi sia in termini di denaro che in termini di fatica. In entrambi i casi mi sembra superficiale perchè il valore che diamo una persona è alquanto soggettivo e indipendente dal suo valore reale in termini di sensibilità, intelligenza, disponibilità, avvenenza ecc...
Se un uomo mi si rivolgesse seriamente in quei termini credo che prima di piantarlo gliene direi quattro per fargli abbassare la cresta

premetto che il giusto detto è: "Donna che non costa = donna che non vale".

E' una frase che mi ha fatto pensare e non poco.
Naturalmente ho chiesto spiegazioni, data la mia curiosità sentendo questa frase detta da due mie conoscneti.

La spiegazione che è stata data è la seguente:

L'importanza che una donna ha per il suo partner è direttamente proporzionale a quanto questi è GENEROSO:

In altre parole, piu' il partner è disposto a pagare per la propria donna (leggi cene, gelati, cinema ecc... ecc...) e piu' si sentono importanti e valide per lui. In altre parole, piu' il partner è disposto a "pagare" e piu' la donna "vale" ai suoi occhi.

In effetti, confrontavano i propri "uomini" a seconda dei loro comportamenti ECONOMICI nei loro confronti:

"lui mi paga le cene, lui mi paga i viaggi, lui mi paga i ristoranti" ecc... ecc.... ecc...

chiedevo una riflessione in merito...
bluemax is offline  
Vecchio 23-06-2005, 16.57.14   #5
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
VERISSIMO DIREI !!!

sì, tutto ha un prezzo e NON solo monetario, anzi !!!


e per la donna giusta l'Uomo dà fondo a tutte le ricchezze di Volontà, Determinazione, Passione....


poi per alcuni il matrimonio coincide con l'inizio di un deprezzamento nei confronti del partner...

poverini !!!
sergio is offline  
Vecchio 23-06-2005, 17.00.06   #6
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: VERISSIMO DIREI !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
sì, tutto ha un prezzo e NON solo monetario, anzi !!!


e per la donna giusta l'Uomo dà fondo a tutte le ricchezze di Volontà, Determinazione, Passione....


poi per alcuni il matrimonio coincide con l'inizio di un deprezzamento nei confronti del partner...

poverini !!!

qua si parlava generalmente di PREZZO MONETARIO...
bluemax is offline  
Vecchio 23-06-2005, 17.01.35   #7
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
sorry..

non volevo andare fuori tema...

ma i prezzi NON sono solo monetari...a meno che consideriate gli esseri umani una merce....
sergio is offline  
Vecchio 23-06-2005, 17.05.02   #8
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: sorry..

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
non volevo andare fuori tema...

ma i prezzi NON sono solo monetari...a meno che consideriate gli esseri umani una merce....

ed infatti... era questo che a me non torna, anche se a quanto pare per molte donne, questo è un concetto estremamente normale.

DEVONO (pretendono) di essere pagate, altrimenti fanno ricadere su di te il sospetto che TU si colpevole di non essere GENEROSO nei loro confronti, e QUINDI, di conseguenza TU non tieni a loro in modo "adeguato" e loro, si sentono spogliate del loro VALORE intrinseco...


o no ?
bluemax is offline  
Vecchio 23-06-2005, 17.08.19   #9
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
NO

quelle che hai incontrato te non mi pare possano definirsi donne...

un'altra cosa, direi...

la donna non guarda i tuoi soldi, cerca qualcosa di più profondo e Vero...

siamo noi maschi a dare il peggio di noi convinti come siamo che tutto si possa comprare....


o, meglio, bisogna sapere distinguere....

ognuno si dà un prezzo, peccato che alcuni pare vivano continuando a ribassarlo e poi si lamentano per come la Vita li ha ripagati !!!

perchè la vita ti paga con la stessa moneta che tu usi...
sergio is offline  
Vecchio 23-06-2005, 17.36.19   #10
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
consiglio gratuito

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
ed infatti... era questo che a me non torna, anche se a quanto pare per molte donne, questo è un concetto estremamente normale.

DEVONO (pretendono) di essere pagate, altrimenti fanno ricadere su di te il sospetto che TU si colpevole di non essere GENEROSO nei loro confronti, e QUINDI, di conseguenza TU non tieni a loro in modo "adeguato" e loro, si sentono spogliate del loro VALORE intrinseco...


o no ?

Te lo dico col cuore e te lo dico gratis...
cerca di frequentare persone diverse...ma dove te la vai a raccattare 'sta gente così?

La qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle persone che abbiamo accanto...ricordalo.

E quel che abbiamo accanto è ciò a cui noi stessi lasciamo apertura...


rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it