Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-07-2005, 12.12.26   #1
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
che stress di giorno, ma la notte no

mi capita, non spessissimo ma abbastanza spesso, di risvegliarmi all'alba nel mio letto, in uno stato d'animo di benessere eccezionale. sul piano fisico sento una grande energia, una sensazione di benessere fisico che potrebbe somigliare ad una specie di pelle d'oca cristallizzata, nel senso che non è un brivido, nè è passeggero, ma è un fremere della pelle costante e materico quasi, cristallizzato appunto, una sensazione di intenso piacere accompagnata da una certa tensione muscolare che mi fa percepire il mio corpo come unitario, uno, forte, molto definito nei suoi "confini" di identità.
e sul lato psichico anche qui una grande energia, benessere, sensazione di forte identità, magnifica lucidità mentale, rapidità e facilità di pensiero, quindi anche fludità e precisione nel linguaggio, concentrazione perfetta, ampiezza del campo mentale nel senso di capacità, oltre di produrre rapidamente un sacco di idee, anche di tenerle tutte, più o meno, tutte presenti nello stesso momento, quindi direi ampiezza del campo mentale nel senso di ampiezza della memoria di lavoro, che mi permette di fare pensieri complessi in senso globale, produrre sistemi di pensieri unificati dal punto di vista del senso generale.

poi quando mi sveglio, per prima cosa mi accorgo di essere demoralizzato, rassegnato.. sostanzialmente mi dico che tanto sono un imbecille e ho poche possibilità di risollevarmi, anche questa giornata passerà inutilmente... perchè, e qui è importante per capire il problema, il mio valore supremo è l'intelligenza, la capacità di pensare.. una vita senza pensiero non merita di essere vissuta.. così mi accorgo di stentare nel trovare le parole, che il pensiero si inceppa, è lento eccetera..

ovviamente io vorrei mantenere quello stato che provo all'alba, anche durante tutta la giornata.

cosa ne pensate?
a cosa possa essere dovuto quello stato albeggiante, che poi tramonta la mattina? cosa potrei fare per mantenerlo, se possibile?
r.rubin is offline  
Vecchio 08-07-2005, 12.19.43   #2
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

..non capisco perche' non ti alzi in quel momento..perche' non inizi la giornata in quel momento...non so se ho capito bene..al prossimo risveglio ti senti tutt'altro?
klara is offline  
Vecchio 08-07-2005, 12.26.34   #3
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
sì al prossimo risveglio mi sento tutt'altro, molto meno lucido.

risvegliarmi in quel momento.. in effetti potrebbe essere un'ottima idea, la prossima volta che mi succede lo faccio, grazie!
r.rubin is offline  
Vecchio 08-07-2005, 14.39.33   #4
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
io stamattina mi sono svegliato alle 5 !! dopo aver sognato la ex che si faceva amici e parenti poi alle 6 x il nervoso mi sono alzato e mi son messo a giocare alla play NON RIESCO + A DORMIRE !!!!!!!!
gabberman is offline  
Vecchio 08-07-2005, 14.43.54   #5
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da gabberman
io stamattina mi sono svegliato alle 5 !! dopo aver sognato la ex che si faceva amici e parenti poi alle 6 x il nervoso mi sono alzato e mi son messo a giocare alla play NON RIESCO + A DORMIRE !!!!!!!!

brutta situazione, la conosco bene purtroppo... dopo un pò di notti insonni ho iniziato ad escogitare piani omicidi.. ma la soddisfazione fantastica non mi aiutava a calmarmi.. ti senti trattato ingiustamente?
r.rubin is offline  
Vecchio 08-07-2005, 14.47.43   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Gabber, mangiati meno pallette e vedi come dormi meglio....Ghgh..a proposito, non sarai veramente ciò che io intendo per "gabber"? Ovvero "truzzo super più"? Vabbè che anch'io nel mio passato sono andato a ballare l'hard core e quelle robe lì...
sisrahtac is offline  
Vecchio 08-07-2005, 14.53.47   #7
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Rubin, non è che sei semplicemente stressato ? Trova le ragioni del tuo stress, prova a porvi rimedio, e vedrai che dormirai meglio.
sisrahtac is offline  
Vecchio 08-07-2005, 15.17.35   #8
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Gabber, mangiati meno pallette e vedi come dormi meglio....Ghgh..a proposito, non sarai veramente ciò che io intendo per "gabber"? Ovvero "truzzo super più"? Vabbè che anch'io nel mio passato sono andato a ballare l'hard core e quelle robe lì...


se x pallette intendi pasticche NO, non ne ho mai prese il mio nick lo uso da molto tempo, ormai ho ben poco del gabber (si sono estinti) sono diventato + raffinato (ho preso i jeans di richmond ) cmq adoro la techno e l'hardcore, da ballare in disco sono fantastiche !!!ma sai come ti sfoghi ??? altro che quella lagna della house!!!purtroppo xo x via degli amici devo sempre andare in quei posti house pallosi
gabberman is offline  
Vecchio 08-07-2005, 19.14.16   #9
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Mi ricordo le domeniche coi polpacci di legno, a furia di saltellare di qua e di là la sera prima...cmq l'house se tribale mi piace da ballare, quella commerciale lasciala dov'è...
sisrahtac is offline  
Vecchio 11-07-2005, 13.38.18   #10
verve
Ospite
 
Data registrazione: 15-06-2005
Messaggi: 39
Re: che stress di giorno, ma la notte no

Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
mi capita, non spessissimo ma abbastanza spesso, di risvegliarmi all'alba nel mio letto, in uno stato d'animo di benessere eccezionale. sul piano fisico sento una grande energia, una sensazione di benessere fisico che potrebbe somigliare ad una specie di pelle d'oca cristallizzata, nel senso che non è un brivido, nè è passeggero, ma è un fremere della pelle costante e materico quasi, cristallizzato appunto, una sensazione di intenso piacere accompagnata da una certa tensione muscolare che mi fa percepire il mio corpo come unitario, uno, forte, molto definito nei suoi "confini" di identità.
e sul lato psichico anche qui una grande energia, benessere, sensazione di forte identità, magnifica lucidità mentale, rapidità e facilità di pensiero, quindi anche fludità e precisione nel linguaggio, concentrazione perfetta, ampiezza del campo mentale nel senso di capacità, oltre di produrre rapidamente un sacco di idee, anche di tenerle tutte, più o meno, tutte presenti nello stesso momento, quindi direi ampiezza del campo mentale nel senso di ampiezza della memoria di lavoro, che mi permette di fare pensieri complessi in senso globale, produrre sistemi di pensieri unificati dal punto di vista del senso generale.

poi quando mi sveglio, per prima cosa mi accorgo di essere demoralizzato, rassegnato.. sostanzialmente mi dico che tanto sono un imbecille e ho poche possibilità di risollevarmi, anche questa giornata passerà inutilmente... perchè, e qui è importante per capire il problema, il mio valore supremo è l'intelligenza, la capacità di pensare.. una vita senza pensiero non merita di essere vissuta.. così mi accorgo di stentare nel trovare le parole, che il pensiero si inceppa, è lento eccetera..

ovviamente io vorrei mantenere quello stato che provo all'alba, anche durante tutta la giornata.

cosa ne pensate?
a cosa possa essere dovuto quello stato albeggiante, che poi tramonta la mattina? cosa potrei fare per mantenerlo, se possibile?

Capita anche a me delle volte rubin. Tu hai avuto la capacità di esprimere il senso di benessere molto meglio però
Soffro un pò di insonnia (questo da tanti anni). Quindi a volte passo ore fra le lenzuola e prima che il nervoso, per il "dover" dormire, prenda il sopravvento, attraverso anch'io un fase magica, liberatoria, quasi come se tutto fosse possibile mentalmente, organizzativamente, a livello di pulsioni positive..... ma non sarà che, appunto perchè il fisico è in stato di relax e quindi non occupato a dispendiare energie, il cervello ha la possibilità di funzionare al meglio?
O forse semplicemente, e scherzosamente, abbiamo bisogno di ferie
verve is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it