Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-11-2005, 16.47.19   #1
Lady87
Ospite
 
L'avatar di Lady87
 
Data registrazione: 07-11-2005
Messaggi: 9
Exclamation Si può davvero capire una persona?

Salve a tutti...sto vivendo un periodo un pò strano...un mesetto fa, ho conosciuto un ragazzo all'università e dopo pochi giorni ho capito che avrei voluto essergli vicina...anche lui si è mostrato interessato a me, allora abbiamo iniziato a frequentarci.Ma lui è strano...sin dall'inizio mi ha detto che non ha relazioni sentimentali perchè non ha trovato nessuna ragazza in grado di capirlo, di comprenderlo...da quel giorno ci ho provato, ma senza alcun risultato purtroppo...non so cosa sia successo nel suo passato, non ha voluto parlarmene, ha detto che sembrava non fossi interessata a conoscerlo più profondamente però mi ha detto anche che lui non riesce a parlarmi di sè, che lo devo capire io...quindi non gli ho domandato nulla, se non riesce a parlarmi di sè a che sarebe servito!Mi sono affezionata tantissimo a lui e nelle ultime settimane il mio umore non è mai stato costante...soffro per questo suo modo di essere...dice che lui usa una maschera...Mi sono illusa di poter costruire un rapporto normale con lui ma ho capito che questo non è possibile...

Ieri sera poi...ha detto che io posso conoscere solo uno dei suoi lati, dice di avermi sopravvalutata, che visto che lui mi deve spiegare tutto io non ho mai capito nulla...che sta perdendo il suo tempo, che si illude di spiegarmi e... mi ha chiamato cieca ed insensibile...non potete capire come mi sono sentita inutile...vuota...
Cosa vuole da me?Cosa vorrebbe che io facessi?Non riesco a capirlo...sono solo io che sono così stupida?Sfido chiunque a comprenderlo....
E'...lunatico...la mattina ti sembra normale...la sera non sai se è meglio parlarci o ingorarlo completamente...non sai mai se finge...o se quello è il suo vero carattere...Dice di avermi spiegato...ma cosa mi ha spiegato.. cosa....io non ci
capisco niente, dice di guardare di fronte all'evidenza...ma di quale evidenza parla?Come gli è venuto all'improvviso di dirmi quelle cose, quando stavamo parlando di tutt altro?!?
Evidentemente non sono la ragazza che è giusto che stia accanto a lui, questo posso capirlo, ma vorrei almeno sapere cosa vorrebbe da me, cosa ha cercato di dirmi in tutto questo tempo, perchè se è davvero così evidente come dice, io non riesco a vederlo...Non riesco a capire cosa nasconde nel profondo del suo cuore...come posso fare?Voglio venire a capo di questa situazione...se gli parlassi e gli dicessi che non lo capisco, mi manderebbe via...se gli dicessi che voglio capirlo, direbbe che è impossibile...ma allora cosa vuole...perchè dice che sono insensibile... sono così....confusa...

Nei miei 18 anni di vita non ho avuto un pò di tranquillità nel campo dei sentimenti...ogni volta che raggiungo la felicità, succede qualcosa che mi getta nell'angoscia...non ne posso più...ma ormai è diventata una cosa troppo importante...potrò mettere da parte i miei sentimenti...ma non potrò dimenticare...di non averlo mai capito...
Lady87 is offline  
Vecchio 07-11-2005, 16.54.41   #2
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
In attesa che qualche psicologo ti offra la sua veneranda interpretazione, ti posso dire che già è difficle capire una persona CHE PARLA. Figuriamoci una che non parla.

Non biasimarti, non puoi entrare nel suo mondo mentale se lui non mostra alcuna apertura. Come potresti mai capirlo?

Ma come si comporta con le altre persone con i suoi amici? E' sempre così chiuso e introverso? Che cosa pensa ion generale degli altri? Li considera e accetta i loro pareri o è sempre chiuso nella sua ostinazione?
Lord Kellian is offline  
Vecchio 07-11-2005, 17.10.47   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Si può davvero capire una persona?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Lady87
...Dice di avermi spiegato...ma cosa mi ha spiegato.. cosa....io non ci capisco niente, dice di guardare di fronte all'evidenza...ma di quale evidenza parla?Come gli è venuto all'improvviso di dirmi quelle cose, quando stavamo parlando di tutt altro?!?
...

Verrò sicuramente tacciata di superficialità per quello chi ti sto per dire...
ne sono conscia.

Parla dell'evidenza che ha dei grossi problemi di relazionarsi con una ragazza e mette in moto il solito, vecchio, noiosissimo ormai, sistema di trasferire quelli che sono SUOI problemi nella persona che gli sta di fronte.
Facendo il superiore e l'enigmatico per attirare la tua attenzione e sperando che tu entri a far parte del suo gioco mentale.

Ragazze non pensate sempre di dover essere voi quelle non abbastanza brave da non comprendere il genio incompreso nel problematico di turno.

Imparate a volervi quel po' di bene necessario a far si che rivolgiate la vostra attenzione a ragazzi in grado di vivere con voi un rapporto non malato.
Purtroppo persone con problemi psicologici ne esistono tante.
Ma la scelta che si pone è se volete un rapporto con un ragazzo o se volete qualcuno a cui fare da valvola di sfogo psicologica e da crocerossina

Hai 18 anni e come età ti potrei essere madre, consentimi quindi di trattarti come se fossi mia figlia.
Non sono una terapista sono solo una donna che ne ha visti passare di soggetti così.

Volta le spalle e defilati.

rodi is offline  
Vecchio 07-11-2005, 17.39.53   #4
Lady87
Ospite
 
L'avatar di Lady87
 
Data registrazione: 07-11-2005
Messaggi: 9
Citazione:
Lord Kellian
Ma come si comporta con le altre persone con i suoi amici? E' sempre così chiuso e introverso? Che cosa pensa ion generale degli altri? Li considera e accetta i loro pareri o è sempre chiuso nella sua ostinazione?

Non conosco i suoi amici ma con i nostri conoscenti all'università, sembra apparentemente normale, ma solo perchè si mostra come gli altri vogliono che lui sia e non per quello che è in realtà.Una mattina infatti, si isolò dicendo che non voleva indossare la maschera e che la verità è che trovava inutili tutte le loro parole e i loro discorsi...Una ragazza che lo conosce da un pò più di tempo rispetto a me lo ha definito il tipo "io so tutto di te, tu non sai niente di me"...

In effetti, è difficile stargli dietro, dovrei allontanarmi...
Lady87 is offline  
Vecchio 07-11-2005, 17.43.40   #5
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Puoi provare, se ci tieni molto, ad allontanarti un po', ma non troppo, per vedere se lui - automaticamente - tenta di riallacciare i rapporti...
Lord Kellian is offline  
Vecchio 07-11-2005, 17.48.08   #6
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Re: Si può davvero capire una persona?

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Verrò sicuramente tacciata di superficialità per quello chi ti sto per dire...
ne sono conscia.

Parla dell'evidenza che ha dei grossi problemi di relazionarsi con una ragazza e mette in moto il solito, vecchio, noiosissimo ormai, sistema di trasferire quelli che sono SUOI problemi nella persona che gli sta di fronte.
Facendo il superiore e l'enigmatico per attirare la tua attenzione e sperando che tu entri a far parte del suo gioco mentale.

Ragazze non pensate sempre di dover essere voi quelle non abbastanza brave da non comprendere il genio incompreso nel problematico di turno.

Imparate a volervi quel po' di bene necessario a far si che rivolgiate la vostra attenzione a ragazzi in grado di vivere con voi un rapporto non malato.
Purtroppo persone con problemi psicologici ne esistono tante.
Ma la scelta che si pone è se volete un rapporto con un ragazzo o se volete qualcuno a cui fare da valvola di sfogo psicologica e da crocerossina

Hai 18 anni e come età ti potrei essere madre, consentimi quindi di trattarti come se fossi mia figlia.
Non sono una terapista sono solo una donna che ne ha visti passare di soggetti così.

Volta le spalle e defilati.



ciao lady87
le risposte precedenti rispondono al posto mio. Ho quotato questa perché avevo in mente una risposta simile.

In questo forum c'é già una ragazza coi tuoi stessissimi problemi!

Ma dico io: come é possibile che maschietti simili vi facciano un simile effetto?

Guardatevi intorno! C'é tanto ben di Dio, e le mamme fatele ai vostri figli!

Il mio non é un rimprovero, vorrei solo che ti entrasse bene in testa che il problema non sei tu, ma lui.

Sono proprio le persone sensibili e materne come te, che questi tipi acchiappano e colpevolizzano, per poi fare la loro strada e lasciare morti e feriti sul loro cammino.

Anche io quindi ti dico vai per la tua strada.

Ovviamente tu non lo farai ma così va il mondo

un abbraccio, a presto
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.23.32   #7
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
Re: Si può davvero capire una persona?

ci sono delle persone che trovano molto difficile apririsi ed esternare cio che provano. molto probabilmente cio sara dovuto a qualche esperienza del passato che gli hanno provocato questo blocco ...queste persone però allo stesso tempo cercano una persona che li sappia comprendere con un solo sguardo che sappia coccolarli e che rispettano il loro silenzio queste persone però pretendono anche molto forse troppo dalla persona che ghli è accanto.. credo proprio che sia un suo blocco che non dipenda nulla da te.. queste persona dovrebbe cercare di superarlo anche solo facendosi un analisi inteorire ed introspettiva perchè qaundo si capisce da dove possa derivare il problema siamo a meta dell' opera.. ..
aurora7 is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.34.13   #8
Lady87
Ospite
 
L'avatar di Lady87
 
Data registrazione: 07-11-2005
Messaggi: 9
Beh certo, il problema non è mio però è brutto pensare di non poter fare niente per cambiare le cose...quand'è così, starò ferma ad osservare quello che succede, senza affannarmi troppo a trovare una soluzione...non credete?
Lady87 is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.37.39   #9
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: Re: Si può davvero capire una persona?

Messaggio originale inviato da rodi
Verrò sicuramente tacciata di superficialità per quello chi ti sto per dire...
ne sono conscia.

Parla dell'evidenza che ha dei grossi problemi di relazionarsi con una ragazza e mette in moto il solito, vecchio, noiosissimo ormai, sistema di trasferire quelli che sono SUOI problemi nella persona che gli sta di fronte.
Facendo il superiore e l'enigmatico per attirare la tua attenzione e sperando che tu entri a far parte del suo gioco mentale.

Ragazze non pensate sempre di dover essere voi quelle non abbastanza brave da non comprendere il genio incompreso nel problematico di turno.

Imparate a volervi quel po' di bene necessario a far si che rivolgiate la vostra attenzione a ragazzi in grado di vivere con voi un rapporto non malato.
Purtroppo persone con problemi psicologici ne esistono tante.
Ma la scelta che si pone è se volete un rapporto con un ragazzo o se volete qualcuno a cui fare da valvola di sfogo psicologica e da crocerossina

Hai 18 anni e come età ti potrei essere madre, consentimi quindi di trattarti come se fossi mia figlia.
Non sono una terapista sono solo una donna che ne ha visti passare di soggetti così.

Volta le spalle e defilati.




Sono d'accordo con te, Rodi,...non buttatevi in storie impossibili, che vi possono procurare soltanto sofferenza...altrimenti diventate masochiste, invece e' fondamentale volersi bene...di conseguenza sarete portate a cercare soltanto persone con le quali creare veramente un rapporto sano nel dare e nel ricevere...anziche' fare del "volontariato" , metaforicamente...



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 07-11-2005, 18.38.02   #10
R@gno
Ospite abituale
 
L'avatar di R@gno
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
Mio suocero...

Ho un suocero identico al tuo tipo....
Maremma!!!
Mio suocero è lucano , in alcune persone certi comportamenti sono (sembrano) genetici!!!
Non si può fare nulla,(o meglio, io potrei uccidere mio suocero) attenta alle persone lunatiche, pensa a viverci accanto tutti i giorni...
A colazione gli girano, a pranzo ti ama, la sera cade in uno stato di mutismo/catatonia...

I mutismi...ma sto ragazzo chiacchiera almeno?O si mette quel bel mantello di silenzio che conferisce quella puzzona aria di superiorità???


Auguri cara, quanto ti capisco
R@gno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it