Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-11-2005, 14.19.19   #1
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
la scelta "giusta"

come definireste voi la scelta giusta ?

per me = ciò che fa stare bene.
ma talvolta si è costretti a prendere delle decisioni obiettivamente "giuste" che però fanno soffrire.
Sirtaki is offline  
Vecchio 07-11-2005, 14.25.33   #2
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: la scelta "giusta"

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
come definireste voi la scelta giusta ?

per me = ciò che fa stare bene.
ma talvolta si è costretti a prendere delle decisioni obiettivamente "giuste" che però fanno soffrire.


soffrire non vuol dire necessariamente star male.

Una scelta giusta può farmi soffrire/penare....nel senso che mi comporta un sacrificio....ma nello stesso tempo può farmi star bene con me stessa....

Una scelta sbagliata magari non mi comporta alcun sacrificio, non mi sa soffrire....ma non mi fa star bene con me stessa.

ciao!
odissea is offline  
Vecchio 07-11-2005, 14.32.06   #3
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Re: la scelta "giusta"

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
soffrire non vuol dire necessariamente star male.

Una scelta giusta può farmi soffrire/penare....nel senso che mi comporta un sacrificio....ma nello stesso tempo può farmi star bene con me stessa....

Una scelta sbagliata magari non mi comporta alcun sacrificio, non mi sa soffrire....ma non mi fa star bene con me stessa.

ciao!


condivido

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 07-11-2005, 14.50.05   #4
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
soffrire non vuol dire necessariamente star male...

uhm, veramente ci vedo un controsenso.....
Sirtaki is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.00.31   #5
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
uhm, veramente ci vedo un controsenso.....


in effetti potrebbe sembrare.
Vediamo se sono in sintonia con odissea

se io amo un uomo e capisco che dicendogli i miei sentimenti lo metterei in crisi con la sua famiglia e allora scelgo di tacere, io soffro, ma siccome ho fatto ciò che la mia coscienza ritiene giusto, allora il mio cuore soffre ma io sto bene con me stessa, perché non ho perso il rispetto di me e delle cose in cui credo.

al contrario: scelgo di dirgli che lo amo. Forse non soffro, ma alla fine sto male con me stessa perché non ho fatto ciò che per me é veramente giusto.

Vabbé, cose contorte da donne!

cmq esiste il giusto in senso assoluto, che non é alla nostra portata.
Noi possiamo solo definire ciò che é giusto per noi, e ciò che é giusto per noi coincide con ciò che ci fa stare bene con noi stessi.
(odissea II°parte)



un saluto feng qi

e un a odissea
feng qi is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.16.50   #6
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
Re: la scelta "giusta"

non sempre la scelta giusta è quella che far star bene ci sono alcune scelte che possono essere molto giuste anzi giustissime ma provocano dolore e sofferenza.. la vita è un percorso un percorso evolutivo sia personale che spirituale( nel senso che di trovare un equilibrio proprio inteoriore), inq uesto percorso ci sarano degli ostacoli piu o meno alti da superare ci saranno decisioni da prendere piu o meno difficili.. la vita è un percorso in salita hai presente il libro che parla di zaratrusta. ecco la vita è un percorso in salita verso la montagna quando arriverai in cima vedrai un bellissimo paesaggio e vedrai dove le altre persone non riescono a vedere perchè con la maturitqa si acquista saggezza...
so andata fuori tema
aurora7 is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.21.38   #7
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899


si si fenq gi, hai colto quello che intendevo.

Concludo con una frase "sermonesca".....cioè che la sofferenza fa parte della vita, è naturale....come la gioia, non ci si scappa.
Forse se non ci ostinassimo a non soffrire....soffriremmo meno....(odissea parte III) .

un bacio a tutti

odissea is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.24.31   #8
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
La scelta giusta e' quella che mi indica il mio intuito..., in qualsiasi settore, la cosa piu' importante e' stare bene con me stessa...sia che mi possa procurare felicita' che dolore...



Vani

Ultima modifica di Vaniglia : 07-11-2005 alle ore 18.25.41.
Vaniglia is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.30.57   #9
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
anche io seguo m0olto l'intuito ma vallo a dire persone super razionali che prima de prende na decisione devo fare un euqazione di matematica per vedere i pro e i contro
aurora7 is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.44.07   #10
R@gno
Ospite abituale
 
L'avatar di R@gno
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
questione di obiettivi...

La scelta giusta la prendi solo se hai chiaro davanti a te cosa vuoi raggiungere, quale è il tuo obiettivo.

Fine raggiunto = hai fatto la scelta giusta

tutto quà...

Se poi non siamo disposti a soffrire per le nostre scelte è una questione di quanto è forte la nostra tempra, la nostra determinazione.

Accettare poi le conseguenze delle nostre scelte diventa poi ancora più difficile!


R@gno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it