Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-11-2005, 14.06.13   #51
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Chimera
Ed io vado su di giri fin troppo facilmente

Ecco vedi? Non puoi giudicare tutti con il tuo metro
Si è una possibilità non partecipare per essere imparziali.... ma se tale qualità non è in noi non vale neanche questo, io sono disposto anche a "litigare" (io non litigo mai, sono gli altri che litigano con me) con l'amico se sbaglia, se sono d'accordo con una fazione ma questa usa il modo sbagliato per discutere la propria idea, io agisco sul modo come moderatore, sulla discussione intervengo come semplice utente.
Sono d'accordo con te che nel panorma dei forum questo è raro... molto... ne ho girati e ne giro molti per interesse personale... ma non si può generalizzare.
Oggettivo si può purchè nella funzione di moderatore si lascino fuori le proprie idee sulla discussione....


P.s. anche qui sto parlando come utente
Uno is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.08.18   #52
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Chimera
A parte quelli che postano solo per disturbare la magior parte delle volte

Gli altri non li calcolo neanche come casi da ban
Uno is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.24.02   #53
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
@Vaniglia:
Ma non possiamo essere sicuri di quello che la persona difronte a noi ci dice.
Che abbia un solo nick o più di uno la sua sincerità non è certa.
Molta gente mente o almeno ricama la realtà in chat/forum.

Quindi quello che volgio dire e che comuque hai difronte un

Avatar che nasconde una persona. Quindi è inutile prendersela epr queste cose. Bisogna metterle in conto.
Se un giorno scoprirò che tu sei in verità un camionista turco ci farò due risate sopra.
Quello che rimane è quello che ci siamo detti e comunicati su questo forum. Indipendetemente dal nick dal nome dal età o condizione sociale.

Per esmepio me e tammy abbiamo iniziato addirittura con una scambio di battute maliziose.
Quando ho scoperto che è sposata e che ha la stessa età di mia madre ci ho fatto due risate sopra e poi non è cambiato nulla. Mi son tenuto pure l'avatar che ho messo in suo onore
Questo perché fin dal inizio ho giudicato la persona solo per quello che scriveva. Tutto il resto è ininfluente.

-------------------------------------------

@nicola185
Il "non essere giusto" non è un attributo di un "Ban" ma del azione di bannaggio in generale. Sfumatura lieve... diciamo pure un cavillo

Generalizzare vuol dire prendere una casistica varia ed attribuire a tutti gli elementi lo stesso giudizio.
Nel nostro caso: tutti ic asi di ban nei forum.

Io ho espresso il giudizio pariticolare su un unico elemento, l'utilizzo del ban come azione che priva della libertà di parola una persone. Un giudizio su 1 elemento solo non è generalizzare. Intendevo così la cosa.

--------------------
Per l'esempio le oste:
Sono della filosofia che ingiustizia non lava ingiutizia.
Non è un comportamento corretto quello del cliente ma non lo è nemmeno quello dell'oste.
L'oste discrimina in modo soggettivo a chi dare da bere e chi no... ho i miei dubbi addirittura sul fatto che questo sia legale.
Finche il tizio paga e non commette altro reato ha diritto ad essere servito.
Comuque è un ottimo esempio di "ban" soggettivo. Qui a Trieste salvo qualche Bar p'alta classe nessun oste caccerebbe fuori qualcuno per un uscita del genere.
Il tuo esmepio di azione sbagliata... non e sbagliata cambiando oste (moderatore).

----------------------

Per quanto riguarda la "concordanza dei bannati":
Non è che non si può replicare...
Ma parlo per esperienza personale ripetuta in dievrsi forum...
Quindi potete replicare ridimensionando il problema, ponendo altre interpretazioni...
Non negando i fatti su cui si basa in quanto sono cose accadute ed il passato si può ignorare ma non negare.

Per esmepio
Chimera è arrivato su Riflessioni dopo Ban a catena su un altro forum.

C'era una discussione sportiva a cui partecipavano svariati utenti di un forum. La discussione era arivata ad un quasi stallo con due tesi contrapposte.
I moderatori l'hanno bloccata in quanto poteva diventare un flame.
Uno degli utenti (abbastanza irrequieto) dice:
"Ma non siete un po troppo fiscali? Non c'è stato nessun insulto in quella discussione eravamo in toni accesi ma civili"

Bannato.

Un suo amico a criticato:
"Non potete bannare uno perché ha criticato il vostro operato qui non garantite la libertà di parola"
Risposta moderatori "Non e vero qui si può parlare liberamente" Bannato pure lui.
Con un cavillo in quanto in un post ha ripostato delle prole dette dal suo amico bannato... ha permesso ad un bannato di parlare nonostante il ban.

A questo punto sono intervenuto pure io. Insieme ad alcuni altri. Un altro bannato ed io e gli altri abbiamo desistito. Era chiaro che al primo cavillo che si offriva il ban era assicurato per tutti i contrari... con la giustifcazione di:
"Garantire le finalità del forum"

Di catene di ban molto simili... ne ricordo altre 4 in diversi forum. E'comune rutine da forum.

In ogni caso... da quando sono qua non ho mai avuto di che lamentarmi.
Ne per lo staff ne per la comunity

Quindi sia chiaro che non è una lamentela su riflessioni ma una constatazione sul mondo delle comunity online.
Chimera is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.34.30   #54
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Ecco vedi? Non puoi giudicare tutti con il tuo metro
Si è una possibilità non partecipare per essere imparziali.... ma se tale qualità non è in noi non vale neanche questo, io sono disposto anche a "litigare" (io non litigo mai, sono gli altri che litigano con me) con l'amico se sbaglia, se sono d'accordo con una fazione ma questa usa il modo sbagliato per discutere la propria idea, io agisco sul modo come moderatore, sulla discussione intervengo come semplice utente.
Sono d'accordo con te che nel panorma dei forum questo è raro... molto... ne ho girati e ne giro molti per interesse personale... ma non si può generalizzare.
Oggettivo si può purchè nella funzione di moderatore si lascino fuori le proprie idee sulla discussione....


P.s. anche qui sto parlando come utente

Non intendevo questo.
Io tendenzialmente so essere obbiettivo. Anche se mi accendo.

...come moderatore ho bannato un mio caro amico (che per fortuna non se l'è presa troppo a male) e preso le difese di una persona che non sopportavo assolutamente...

Non è stato bello.

Ho anche fatto il Guild Master di un gioco di ruolo online.
Come guildmaster ero capo e giudice di una comunità di amici che giocavano assieme. (una 30ina di persone).
Ogni volta che c'era una differenza di opinione ero io a dover decidere a chi dar ragione e chi dar torto.. ed erano tutti amici chi più e chi meno.

Ho dovuto cacciare dalla gilda alcune persone che se la sono presa cosi tanto a male che ci hanno rotto le scatle per anni..
Nonostante fosse un gioco l'hanno presa come affronto personale.

Il problema che si presenta quando un moderatore partecipa ad una discussione schierandosi da una parte e che anche se manterrà la sua imparzialità (ma un po di influenza c'è sempre) comuque la gente pensera che sia fazioso ed avrà numerosi cavilli per accusarlo di essere soggettivo. Che sia vero o meno è una cosa che sollecita la rivolta.
Chimera is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.35.51   #55
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Chimera
@Vaniglia:
Ma non possiamo essere sicuri di quello che la persona difronte a noi ci dice.
Che abbia un solo nick o più di uno la sua sincerità non è certa.
Molta gente mente o almeno ricama la realtà in chat/forum.

Quindi quello che volgio dire e che comuque hai difronte un

Avatar che nasconde una persona. Quindi è inutile prendersela epr queste cose. Bisogna metterle in conto.
Se un giorno scoprirò che tu sei in verità un camionista turco ci farò due risate sopra.
Quello che rimane è quello che ci siamo detti e comunicati su questo forum. Indipendetemente dal nick dal nome dal età o condizione sociale.

Per esmepio me e tammy abbiamo iniziato addirittura con una scambio di battute maliziose.
Quando ho scoperto che è sposata e che ha la stessa età di mia madre ci ho fatto due risate sopra e poi non è cambiato nulla. Mi son tenuto pure l'avatar che ho messo in suo onore
Questo perché fin dal inizio ho giudicato la persona solo per quello che scriveva. Tutto il resto è ininfluente.

Ecco. in questo che hai scritto adesso sono pienamente d'accordo con te



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.44.35   #56
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Per Chimera

Tornando all'esempio dell'oste hai espresso un concetto che condivido a pieno, ossia che un altro oste avrebbe agito in un'altra maniera. Ora io non ho molta esperienza di forum e salvo qualche interventi in uno di informatica dove si può insultare liberamente i processori, per il resto conosco questo. Il concetto che hai espresso è quello della co-responsabilità nelle relazioni umane o virtuali che siano. Questa consapevolezza è a mio avviso fondamentale acquisirla proprio per comprendere a un certo riusultato ci si arriva sempre insieme nelle relazioni. Io non conosco altri forum come ti dicevo ma ho visto dare una seconda possibiltà a più di un utente in questo forum, gli è stata data la possibilità di reiscriversi sotto altro nick e di lasciar a lui la scelta di farsi riconoscere oppure meno. Io credo sarei molto più drastico perchè interiormente mi infervoro molto anche se poi cerco di filtrare il tutto con la lente della Riflessione. Riflessione, ossia mi infervoro perchè? Ma sto andando fuori strada in questo momento. Allora, tornando all'oste, il fatto che l'oste di questo forum o di qualsiasi altro forum possa avere anche delle regole che appartengono alla sua soggettività credo sia più che umano come umano è, (oltre che intelligente) e di questo ne do atto all'"oste" di Riflessioni concedere una seconda e che so anche una terza possibilità cosa che evidentemente nell'esperienza che hai avuto tu in altri forum non èp accaduto. Ma resta sempre importante sappere che siamo co-responsabili sempre ovunque e comunque (a proposito di affermazioni assolutistiche)
nicola185 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 18.50.27   #57
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking ehi!

per Chimera

HAI VIOLATO LA MIA PRIVACY (Legge196/2003)

ma ti perdono
tammy is offline  
Vecchio 27-11-2005, 21.11.28   #58
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Re: ehi!

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
per Chimera

HAI VIOLATO LA MIA PRIVACY (Legge196/2003)

ma ti perdono

O_o
Ops....
Chiedo umilmente perdono.
Chimera is offline  
Vecchio 27-11-2005, 21.31.35   #59
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
@Nicola:
Su forum molto grandi grandi... oppure molti piccoli è raro vedere staff che danno una seconda possibilità.
In quelli piccoli i banati possono fare danni.
In quelli grandi tenere d'occhio la gente è difficile quindi si banna facile e si risolve il problema.
In forum di medie dimensioni capità che dopo un ban si permetta di tornare.

Comuque nonostante le tematiche "importanti" come spiritualità ideali politica che si affrontano qui questo tipo di forum di solito non sono eccessivamente "caldi".

Sambra strano ma in forum di "giochi" o "sport" la rissosità è molto più grande. Forse anche a causa del età media più bassa... e del testosterone a livelli eccessivi
Oppure perchè in italia la gente tiene più allo sport piuttosto che ha fede,politica ed ideali
Chimera is offline  
Vecchio 29-11-2005, 08.59.54   #60
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
nick o maschere...

Citazione:
Messaggio originale inviato da psyca
Ho parlato in prima persona, ma non volevo intendere che io utilizzo più nick per dare più risposte!!!
Non ho una multipersonalità, ne maschere.
Scusate se ho fatto intendere il contrario.
Mi sento me stessa sempre in ogni situazione.
Ciao

Ciao..
ho preso a caso una vostra risposta circa l'argomento perchè c'è qualcosa che probabilmente non si riesce ad osservare...

Tutti indossiamo maschere... quindi dichiarare che "io sono me stessa..." oppure "io non indosso maschere" porta a riflettere...
Il mondo virtuale apre alcune percezioni intimistiche..tamponando la solitudine di tipo esistenziale...quella che non ti permette di aprire il vero orizzonte della Vita... quella che non ti permette di salutare il Sole ogni mattina incondizionatamente...quella che ti permette l’utilizzo di nuovi appoggi, stampelle...che comunemente chiamiamo amicizie.

L’uso del nick..(o più nick) fa anch’esso parte di questo tampone, alleggerendo l’immagine scura di noi ..
Questi sono passaggi che determinano in molti casi la demolizione delle varie false personalità.
Il nick è il sorriso del jolly che copre le proprie prigioni..ideologiche e benché trasparenti rimangono vere prigioni... facilmente individuabili dalle persone "accorte", preparate ..ma difficilmente sorpassabili..
In quest’ottica si daranno nomi alle prigioni.. nomi meravigliosi come gioco, fantasia, comunicazione, dialogo...poesia...ecc.. ma anche queste sono un bel quadro da mettere alla parete della propria prigione...
cambiamo stanza, colori, angolazioni...
ed emergono anche sensazioni che crediamo profonde.. raccontandoci anche di essere amici..
ma in realtà ho visto ancora prigione..che nasconde ben altro..la nostra solitudine.. lo sforzo di non restare soli con se stessi...

Ora ci sono due strade che spesso percorriamo..

*quelle del nick velato, cioè che vela l'insulto dato e ricevuto ma è anche un mezzo per "evadere" da questa prigione..un mezzo, un lavoro interiore per osservare i nostri strati (maschere) sepolti ed apportare nel tempo un vero cambiamento in noi stessi.....(così ho potuto osservare, sinceramente, nei vari nick che ho frequentato di amici più o meno bannati o mascherati ed anche in me stessa)

*e quello dell'unico nick nel tempo..quello della staticità espressiva.. quello del non cambiamento, perchè mettendo a "nudo" un unico nick ma a protezione, spesso si crede di essere, appunto, se stessi sempre, di essere sinceri..ma in realtà non ci si mette in discussione..non si gioca affatto, anzi..si cristallizza l'unico personaggio (perchè tali spesso restiamo) al fine di scambiare sempre e solo consensi positivi...

L'uso del nick come ricerca sull'interiorità è una specie di tragicomico teatro..o teatroterapia spontanea, secondo me più significatica e coraggiosa, in grado di evolvere per sua stessa natura..in grado di evolvere dalla sua struttura psichica che, come campo magnetico, va a creare un ordine e dar forma alle forze sotterranee in gioco...

Grazie di avermi letto...

Ultima modifica di atisha : 29-11-2005 alle ore 09.17.06.
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it