Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-07-2005, 12.53.54   #21
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

Citazione:
Messaggio originale inviato da Piccolo Antonio
io dico molte bugie,ne sono fiero,ci sguazzo benissimo fra le menzogne,ma per capirmi bisogna vedermi nel contesto,in mezzo a tanta gente che usa le stesse armi,io creo vite luoghi e parole mai dette,per il mio semplice torna conto,sono super fiero di me,ho acquisito un'ottima capacità di mentire,grazie a quesa vado avanti a scuola a casa fra gli amici,non sono io che vivo,ma lo schema che mi sono creato come maschera,la maschera di bugie me la tolgo quando c'è veramente bisogno,davanti a un vero bacio o a un abbraccio familiare o a qualcosa di simile,se si è sempre sinceri si finisce o ammazzati o esclusi,almeno dalle mie parti

..una forma di protezione quindi ...sei sincero e te stesso con chi ti vuole bene sinceramente?!

,klara
klara is offline  
Vecchio 11-07-2005, 13.27.27   #22
Piccolo Antonio
Ospite abituale
 
L'avatar di Piccolo Antonio
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 47
certo,ma non esiste molta gente sincera nella mia vita,di coltellate alle spalle e tradimenti ne ho avuti parecchi,ora non mi possono più toccare
Piccolo Antonio is offline  
Vecchio 11-07-2005, 13.41.57   #23
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

sopravvivi...ma non ti piace in fondo il modo?...e per questo speri di non guardarti negli occhi?

klara is offline  
Vecchio 11-07-2005, 13.48.52   #24
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da gabberman
be, pochissime persone sono realmente in grado di mentire senza farsi sgamare da una persona che se ne intende di psicologia, cmq mi interessa moltissimo questa lista, forse non scopriro' tutti i bugiardi ma almeno una parte

secondo me la persona che si intende di psicologia, e quindi si interessa di psicologia, quindi segue una passione innata diciamo.. riesce a sgamare i bugiardi non tanto perchè ha studiato psicologia, ma perchè ha una forte sensibilità agli stati d'animo e mentali altrui, e propri.
r.rubin is offline  
Vecchio 11-07-2005, 13.57.24   #25
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

Citazione:
Messaggio originale inviato da Piccolo Antonio
certo,ma non esiste molta gente sincera nella mia vita,di coltellate alle spalle e tradimenti ne ho avuti parecchi,ora non mi possono più toccare

..magari dall'altra parte c'e' la stessa conclusione?...cercare il dialogo con le persone interessate per scoprire le motivazioni potrebbe essere un punto di partenza per qualcosa di meglio?



,klara
klara is offline  
Vecchio 11-07-2005, 14.11.30   #26
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
sopravvivi...ma non ti piace in fondo il modo?...e per questo speri di non guardarti negli occhi?


certo che se uno scrive delle frasi del genere in sign, viene davvero spontaneo dirgli : ma in che senso ?? al costo di sembrare invadente e impiccione !!
gabberman is offline  
Vecchio 11-07-2005, 14.44.35   #27
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da gabberman
be, pochissime persone sono realmente in grado di mentire senza farsi sgamare da una persona che se ne intende di psicologia, cmq mi interessa moltissimo questa lista, forse non scopriro' tutti i bugiardi ma almeno una parte

... col che vorresti dire che tu te ne intendi di psicologia?


Per R.Rubin, certo una persona con una certa sensibilità (e non necessariamente una persona che studia psicologia) può percepire quando un altro sta mentendo. Sempre che non sia intensamente coinvolta personalmente (figli, fidanzati), perchè in quei casi la voglia di credere in quello che l'altro di sta dicendo fa trascurare le proprie intuizioni.
Però bisogna fare un po' di attenzione, perchè a volte l'altro mente a noi in buona fede, nel senso che sta inconsapevolmente mentendo a se stesso ed è quindi convunto di dire a noi la verità.
Lo facciamo tutti di mentire inconsapevolemnte a noi stessi, chi più chi meno.

Ma ho le senzazione che il problema di fallibile sia stato completamente accantonato!
Per Fallibile: mio figlio ha 24 anni e da molto tempo non mi mente più, semplicemente perchè lo considero un adulto e non lo controllo più, non ho quindi nessun motivo di mentire. Ci sono chiaramente delle cose che non mi dice, ma direi che oramai non sono fatti miei! Mi sembra assolutamente naturale che voglia tenere private alcune parti della sua vita. A vent'anni, secondo me, si è adulti. Non può essere che tuo figlio ti menta e ti faccia pure capendo che sta mentendo perchè cerca di rivendicare proprio il suo spazio e la sua autonomia?

Ultima modifica di Fragola : 11-07-2005 alle ore 14.53.08.
Fragola is offline  
Vecchio 11-07-2005, 15.01.56   #28
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: Re: re

Citazione:
[i]
Ma ho le senzazione che il problema di futuribile sia stato completamente accantonato!
Per Futuribile: mio figlio ha 24 anni e da molto tempo non mi mente più, semplicemente perchè lo considero un adulto e non lo controllo più, non ho quindi nessun motivo di mentire. Ci sono chiaramente delle cose che non mi dice, ma direi che oramai non sono fatti miei! Mi sembra assolutamente naturale che voglia tenere private alcune parti della sua vita. A vent'anni, secondo me, si è adulti. Non può essere che tuo figlio ti menta e ti faccia pure capendo che sta mentendo perchè cerca di rivendicare proprio il suo spazio e la sua autonomia?
[/b]

...vero...a quella eta' ormai sono adulti...ma dipende anche dal problema in questione...se e' qualcosa che potrebbe seriamente compromettere la sua salute o simile..che fai?..quando smetti di essere un genitore ?



,klara

ps..era fallibile..
klara is offline  
Vecchio 11-07-2005, 15.04.19   #29
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
...
Però bisogna fare un po' di attenzione, perchè a volte l'altro mente a noi in buona fede, nel senso che sta inconsapevolmente mentendo a se stesso ed è quindi convunto di dire a noi la verità.
Lo facciamo tutti di mentire inconsapevolemnte a noi stessi, chi più chi meno.
...

si perchè potrebbe essere che tu sia convinto che lui ti menta facendotelo poi vedere volutamente...ma potrebbe essere che non se ne renda conto...
a me capitava con una nipote...quando mi diceva una bugia lo capivo al volo, non per una mia perspicacia ma perchè metteva in piedi un rituale fatto di sguardi e di gesti molto chiaro...però erano le 'bugie di crescita'...quelle che ciascun essere che sta acquistando una sua autonomia mette in moto nei riguardi di quelle che pensa siano le sue figure di riferimento...
poi passa...
e tante volte non c'era dietro la bugia ma la sua indecisione e basta...il rituale veniva eseguito anche quando si trattava di cose verso le quali lei per prima aveva dei dubbi...
rodi is offline  
Vecchio 11-07-2005, 15.06.02   #30
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
...vero...a quella eta' ormai sono adulti...ma dipende anche dal problema in questione...se e' qualcosa che potrebbe seriamente compromettere la sua salute o simile..che fai?..quando smetti di essere un genitore ?

,klara

ps..era fallibile..

credo mai...
cambia il piano di comunicazione...solo quello...
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it