Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-06-2005, 20.20.50   #11
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Uno dei pochi atteggiamenti affatto imperdonabili, a mio avviso.
Le cause possono essere molte, direi che dipende sostanzialmente dall'individuo. Va detto comunque che la società attuale favorisce il fenomeno.
T-Dragon is offline  
Vecchio 27-06-2005, 21.33.04   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Azzardo la domanda:

E che differenza c'è tra un'individuo e l'ambiente? Aioooo


Ps: Hai capito tu...hai capito....




Come che differenza c'è? Insomma, la mamma, il papà, i fratelli, i nonni. O l'orfanotrofio. Quello che è. L'ambiente è quello che l'individuo ha intorno. E se è vero che l'individuo e l'ambiente sono in relazione, che c'è scambio, nella primissima infanzia la relazione va un po' in una sola direzione. I bambini assorbono come spugne e imparano tutto dall'ambiente. Che l'ambiente sia l'utero, l'abbraccio della mamma, o quel che è.
Non si nasce nevrotici, ma lo si può diventare in sei mesi.
Io ho una mia teoria personale, di cui forse in passato ho già parlato, su come un bambino impari cos'è l'amore per osmosi, percependo quello che la mamma prova per lui. I bambini hanno, io credo, aperti dei canali di comunicazione empatica che noi abbiamo un po' smarrito. E se un bambino assorbe dalla madre un'altra cosa e non amore (e purtroppo succede spessissimo perchè non è così automatico amare veramente un figlio) non impara ad amarsi e ad amare gli altri e cresce infelice, insicuro, nevrotico eccetera.
Poi c'è un ambiente più ampio, quello sociale, se vuoi dell'inconscio collettivo. Insomma, è un discorso un po' complesso da fare in un post. Magari lo facciamo a puntate


Fragola is offline  
Vecchio 27-06-2005, 22.38.40   #13
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
[quote]Messaggio originale inviato da r.rubin
[b]ad esempio quel tale che ferito da una ragazza su cui contava si ritira in una vita da single convinto, perchè l'uva diventa tutta improvvisamente acerba (la volpe e l'uva). ne conosco parecchi.
diventano fieri maschilisti.
------------------
I maschilisti veri le trattano male le donne. anche fisicamente.
Il problema non è tanto il rifiuto (leggittimo x una donna) quanto la mancanza di chiarezza ( che è poi una mancanza di rispetto grave).



ma questi si trovano anche appoggiati da altri, e in effetti si demoralizzano di meno, è vero, fanno cerchio e si danno ragione riforzandosi e maledicendo tutte le "acerbità" delle donne.
---------------
Non penso che su 1000 donne 920 sono così direi tutte sono così...certo che a forza di incontrarle così è inevitabile ed umano pensare che c'è un qualcosa che non va nella psicologia femminile. Non è un dato di fatto solo un'impressione....del resto anche molte donne pensano che gli uomini sono rozzi ed insensibili.




poi c'è l'estremista fallito, l'agitatore di folle rivoluzionarie che non compaiono mai, e giorno dopo giorno, pur di non cambiare idea, si ritira da una società senza speranza.
---------------------
Se collezioni rifiuti ingiustificati alla fine avviene che rinunci.
Un uomo deve anche avere la dignità. Non è che x conquistare una donna si deve umiliare in eterno.
futuribile is offline  
Vecchio 27-06-2005, 23.38.57   #14
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
aggiungo un'altra riflessione:
secondo me si tratta di persone che difficilmente riconoscono i propri bisogni, non si ascoltano profondamente; e di conseguenza vivono in una realtà INsoddisfaciente e priva di stimoli.
che ne pensate?

sono d'accordo, ascoltare la voce delle proprie vocazioni, quelle che danno un senso alla vita: un pesce fuor d'acqua non può essere pieno di vitalità.
r.rubin is offline  
Vecchio 27-06-2005, 23.46.23   #15
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da T-Dragon
Va detto comunque che la società attuale favorisce il fenomeno.

propugnando modelli irraggiungibili, ma ..necessari.. ?
r.rubin is offline  
Vecchio 27-06-2005, 23.55.03   #16
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
[quote]Messaggio originale inviato da futuribile
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
I maschilisti veri le trattano male le donne. anche fisicamente.
Il problema non è tanto il rifiuto (leggittimo x una donna) quanto la mancanza di chiarezza ( che è poi una mancanza di rispetto grave).

Non penso che su 1000 donne 920 sono così direi tutte sono così...certo che a forza di incontrarle così è inevitabile ed umano pensare che c'è un qualcosa che non va nella psicologia femminile. Non è un dato di fatto solo un'impressione....del resto anche molte donne pensano che gli uomini sono rozzi ed insensibili.


Se collezioni rifiuti ingiustificati alla fine avviene che rinunci.
Un uomo deve anche avere la dignità. Non è che x conquistare una donna si deve umiliare in eterno.

non deve umiliarsi in eterno, e dopo essere stato caritato da quintali di rifiuti ingiustificati finisce anche che, o continua a fare l'asino, o si ritira con dignità.
ma secondo me è un problema psicologico, ci sarà pure una possibilità!

sui maschilisti veri... quelli che picchiano le donne sono anche gentaglia poco a posto con la testa, o con problemi, criminali, alcolisti.. saranno anche stereotipi, ma mi riesce difficile pensare ad un tipo normalmente inserito in società che torna a casa, magari una bella casa, e picchia la moglie.

ma il maschilismo c'è già quando si generalizza con "tutte puttane".
r.rubin is offline  
Vecchio 28-06-2005, 00.30.41   #17
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
[quote]Messaggio originale inviato da r.rubin
[b]non deve umiliarsi in eterno, e dopo essere stato caritato da quintali di rifiuti ingiustificati finisce anche che, o continua a fare l'asino, o si ritira con dignità.
ma secondo me è un problema psicologico, ci sarà pure una possibilità!

sui maschilisti veri... quelli che picchiano le donne sono anche gentaglia poco a posto con la testa, o con problemi, criminali, alcolisti..
-------------
Come mai tante donne provano attrazione da tali personaggi?


saranno anche stereotipi, ma mi riesce difficile pensare ad un tipo normalmente inserito in società che torna a casa, magari una bella casa, e picchia la moglie.
--------------------
Forse è improbabile........ma il benessere materiale NON impedisce ad un uomo di essere violento.


ma il maschilismo c'è già quando si generalizza con "tutte puttane".
---------------
Certo e se aggiunge "quasi" a "tutte p....è sempre maschilista?

Ultima modifica di futuribile : 28-06-2005 alle ore 00.33.07.
futuribile is offline  
Vecchio 28-06-2005, 00.38.07   #18
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
[quote]Messaggio originale inviato da futuribile
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
Certo e se aggiunge "quasi" a "tutte p....è sempre maschilista?

è sulla buona strada, ma non ancora perduto.
molto probabilmente demoralizzato.
r.rubin is offline  
Vecchio 28-06-2005, 01.24.43   #19
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
[Certo e se aggiunge "quasi" a "tutte p....è sempre maschilista? [/b]

Sì.
C'è una frase che cito spesso, detta da uno sciamano Dogon a un italiano:
"noi non ci permettiamo di trattare così le nostre donne. Chi non ama le donne non ama la vita!" Le donne, tutte le donne. Il principio femminile, certo, ma anche le donne di carne.

Ma perchè non torniamo all'argomento di questa discussione? Credo che qui si parlasse di una stato mentale diffuso sia tra gli uomini che tra le donne. Non di contrapposizione tra i sessi. Ci sono già quindici discussioni a base di generalizzazioni e banalizzazioni sulla presunta superficialità femminile. Sarò di parte, ma inizio a sentirmi un po' offesa.


Fragola is offline  
Vecchio 28-06-2005, 01.30.01   #20
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Sì.
C'è una frase che cito spesso, detta da uno sciamano Dogon a un italiano:
"noi non ci permettiamo di trattare così le nostre donne. Chi non ama le donne non ama la vita!" Le donne, tutte le donne. Il principio femminile, certo, ma anche le donne di carne.

Ma perchè non torniamo all'argomento di questa discussione? Credo che qui si parlasse di una stato mentale diffuso sia tra gli uomini che tra le donne. Non di contrapposizione tra i sessi. Ci sono già quindici discussioni a base di generalizzazioni e banalizzazioni sulla presunta superficialità femminile. Sarò di parte, ma inizio a sentirmi un po' offesa.



che ti devo dire apri 15 discussioni a base di generalizzazioni sugli uomini. Non li ha aperti la stessa persona perciò come minimo ammetterai che è, giusto o sbagliato, un pensiero maschile dovuto a un fondo di realtà, vero o non vero che sia.

Chiediamoci tutti: perchè gli uomini in genere la pensano così....forse si riferiscono all'1% delle donne che vanno con il 90% degli uomini...le altre sono tutte perfette.
futuribile is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it