Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-10-2005, 18.52.24   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Perchè il Calcio piace a cosi tante persone??

Seconod voi come mai il calcio piace a così tanti Italiani??
Che emozioni porta?
perche delle persone si picchiano per questo Sport mentre questo non succede per altri sport??
bomber is offline  
Vecchio 25-10-2005, 18.58.23   #2
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Perchè il Calcio piace a cosi tante persone??

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Seconod voi come mai il calcio piace a così tanti Italiani??
Che emozioni porta?
perche delle persone si picchiano per questo Sport mentre questo non succede per altri sport??

non ti sembra che gli stadi ricordino le arene dell'antica Roma?
secondo me c'è qualcosa di storicamente ereditato e forse qualcosa di "genetico"nella natura umana.....
odissea is offline  
Vecchio 25-10-2005, 19.05.01   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Perchè il Calcio piace a cosi tante persone??

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
non ti sembra che gli stadi ricordino le arene dell'antica Roma?
secondo me c'è qualcosa di storicamente ereditato e forse qualcosa di "genetico"nella natura umana.....




Presumo che gli stadi siamo tanto simili alle arene non tanto perchè sia qualcosa dentro di noi ma piu semplicemtne perche le costruzioni romane erano assai prtatiche ed in un certo senso geniali ...
bomber is offline  
Vecchio 25-10-2005, 19.53.27   #4
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
non so....è una sensazione mia.
ovviamente non mi riferivo all'architettura.

questa cosa di riunirsi allo stadio e ingabbiarsi in una gran folla....esultare, fischiare, fare a botte se il "campione preferito" subisce un intervento a gamba tesa....boh...
non è ai livelli di pugilato etc, ma ci vedo qualcosa di istintivo lo stesso.

comunque forse il calcio rende più di altri sport perchè è più semplice da seguire, ha regole meno complicate, è lineare: non devi tenere un punteggio ma basta che conti i gool.
odissea is offline  
Vecchio 25-10-2005, 20.37.00   #5
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Odissea non hai detto una cosa stupida.

e vero che lo stadio somiglia alle arene dove combattevano i gladiatori, ti basti sapere che un nuovo stadio di ultima generazione è stato fatto tenendo presente questa concezione: per esempio la porta da cui entrano i calciatori è stata fatta bassa apposta perchè essi istintivamente chinano un po il capo e quando entrano scattano in avanti con la testa, come gladiatori, poi hanno fatto le tribune inclinate al massimo consentito dalla legge per dare agli spettatpri un senso di nausea se non osservano costantemente "l'arena".


Il bello del calcio è che è uno sport dove non ci si massacra a vicenda e gli incidenti sono rari e poco violenti.

Il brutto è che a livello statale non ha un senso dato che ogni squadra non rappresenta la sua città ma una azienda (infatti i giocatori non sono della città come dovrebbe essere, e i più non sono nemmeno italiani)

Però diverte e tiene impeganto il popolo, quindi una cosa positiva.
alessiob is offline  
Vecchio 25-10-2005, 21.00.03   #6
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899


vedi che qualche volta a usare l'istinto ci si può azzeccare......pensa un po'....
odissea is offline  
Vecchio 26-10-2005, 01.01.05   #7
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
perchè è uno sport spettacolare, imprevedibile, non sai mai cosa succede, ma sopratutto dinamico in quanto i gol vengono segnati in tantissimi modi (a differenza del basket e pallavolo dove i punti si fanno in maniera simile). Purtroppo il calcio professionale è diventato un vero schifo, dove contano solo gli interessi, ma sopratutto dove a giocarsela sono solo 2-3 squadre perchè hanno più potere economico, e gli altri devono restare a guardare..insomma, non è più uno sport!
Braveheart is offline  
Vecchio 26-10-2005, 18.32.39   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
non so....è una sensazione mia.
ovviamente non mi riferivo all'architettura.

questa cosa di riunirsi allo stadio e ingabbiarsi in una gran folla....esultare, fischiare, fare a botte se il "campione preferito" subisce un intervento a gamba tesa....boh...
non è ai livelli di pugilato etc, ma ci vedo qualcosa di istintivo lo stesso.

comunque forse il calcio rende più di altri sport perchè è più semplice da seguire, ha regole meno complicate, è lineare: non devi tenere un punteggio ma basta che conti i gool.


Si in effetti potrebbe essere ... ma come mai la Box che ha ancora meno regole non porta all'esasperazione i tifosi ???
almeno io non ho mai visto nessuno picchiarsi per un pugile ...
bomber is offline  
Vecchio 26-10-2005, 20.16.39   #9
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da bomber
Si in effetti potrebbe essere ... ma come mai la Box che ha ancora meno regole non porta all'esasperazione i tifosi ???
almeno io non ho mai visto nessuno picchiarsi per un pugile ...


...e la pallacanestro?...propongo questo sport perche' vivo in una citta' dove la pallacanestro e' piu' seguita del calcio...io stessa sono stata in un periodo della mia vita appassionata di questo sport...ma anche la pallacanestro e' vissuta in questo ambiente come il calcio,... forse gli uomini non si picchiano l'uno con l'altro perche' il palazzo dello sport e' piu' ristretto, piu' controllato dalla polizia rispetto allo stadio...ma l'esibizionsmo e l'esasperazione sono caratteristiche anche di questo sport...e la domanda che mi pongo spesso...ma non ci sono cose piu' importanti per cui incazzarsi?...e' alienante...cosa manca a questi individui?



Vani

Ultima modifica di Vaniglia : 26-10-2005 alle ore 20.22.44.
Vaniglia is offline  
Vecchio 27-10-2005, 19.56.21   #10
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Perchè il Calcio piace a cosi tante persone??

[quote]Messaggio originale inviato da bomber
[b]Seconod voi come mai il calcio piace a così tanti Italiani??
Che emozioni porta?
perche delle persone si picchiano per questo Sport mentre questo non succede per altri sport?? [/B

Salve,
perchè Mussolini piaceva tanto?
perchè permetteva agli Italiani di gridare:"NOI FASCISTI!"
E perchè piace tanto il Milan?
Perchè permette di gridare:"NOI MILANISTI !!"

"Il Profeta incontrò Satana in persona e gli chiese:
Come ti chiami?
Satana rispose:il mio nome è NOI !"

Gesù incontrò l'indemoniato di Gerasa e gli chiese:
Qual'è il tuo nome?
L'indemoniato rispose:il mio nome è Legione(10.000uomini).

"Nessun assassino ha mai ucciso in nome di se stesso, ma sempre in nome di un gruppo,anche quando,apparentemente ha agito da solo."
(Erich Fromm.)

Perchè piaceva tanto Hitler?
Perchè Hitler non era un uomo ma un Dio?
perchè permetteva di dire:
"NOI! NOI NAZISTI! NOI MEMBRI DELLA PURA RAZZA ARIANA!!"

.......ma sono cose che non bisogna dire.

Sig Heil ! Juventus ùber alles !!!

Kantai.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it