Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-11-2005, 19.58.09   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
la solitudine di un carcerato

Dal buio del carcere può nascere una nuova luce?ho sempre pensato quanto può cambiare l'anima di una persona rinchiusa per tanto tempo in un carcere...voi cosa ne pensate?
klee is offline  
Vecchio 01-11-2005, 21.07.52   #2
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Guardando tra le sbarre di ferro , in lontananza, un pezzo di cielo.
Chi sa quanti di loro immaginano che noi qua (fuori), che guardiamo questo schermo, siamo più liberi ?
edali is offline  
Vecchio 01-11-2005, 21.14.25   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
siamo forse solo 'diversamente liberi', con la sostanziale differenza che la nostra è una scelta mentre quella del carcerato è una coercizione imposta dall'esterno.

Magari il risultato esteriore non cambia ma solo quello...

o forse parlavi così per scherzare...
rodi is offline  
Vecchio 01-11-2005, 21.17.42   #4
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Guardando tra le sbarre di ferro , in lontananza, un pezzo di cielo.
Chi sa quanti di loro immaginano che noi qua (fuori), che guardiamo questo schermo, siamo più liberi ?

Eh no Edali
Yam is offline  
Vecchio 01-11-2005, 21.21.53   #5
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Cercavo semplicemente mettermi nei loro panni. Ma chi vuole fraintendere ogni mia parola la faccia pure.
edali is offline  
Vecchio 01-11-2005, 21.34.11   #6
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Cercavo semplicemente mettermi nei loro panni. Ma chi vuole fraintendere ogni mia parola la faccia pure.

Mah, forse ho capito male.......dicevo no, no...nel senso che noi qua non siamo chiusi a chiave.....non preoccuparti per cosi poco....
Yam is offline  
Vecchio 01-11-2005, 21.38.27   #7
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: la solitudine di un carcerato

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Dal buio del carcere può nascere una nuova luce?

cara klee,

ovunque può nascere la luce, nuova magari per il recluso, ma sempre la stessa da che mondo è mondo. Tutto dipende dal recluso, quasi mai aiutato dal sovraffollamento e dal degrado del carcere, ma ognuno può risorgere, qualunque misfatto abbia commesso, a nuova vita se fa i conti con se stesso, nel profondo.
Anche il baratro più profondo può essere la molla verso la consapevolezza.
oizirbaf is offline  
Vecchio 01-11-2005, 21.53.55   #8
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: la solitudine di un carcerato

Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
cara klee,

ovunque può nascere la luce, nuova magari per il recluso, ma sempre la stessa da che mondo è mondo. Tutto dipende dal recluso, quasi mai aiutato dal sovraffollamento e dal degrado del carcere, ma ognuno può risorgere, qualunque misfatto abbia commesso, a nuova vita se fa i conti con se stesso, nel profondo.
Anche il baratro più profondo può essere la molla verso la consapevolezza.



Certo e' cosi.
In quanto ad angherie e violenze e disagi, forse la situazione e' ancora piu' grave per chi deve scontare pene brevi.
Molti entrano ed escono e poi rientrano.....e forse sono la maggior parte.
Yam is offline  
Vecchio 02-11-2005, 09.13.52   #9
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: la solitudine di un carcerato

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Dal buio del carcere può nascere una nuova luce?ho sempre pensato quanto può cambiare l'anima di una persona rinchiusa per tanto tempo in un carcere...voi cosa ne pensate?

ciao klee
faccio come edali..ci rifletto su!

E come al solito rispondo DIPENDE!

dipende dal carcere dove una persona va a finire, dipende dalle possibilità che in un posto come un carcere possa avere accesso la luce, di pende dalle persone vicine..

sicuramente il carcere é un brutto posto. Non c'é crescita spirituale in esso, ma solo abbrutimento. Alla società fa comodo levare di mezzo coloro che "sbagliano", e li mette assieme agli individui più animaleschi, ma non fa nulla per farli riflettere sull'errore compiuto, sul perché é un errore, né li aiuta a reintegrarsi nella società.

Così, se anche un carcerato migliora per Grazia di Dio, in un carcere, poi torna nella nostra bella società e viene isolato, calpestato, non trova lavoro e viene di nuovo messo di lato..e così ricade nel fango da cui il carcere voleva pulirlo.


Dal buio del carcere può emergere una nuova luce, ma é meglio che essa nasca prima in tutti noi, creando una nuova coscienza e nuove azioni.

x edali
Visto? la mia solita frustrazione sociale


un abbraccio x tutti
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 02-11-2005, 11.40.25   #10
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Ciao Feng qi

Vediamo se adesso riesco a farmi capire senza essere fraintesa.

Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Guardando tra le sbarre di ferro , in lontananza, un pezzo di cielo.

La prima frase l’avevo scritto pensando non all’affollamento che ci si può trovare in un carcere, ma ad una persona sola rinchiusa in una cella. Sono stata assai ingenua. Pensavo anche alla solitudine delle persone che si trovano nel braccio della morte.

Citazione:
Chi sa quanti di loro immaginano che noi qua (fuori), che guardiamo questo schermo, siamo più liberi ?

L’altra immagine mi è venuta pensando alla mia dipendenza dal computer e al fatto che sto qua girovagando al “buio”, mentre fuori c’è la vita.

edali is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it