Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-08-2005, 15.26.32   #1
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Giochi di sguardi

Serata in discoteca, 4 donne 4 uomini che si conoscono da poco.
Brevi chiacchiere “a rotazione” e poi giù in pista. Nel corso del ballo non sembrano svilupparsi particolari feeling, le donne si dichiarano tra loro non interessate ad alcuno ma ciascuna innesca, seppur velatamente, il meccanismo seduttivo.
Terminata la serata si fanno i commenti: ognuna dice di aver notato interesse da parte di ciascuno degli uomini (“ho visto che guardava”) implicitamente intendendo “me”.
Sarebbe bello avere il commento dei 4 uomini in oggetto ma ahimè non ce l’ho.
Ho però una teoria (semplice, semplice) che le donne interessate hanno subito dichiarato non attendibile, la svelo dopo aver sentito qualche vostro commento se ci sarà.
Anche al termine della serata ciascuna affermava di non essere interessata ad alcuno, interessandosi però con disappunto alle impressioni circa gli “sguardi” delle altre.

Se voi foste il giudice… che cosa pensereste dei comportamenti maschili? E di quelli femminili?

La butto giù così, semmai poi cercherò di essere più esplicativa…


nevealsole is offline  
Vecchio 26-08-2005, 16.02.57   #2
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Da questa breve esposizione, io penso che qui giochi l'apparire...
Le donne si atteggiano in un certo modo, per vedere se la loro "apparenza" piace, se desta sguardi, e il dire: ho visto che mi guardava, è come un premio alla propria persona, è un autocompiacimento, in pratica qui la seduzione gioca un ruolo secondario, l'apparire degne di essere guardate è già una vittoria, per l'amor proprio: come dice una canzone di Vecchioni, "PER AMORE MIO" nel senso di compiacersi di essere guardate...
Il disappunto all'impressione degli "sguardi" delle altre la dice lunga sul fatto della sottintesa rivalità che si innesca sempre tra donne: ognuna vorrebbe che gli sguardi si focalizzassero solo su di lei... in caso contrario potrebbe pensare: cosa non ho io che le altre hanno più di me?
Peccato che non ci sono i commenti maschili, ma penso che anche ai maschi piace destare l'interesse femminile... e così che si svolge il gioco...
E' una questione di autoaffermazione che aumenta la propria sicurezza, secondo me...
Ciao
sunday01 is offline  
Vecchio 26-08-2005, 18.16.39   #3
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Bhò...Quando usciamo insieme io e te neve?
Seduzione...forse una donna vuole sedurre sedurre sedurre sedurre e sedurre e basta...anche una donna che ha un uomo si veste con la minigonna...con la scusa magari di sentirsi femminile...invece vuole solo sedurre sedurre sedurre e sedurre...
Poi tra amiche magari c'è anche un fatto di rivalità...(io sono la più bella...).
Cmq davvero non ne ho idea...ma attendo ansioso la tua rivelazione...
Credo sinceramente che sia più facile dimostrare o negare l'esistenza di un Dio piuttosto che riuscire a capire il comportamento delle donne...
Nemo is offline  
Vecchio 27-08-2005, 11.53.19   #4
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
la più bella del reame

Citazione:
Messaggio originale inviato da Nemo

Credo sinceramente che sia più facile dimostrare o negare l'esistenza di un Dio piuttosto che riuscire a capire il comportamento delle donne...

Questa non è male.
Concordo con voi circa il meccanismo di rivalità femminile che - a mio avviso - innesca in modo più rapido il meccanismo seduttivo.
Ovvero: una donna da sola si prende tutto il tempo necessario prima di tenere atteggiamenti seduttivi, più donne insieme agiscono con maggiore rapidità per "affermarsi" prima delle altre.
Cmq Sunday, secondo me "atteggiarsi in un certo modo per vedere se la propria presenza piace" è già sedurre.
La seduzione infatti è innata nella donna e le permette di avere il "ritorno di sguardi" necessario a farla sentire sicura del suo aspetto (almeno certe categorie etc.... non mi dilungo): questo secondo l'inserto di Donna Moderna di un paio di settimane fa se non erro.

E su questo concordiamo. Circa la mia teoria degli sguardi maschili direi invece che vale il principio universale "l'uomo è cacciatore" (tanto caro a mia nonna). Ovvero secondo me gli uomini cercavano di capire chi era interessata a proseguire la conoscenza per poi buttarsi in quella direzione, solo che - essendo il gioco seduttivo in questo caso fine a se stesso - la cosa non è proseguita.

Una parentesi circa la voglia della donna di sedurre sempre e comunque (non molto in tema con questa discussione ma adesso aprire apposito 3d non sono ispirata).
Di solito quando sto con qualcuno non ho l'abitudine di passare dal tubino nero alla tuta da ginnastica perché tanto è il mio fidanzato... anche perché sennò mi sa che lo rimane per poco... Vabbè allentare un po' ma non ti è venuto in mente che se la tua ragazza si mette la minigonna lo fa per piacere a te prima che a chi passa per strada?
Evidentemente parliamo proprio due linguaggi diversi... e la sai un'altra cosa: mi sono pure stufata di cercare di tradurre, tanto come faccio sbaglio (commenti estemporanei su vicende mie tanto per colorire il dibattito).
Tra parentesi: non sono neppure 5 minuti...
nevealsole is offline  
Vecchio 28-08-2005, 16.11.17   #5
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
La nostra arma e' sempre la seduzione, ma in molte di noi non e' un arma ma un atteggiamneto insito in noi, naturale ...io penso che prima mi devo piacere io e se sono in un certo modo e mi vesto in un certo modo lo faccio per piacere a me stessa....poi e' naturale che se frequenti una persona cerchi di attrarla in tutti i modi e di valorizzarti ancora di piu'.....



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 28-08-2005, 16.57.22   #6
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[Vabbè allentare un po' ma non ti è venuto in mente che se la tua ragazza si mette la minigonna lo fa per piacere a te prima che a chi passa per strada?]
Se la mia ragazza si mette la mini per andare in centro sensa di me, mi viene il dubbio che non indossi la mini per il piacere dei MIEI occhi...
PS guarda che la tuta da ginnastica è molto sexy...
PPS Traduci pure non ho mai detto che sbagli...anzi io faccio tesoro di qualsiasi cosa io possa imparare sul tema "donna" .
PPPS Non mi hai detto quando usciamo insieme...
Nemo is offline  
Vecchio 29-08-2005, 12.53.27   #7
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nemo
Se la mia ragazza si mette la mini per andare in centro sensa di me, mi viene il dubbio che non indossi la mini per il piacere dei MIEI occhi...

Eh, vabbé qui si fa il processo all'intenzione...


Citazione:
Messaggio originale inviato da Nemo
PS guarda che la tuta da ginnastica è molto sexy...[/b]

Meglio, perché in questo periodo preferisco quella.


Citazione:
Messaggio originale inviato da Nemo
PPPS Non mi hai detto quando usciamo insieme... [/b]

... ti metto in lista ok?

nevealsole is offline  
Vecchio 29-08-2005, 13.23.56   #8
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Andare in centro con la minigonna sensa di me non è un intenzione è un fatto...
Se avessi detto che lei và in centro con la mini per rimorchiare...allora avrei fatto un processo all'intenzione...
Sedurre quanti più uomini potete finchè potete...anche se poi non ci fate niente...Vi piace vedere da quanti uomini riuscite a farvi "guardare"...
Nemo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it