Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-07-2005, 12.36.24   #1
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Exclamation autostima, come potenziarla???

ho cercato in internet, ma non ho trovato granché...ci sono guide x migliorare la propria autostima?? esercizi che si possono fare comodamente a casa ???consigli ??magari il parere di uno psicologo ??
grazie
gabberman is offline  
Vecchio 06-07-2005, 13.06.18   #2
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Gabberman, benvenuto...

Non ho letto molto a riguardo, presumo ci siano molte cause per la sua mancanza. Basato sulla mia esperienza: Ai tempi quando ci voleva a me, mi sono dato (ri-dato) allo sport, lunghissime passeggiate e un' alimentazione più regolare. Ho raggiunto un netto miglioramento in breve tempo. E non tanto per una mancanza di autostima vera e propria, come ho scoperto, piuttosto per esternarmi, bloccato e compresso che mi sono trovato. Questo per quanto riguarda il punto di ripristino. Dopo si lavora sui meccanismi mentali per non perderla più. E lì i metodi diventano molto personali direi, nel senso che trovo sconsigliabile aggrapparsi a dei metodi 'indotti'...è un po' come la differenza tra il darti da mangiare e l'insegnarti a procurarti il cibo da solo, perlomeno costruirsi l'arma da caccia da soli Ciò che ci vuole caso mai è una persona che sappia individuare il tuo potenziale e sempre caso mai, infonderti il coraggio per realizzarlo. Ma appropriarsi delle tecniche e metodi altrui...puah da lasciar perdere.
neman1 is offline  
Vecchio 06-07-2005, 13.15.51   #3
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Re: Gabberman, benvenuto...

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Non ho letto molto a riguardo, presumo ci siano molte cause per la sua mancanza. Basato sulla mia esperienza: Ai tempi quando ci voleva a me, mi sono dato (ri-dato) allo sport, lunghissime passeggiate e un' alimentazione più regolare. Ho raggiunto un netto miglioramento in breve tempo. E non tanto per una mancanza di autostima vera e propria, come ho scoperto, piuttosto per esternarmi, bloccato e compresso che mi sono trovato. Questo per quanto riguarda il punto di ripristino. Dopo si lavora sui meccanismi mentali per non perderla più. E lì i metodi diventano molto personali direi, nel senso che trovo sconsigliabile aggrapparsi a dei metodi 'indotti'...è un po' come la differenza tra il darti da mangiare e l'insegnarti a procurarti il cibo da solo, perlomeno costruirsi l'arma da caccia da soli Ciò che ci vuole caso mai è una persona che sappia individuare il tuo potenziale e sempre caso mai, infonderti il coraggio per realizzarlo. Ma appropriarsi delle tecniche e metodi altrui...puah da lasciar perdere.


be, ma io da solo non so come fare !! certo, tagliarsi i capelli e comprarsi dei bei vestiti ti aiutano ad aumentare temporaneamente l'autostima, ma ci sono dei metodi + seri ed efficaci, ecco io li sto cercando e sono fiducioso nelle psicologia il tuo parere mi pare leggermente pessimistico
gabberman is offline  
Vecchio 06-07-2005, 13.41.58   #4
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
beh, vedi per me la serieta, e tutto 'sto approccio della pretenziosa serietà e/o viceversa serietà pretenziosa degli studiosi scientifici sono proprio il nucleo del pessimismo. L'ho trovato più terapeutico dimenticare per un po' la propria miopia, l'essere ripiegati su se stessi e coinvolgersi nella vita sociale così com'è, oppure trovare un'attività fisica per ripristinare il stare al agio con il proprio corpo fisico, dove indico una delle cause principali di disagi del genere. Il valorizzarsi è strettamente collegato ai valori nutritivi del cibo, e questi valori devono scorrere nel corpo senza intopi. Ovviamente ripeto, così nel mio caso..ex paziente, e non esperto.

neman1 is offline  
Vecchio 06-07-2005, 14.42.51   #5
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
beh, vedi per me la serieta, e tutto 'sto approccio della pretenziosa serietà e/o viceversa serietà pretenziosa degli studiosi scientifici sono proprio il nucleo del pessimismo. L'ho trovato più terapeutico dimenticare per un po' la propria miopia, l'essere ripiegati su se stessi e coinvolgersi nella vita sociale così com'è, oppure trovare un'attività fisica per ripristinare il stare al agio con il proprio corpo fisico, dove indico una delle cause principali di disagi del genere. Il valorizzarsi è strettamente collegato ai valori nutritivi del cibo, e questi valori devono scorrere nel corpo senza intopi. Ovviamente ripeto, così nel mio caso..ex paziente, e non esperto.



ma magari bastasse curare il proprio aspetto fisico e andare in palestra x avere un' ottima autostima ci sono moltissimi fattori che causano una bassa autostima, principalmente provengono dalla famiglia e dal modo in cui i nostri genitori ci trattavano, l'ignoranza in materia di certi genitori é una cosa terribile
x essere genitori bisognerebbe prendere una patente se i genitori si informassero su come vanno cresciuti i figli non basta dargli da mangiare e "insegnargli" a stare al mondo.
gabberman is offline  
Vecchio 06-07-2005, 15.07.10   #6
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Attenzione!!!

Ho menzionato altro dal curare l'aspetto estetico, Gabberman.
neman1 is offline  
Vecchio 06-07-2005, 15.30.28   #7
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Mi sembra che esercizi d´autostima possono risultare a narcizismo e essere contraproductivi.
Mi sembra meglio dimenticare se stesso e concentrarsi sul mondo exteriore.
In inglese self-consciousness significa timidezza. Quando si pensa troppo a se stesso si diviene timido e impacciato e questo non e buono per autostima.
Lucy is offline  
Vecchio 06-07-2005, 16.23.37   #8
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lucy
Mi sembra che esercizi d´autostima possono risultare a narcizismo e essere contraproductivi.
Mi sembra meglio dimenticare se stesso e concentrarsi sul mondo exteriore.
In inglese self-consciousness significa timidezza. Quando si pensa troppo a se stesso si diviene timido e impacciato e questo non e buono per autostima.


che modo di scrivere forse dovrei postare i testi che mi sono scaricato da internet, mi pare che non siate molto informati sull' argomento (senza offesa)
gabberman is offline  
Vecchio 06-07-2005, 16.45.22   #9
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Bloccata/o? Per prima cosa controlla cosa dice il tuo critico interiore, poi prendi le sue negazioni e trasformale in positivo. Sì lo so non ti sembrano "vere", ma completa ugualmente la tua lista. Una volta che hai scritto almeno 50 ragioni, chiedi alle amiche di dirti per quale motivo ti rispettano e confronta le due liste.
CERCA IL POSITIVO

1)..
2) CUT

Provate anche voi a scrivere questa lunghissima lista
gabberman is offline  
Vecchio 06-07-2005, 18.01.54   #10
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Ciao Gabberman!
Mi dispiace molto di darvi mal di testa.
La prossima volta farò più di sforzo per sbagliare meno.
Lucy
Lucy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it