Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-07-2005, 12.00.46   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
La bugia

Una persona"normale" che si comporta in modo manifestamente falso,<volendo> fartelo sapere....in realtà che messaggio vuole inviarti, aiutatemi a risolvere un problema. Claudio
fallible is offline  
Vecchio 09-07-2005, 12.05.01   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Probabilmente vuole farti arrivare un messaggio criptato, senza che tale messaggio diventi di pubblico dominio. Un po' come fanno i massoni. Avrà i suoi motivi, o le sue para-noie.
sisrahtac is offline  
Vecchio 09-07-2005, 12.10.09   #3
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
In fin dei conti solo lui/lei lo sa.
Poi che creda che tu non lo capisca e si stia divertendo, non so....non me lo chiederei cmq per molto tempo, se proprio mi venisse spontaneo ...

Ad ogni modo ,se puoi, evita con serenità questo genere di persona, o almeno non dargli corda.Non ha stima non solo nei tuoi confronti, ma del genere umano(per come crede che possa trattarlo) e probabilmente nemmeno di se stessa in primis

Sorridile con bonomia,allontanati fisicamente e non concederle una seconda possibilità(dentro di te, di arrivare cioè a te e farti del male alla sola considerazione di quanta poca stima abbia in te ...d'altro canto non vivi nutrendoti della altrui approvazione cmq); non ne vale la pena con persone che hanno fatto loro certi tipi di comportamento e li mettono in atto, a meno che tu non voglia investirti della autorità di benefattore di quella persona o psicologo(che potrebbe non risultarle gradito, però), se la cosa ti da piacere.

Ultima modifica di mark rutland : 09-07-2005 alle ore 12.25.34.
mark rutland is offline  
Vecchio 09-07-2005, 12.13.57   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ma scendere un po' più nel dettaglio? Di che bugia si tratta? E' un messaggio di vita o di morte, quello mistificato? E' così importante per la tua sopravvivenza?

Poi comunque ogni tanto effettivamente nel mistificare c'è qualcosa di un po' provocatorio, e come ho detto più volte per me la provocazione è un modo di comunicare pericoloso e difficile da gestire. Quindi possibilmente da evitare.

Ultima modifica di sisrahtac : 09-07-2005 alle ore 12.24.58.
sisrahtac is offline  
Vecchio 09-07-2005, 12.16.18   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
quello che mi viene in mente cosi' per istinto sono due possibilita', una e' l'autocompiacimento nel dire una bugia, nel dire cioe' .. ti sto fregando, ma allo stesso tempo vuole far sapere che ti sta fregando e che e' superiore, quindi si frega da solo
l'altra e' invece il rimorso di coscienza, forse dipende anche dal tipo di bugia e da cosa nasce
se quello che si nasconde e' qlksa che potrebbe mettere in difficolta' la persona che mente, ad esempio un problema personale, oppure se si mente per trarne un vantaggio, una truffa ad esempio

cmq e' impossibile mentire senza lasciare tracce d star mentendo, il corpo reagisce sempre rivelando la verita'

basta saper osservare con "empatia" e riesci sempre a capire quando e' menzogna o verita'
La_viandante is offline  
Vecchio 09-07-2005, 12.27.29   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Non so se è impossibile mentire, secondo me quelli della c.i.a o f.b.i. durante la guerra fredda, a furia di spionaggi e controspionaggi, sono stati istruiti così bene da rendere impossibile la vista di qualsiasi falsificazione. Cioè, più che altro è improbabile..molto difficile..quindi il più delle volte evitabile a priori...
sisrahtac is offline  
Vecchio 09-07-2005, 13.02.02   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
be' hai ragione, mentire e' possibilissimo, e la maggior parte della gente si lascia anche abbindolare dalle parole
i politici hanno studiato anche come muovere il corpo per nn rivelare la bugia, ma nonostante questo uno studio fatto nn mi ricordo dove nn mi ricordo da chi ha preso come pubblico un certo numero di afasici
bene ha proiettato un viedo di discorsi dei vari politici, e questa gente rideva a crepapelle perche' riusciva a leggere invece delle parole il linguaggio del corpo, un po' come i ciechi che sviluppano meglio l'udito e riesconoa cogliere se uno dice qualcosa col sorriso anche senza vederlo, in questo senso intendo la bugia viene sempre rivelata indipendentemente dalla volonta' di rivelarla o meno, ma poche persone possono avere la capacita' di cogliere i segnali spontanei

tornando al discorso del topic invece un'altra motivazione del farsi scoprire puo'voler significare una richiesta di aiuto, sempre tenendo conto di quale sia la bugia, magari nn ha il coraggio di chiedere apertamente, magari nemmeno vorrebbe consciamente, ma inconsciamente si lascia scoprire
La_viandante is offline  
Vecchio 09-07-2005, 13.45.28   #8
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Beh, chiedere aiuto è sempre difficile, bisogna capire le persone adatte a cui chiederlo. Forse tutta questa cripticità serve proprio a salvaguardarsi in caso l'amico si riveli un falso amico, per qualche motivo...
sisrahtac is offline  
Vecchio 09-07-2005, 14.27.58   #9
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: La bugia

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Una persona"normale" che si comporta in modo manifestamente falso,<volendo> fartelo sapere....in realtà che messaggio vuole inviarti, aiutatemi a risolvere un problema. Claudio

un'inconscia richiesta d'aiuto posta attraverso l'aggresività...
poi dipende dal contesto...
magari qualche condizionamento gli impedisce di esternare veramente quel che prova e il 'volertelo far sapere' è un modo per far scorgere questo scollamento che gli si sta creando dentro...
comunità?
rodi is offline  
Vecchio 09-07-2005, 21.06.33   #10
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
le possibilità sono moltissime, dovresti veramente specificare.
io ho pensato che, se è una persona che conosci da poco, e ti ci ritrovi insieme qualche volta casulamente, può essere che non gradisca la tua presenza e ti comunichi "vedi, io con te mi comporto in modo non-autentico, perchè non voglio condividere niente con te". è una versione del formalismo dopotutto, anche il comportamento formalmente distaccato, se protratto, comunica una cosa simile, a volte..
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it