Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-10-2005, 20.49.06   #1
Metropolis
Neofita
 
L'avatar di Metropolis
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 112
Psicopatologia della vita quotidiana

Quanto spesso vi capita di avere lapsus,particolare distrazione,atti mancati o di fare sogni particolarmente influenti per la giornata successiva allo stesso?

credete alla possibilità che queste cose siano dovute ad una spinta dell'inconscio che cerca di mandarci un monito di attenzione?

Metropolis is offline  
Vecchio 16-10-2005, 21.12.53   #2
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Il cervello continuamente tenta di prevedere il futuro. Genera un infinità di situazioni possibili partendo dai dati in proprio possesso.

Questo processo è continuo e subconscio ma gli effetti son ben più visibili di quanto non sembri. Per esempio sappiamo che riconoscere una persona all’interno del proprio contesto è più facile che fuori dal contesto.

Insomma riconoscere una persona vista per caso in mezzo alla folla è più facile se ci aspettiamo che quella persona sia la... più difficile se non immaginavamo che potesse essere là.

Quindi si il cervello analizza la realtà e calcola quello che probabilmente potrebbe succedere. Più sale la probabilità più il pensiero diventa forte...

In certi casi il pensiero è cosi forte che passa dal subconscio al conscio. Sotto forma di lapsus visioni pensieri reali sogni...

Come mai certe volte questi pensieri subconsci prevedono cose che con la logica non avevamo previsto? Perché usa dati in più, sensazioni subconsce che non riusciamo ad usare come dati per ragionamenti logici.
Ma alla fin fine non c’è nulla di paranormale. E’ il nostro subconscio che pensa che sia possibile un determinato esito.
Chimera is offline  
Vecchio 16-10-2005, 21.19.17   #3
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Cool

atti mancanti me ne capitano tantissimi....non so se siano lapsus o proprio il fatto che sono distratta.

pensa che qualche giorno fa ho fatto un sogno che mi è rimasto impresso per tutta la giornata perchè era molto vivido e continuava a ronzarmi in testa.
ho sognato che giocavo ad un video-game, dove "pilotavo" Batman che combatteva contro un orco cattivo. ci ho pensato su ore, e ne ho dedotto(dall'aspetto di batman e dell'orco e dalle frasi che si dicevano nella lotta) che batman rappresentava inconsciamente mio fratello e l'orco mia madre: tempo fa hanno fatto un litigio furioso che mi ha scosso.
il fatto che pilotassi batman-mio fratello....la dice lunga...e anche che vedessi mia madre come l'orco...poverina!

l'inconscio cerca sempre di esprimersi...secondo me è importante cercare di leggerne i segni...questa cosa ad esempio mi ha fatto pensare che ho avuto una percezione distorta dei fatti.

Ultima modifica di odissea : 16-10-2005 alle ore 21.20.59.
odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it