Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-12-2005, 21.43.22   #11
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Cercando Wilhelm Reich

Ciao Fragola,

Fai bene a nutrire dubbi sul carattere generico dell' oggetto della mia discussione. Esso è talmente poco generico che sono giunto ad un risultato che speravo non emergesse: anche in questo forum- che considero ottimo, ben stutturato, frequentato da persone di vivissima intelligenza- Wilhelm Reich è 'un quasi perfetto sconosciuto'!

Perchè? Perchè ancora oggi in Italia cercare i suoi libri è fonte di vergogna, senso di colpa, timore di una possibile derisione.


Franco Pepe
Franco is offline  
Vecchio 04-12-2005, 22.53.20   #12
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Cercando Wilhelm Reich

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco
Per Kantaishi,
è impossibile ricostruire gli eventi che portarono alla detenzione di Wilhelm Reich, è impossibile sapere con certezza le reali ragioni della carcerazione.

Franco Pepe

E' questa parte "finale" che ti interessa di Wilhelm Reich? ... o il nesso che scoprì tra repressione sociale-sessuale e logica del potere? ... o la repressione dell'individuo attraverso l'uso autoritario della "civiltà delle macchine"? ... o la funzione repressiva della sessualità cui assolve la famiglia? ... o il suo distacco dal marxismo? ... o la scoperta dell'orgone (... e qui torniamo alla sua detenzione fino alla sua morte in un carcere americano)?

... facci un fischio quando hai delimitato l'argomento!
oizirbaf is offline  
Vecchio 04-12-2005, 22.59.17   #13
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ma, non direi proprio che è sconosciuto.
Anzi, ultimamente mi sembra addirittura di moda.
C'è tutta una corrente neoreichiana piuttosto popolata.
E le sue teorie sull'energia orgonica sono state riprese anche dalla new age, anche se la new age banalizza sempre troppo. Quello che ti posso dire è che conosco molti psicoterapeuti che che fanno riferimento al lavoro di reich. Poi, certmente, fuori dagli ambienti "psi" è certmente meno conosciuto di Freud. Ma insomma, su freud tutti hanno letto almeno le due pagine che ci sono sul libro di filosofia del liceo, ma questo mica vuol dire conoscerlo

Vergogna a comprare i suoi libri? E perchè mai?

Fragola is offline  
Vecchio 04-12-2005, 23.28.14   #14
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Non puoi ottenere grosse risposte perchè effettivamente di Reich è gran parte un si dice... i suoi libri originali sono in gran parte stati distrutti, idem le apparecchiature (beh quelle per fortuna le ha distrutte lui) per gli esperimenti, anche se volendo fare un pò di dietrologia qualcosa è stato nascosto...
Dal punto di vista pschiatrico conosco poco direttamente, solo qualche frammento che mi da il senso del valore solo comparando ad altre filosofie. I suoi studi si basano molto sull'orgone che nell'umano studiava in gran parte tramite lo studio delle dinamiche sessuali.. non intese come atto sessuale ma come movimento della vita, aveva individuato in ogni azione 4 momenti (vado a memoria, non è detto che siano proprio i termini da lui usati) impulso, compressione stasi ed espulsione.. (non è un motore a scoppio, anche se l'uomo copia sempre ciò che già esiste) e su questi e sul loro equilibrio basava le sue pratiche terapeutiche. Io mi sono interessato più alla parte sperimentale tecnologica dei suoi studi... interessante....
Uno is offline  
Vecchio 04-12-2005, 23.29.42   #15
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
mi riferivo a Franco...
Uno is offline  
Vecchio 05-12-2005, 00.34.57   #16
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Cercando Wilhelm Reich

per oizirbaf,


ti cito: "
E' questa parte "finale" che ti interessa di Wilhelm Reich? ... o il nesso che scoprì tra repressione sociale-sessuale e logica del potere? ... o la repressione dell'individuo attraverso l'uso autoritario della "civiltà delle macchine"? ... o la funzione repressiva della sessualità cui assolve la famiglia? ... o il suo distacco dal marxismo? ... o la scoperta dell'orgone (... e qui torniamo alla sua detenzione fino alla sua morte in un carcere americano)?

... facci un fischio quando hai delimitato l'argomento!


Osservo che hai seguito ben bene dall'inizio la mia proposta di discussione!

Ho cominciato a discutere di Reich in modo molto delimitato, in modo assai preciso. Devo ripetertelo: ho chiesto ad un cosiddetto psicoterapeuta che afferma di utilizzare alcune tesi fondamentali reichiane, se avesse ricevuto contatti da parte di persone desiderose di conoscersi DIRETTAMENTE in ragione di un comune interesse per l'opera di Reich. Ebbene, non ho ricevuto risposta!
Non solo, ma ha anche tantato di prendermi in giro! Questi psichiatri, questi psichiatri! Un altro psichiatra presente sul web per fare qualche soldino in più? Che domanda generica! Anche questa, che domanda generica! Proprio non riesce a delimitare!

Perchè non sei intervenuto all'inizio?

Mi inviti a delimitare l'argomento. Lo fai perchè sai molto di Reich o perchè ne sai pochissimo?

Con il tuo primo intervento sei stato inopportuno!

Quando si sa, si dice e si discute! Quando non si sa, si tace o si chiede di sapere, e senza giudicare!


Franco Pepe
Franco is offline  
Vecchio 05-12-2005, 00.41.39   #17
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Cercando Wilhelm Reich

Per fragola,

Ti cito:"Vergogna a comprare i suoi libri? E perchè mai?"

Me lo chiedi perchè non lo sai o perche ritieni che io abbia detto qualcosa di non molto sensato, di non molto vero?

Hai mai cercato dei libri di Reich?
Li hai mai cercati in una bibioteca? li hai mai acquistati?
Lo hai mai fatto in compagnia?
Hai mai discusso di Reich prima del mio intervento in questo forum?

Me lo chiedi perchè conosci Reich al punto tale da ritenere la mia affermazione non-vera, oppure perchè lo conosci pochissimo?


Franco Pepe
Franco is offline  
Vecchio 05-12-2005, 01.40.05   #18
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Cercando di rabbonire Franco

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco

Con il tuo primo intervento sei stato inopportuno!


Franco Pepe

... grazie: dici così perchè non hai letto il secondo intervento!

Ti cito anch'io, rispondendo al tuo interrogatorio:

Franco 1 - Dal momento che il sito è considerato amico di altri siti riguardanti l' opera reichiana, chiedo: " c'è qualcuna, qualcuno che di essa sa qualcosa?"

"Qualcosa" come delimitazione è moooooolto delimitata! "Qualcosa" come precisione è un orologio svizzero!

Franco 2 - Dato che nessuno risponde alla discussione voglio "scaldarla un pò!"

... mi sa che ti sei scaldato solo tu!

3) "Perchè non sei intervenuto all'inizio?"

... perchè anche se è domenica, ho fatto l'inventario nella ditta in cui lavoro e ... per rilassarmi, ti ho letto solo ora.


4) "Quando non si sa, si tace o si chiede di sapere, e senza giudicare!"

... non ti potevo, pur non volendolo, giudicare ... non avendone gli elementi: da quì la richiesta di chiarimenti! ... so pochissimo di Reich e il forum mi stimola a interessarmi anche di ciò che non conosco (... ottimo esercizio per consultare quell'enciclopedia portatile che è il web, da cui spesso si può partire per poi approfondire studiando libri).

... ora ti lascio ad ... altri imputati oiz

p.s.

... per chi a differenza di Pepe, sa poco di Reich, come me, veda il mio "fritto misto"
oizirbaf is offline  
Vecchio 05-12-2005, 01.51.48   #19
gegen
Ospite
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 11
sei un pò strano però Franco eh..
cioe, calmo..
spiega cosa t'interessa
e se ne parla

..ma manco io, pur leggendo dall'inizio
ho capito bene a cosa t'interessi precisamente..

a tutto quel che reich ha fatto?
se si, devi contattare un suo biografo..
gegen is offline  
Vecchio 05-12-2005, 10.33.52   #20
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Cercando Wilhelm Reich

oizirbaf è un buon esempio di persona che pretende di dicutere di cose che ignora.


Franco Pepe
Franco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it