Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-08-2005, 15.02.01   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
una indagine

Buon giorno a tutti, avendo fatto la notte in ospedale e quindi essendo stato sveglio, ho ripensato ai vari 3d a cui partecipo o prendo visione, facendo assistenza ho pensato a Maslow e allasua piramide dei bisogni e mi è venuto da chiedermi/vi quale bisogno voi soddisfate partecipando a un 3d? Vi riporto la gerarchia dei bisogni di Maslow
Bisogni fisiologici: fame, sete, sonno, potersi coprire e ripararsi dal freddo, sono i bisogni fondamentali, connessi con la sopravvivenza.
Bisogni di sicurezza: devono garantire all'individuo protezione e tranquillita.
Bisogno di appartenenza: consiste nella necessita di sentirsi parte di un gruppo, di essere amato e di amare e di cooperare con altri. E' molto sentito dall'adolescenza.
Bisogno di stima: riguarda il bisogno di essere rispettato, apprezzato ed approvato, di sentirti competente e produttivo.
Bisogno di auto realizzazione: inteso come l'esigenza di realizzare la propria identita e di portare a compimento le proprie aspettative, nonché di occupare una posizione soddisfacente nel proprio gruppo.

A questi cinque livelli si aggiunge il "bisogno di trascendenza" inteso come tendenza ad andare oltre se stessi, per sentirsi parte di una realta piu vasta, cosmica o divina.


Penso di potermi collocare nel 3° con puntate nel 5°, voelendo si accetta lo spirito

Ps Ho iniziato questo 3d senza essere sicuro se ,da regolamento, posso farlo....in caso negativo chiedo venia a Ivo claudio
fallible is offline  
Vecchio 31-08-2005, 17.04.10   #2
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Se proprio devo usare le categorie di Maslow, anch'io credo di potermi collocare nel III bisogno, quello di appartenenza. Però con punte nel VI, trascendenza.

Se posso criticarlo, direi che le caratteristivche che credo di possedere andrebbero meglio in un altro bisogno che reputo fondamentale dell'essere umano, quello di comunicare. No?
Lord Kellian is offline  
Vecchio 31-08-2005, 18.27.37   #3
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao fallible, la questione che proponi mi capita davvero a fagiolo...questa è infatti la prima volta che partecipo a un forum...in realtà è il primo intervento che scrivo in assoluto...quindi è lecito chiedere e chiedersi: sto soddisfacendo qualche bisogno?
nella piramide di Maslow probabilmente mi collocherei al terzo punto, specialmente per quel che riguarda "bisogno di cooperare" e quindi di comunicare....non c'è cooperazione senza comunicazione e una buona cumunicazione dovrebbe in fondo essere finalizzata alla cooperazione...no?
odissea is offline  
Vecchio 01-09-2005, 08.25.36   #4
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Ciao Fallible, sicuramente mi colloco nel terzo gruppo in quanto sono qua per comunicare, dialogare e confrontarmi con voi su un argomento che amo e che mi prende tantissimo.



Vaniglia
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it