Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-11-2005, 23.14.09   #11
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: ESISTE UN DIO?

Citazione:
Messaggio originale inviato da borderline65
Per me Dio è un'invenzione dell'uomo sin dai tempi antichi

Di che invenzione stai parlando?
Si può inventare qualcosa che non c'è? Non penso... tu pensi di sì - borderline? Dimostramelo, se ci riesci...
Quel che noi scopriamo (e non inventiamo) esiste da sempre, ma non ce ne siamo mai accorti prima...
Così è per esempio nella medicina... nessuno "inventa" mai niente... tutti "scoprono e basta" che nella natura c'è presente da sempre una cura per una determinata malattia che causava morti...
Il mondo è così...
"Non vi è nulla di nascosto che non debba essere rivelato.
Né cosa segreta che non venga alla luce". (Gesù)

Ciao, ELia


Elijah is offline  
Vecchio 26-11-2005, 23.41.26   #12
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
scusa non volevo offendere il tuo pensiero forse mi sono espressa male io intendo che un dio puo' esistere ma non e' detto che sia una sola religione la piu' giusta .io mi sono posta tanti interogativi e tante risposte trovate qua e la' e mi sono fatta un'idea ma lungi da me di inculcare le mie convinzioni
e vero che anche in medicina ci sono rimedi esistenti in matura ma anche nolecole sintetiche che salvano persone malate di cancro e questo te lo posso garantire perche' io lavoro in oncologia e sotto i miei occhi ne passano tante ,
ma a nessuno dei miei malati rifiuto la speranza di un dio al di la delle mie convinzioni un bacio borderlaine65
borderline65 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.08.47   #13
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Elijah scrive: "Si può inventare qualcosa che non c'è? Non penso... "

Ho come padre un drago rosso parlante, come madre un asino volante, come fratello un droide da combattimento......
Si, si può inventare quello che non ce.
alessiob is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.38.01   #14
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob

Si, si può inventare quello che non ce.

Scusa... ma se non c'è... di cosa stai parlando?
Se il drago non c'è... allora cosa è il termine drago?
Quello che tu dici c'è... in quanto lo hai scritto... se poi però quelle parole non rimandano alla realtà, questo è tutt'altro discorso...

Non si può inventare nulla... come non si può scoprire qualcosa che con c'è...
Quello che puoi discutere è se le parole sono sensate o vacue...
ma le parole in sé esistono...

Insomma, cerca di non farmi impazzire...
Spero che tu abbia capito che tutto quello che noi scopriamo c'era già prima... perché non si può scoprire qualcosa che non c'è...

ELia


P.S.: borderline... grazie per il bacio... anche se non ho ben capito se sei "male" o "famale"... ... ma lo accetto lo stesso... perché in ogni caso è un bacio materno o paterno, più che passionale - data la mia età...

Ultima modifica di Elijah : 27-11-2005 alle ore 14.41.11.
Elijah is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.59.28   #15
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Non si può inventare nulla... come non si può scoprire qualcosa che con c'è...
Quello che puoi discutere è se le parole sono sensate o vacue...
ma le parole in sé esistono...
Pure qui si parla di dio?

Elia, Elia ma che vuol dire quello che hai scritto? Le parole in sè esistono? Grazie! Tutto sta nel valutare la loro utilità ed il loro valore. Se io penso che mi abbia creato l'entità xyz, certo che quella entità esiste nella mia testa, ma è veramente utile? Ha valore? E' sensato credervi?

Ha ragione borderline! Tutto è credenza, tutto è idea, tutto è mito! Perchè è così difficile comprenderlo?
Mi puoi dimostrare il contrario, visto che hai chiesto questo a borderline?
nexus6 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 15.08.25   #16
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Pure qui si parla di dio?

Sembrerebbe di sì...
Anche se incomincio a stufarmi di parlare di qualcosa di cui non possiamo parlare...

Comunque, nexus, Dio è tutto ciò che c'è... compreso noi... compreso le parole... compreso tutto...

Ma cosa sto scrivendo??? Missa che devo prendermi una pausa di riflessione...

Ciao, Elia
Elijah is offline  
Vecchio 27-11-2005, 15.11.05   #17
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Comunque, nexus, Dio è tutto ciò che c'è... compreso noi... compreso le parole... compreso tutto...
Se, nel tuo discorso, sostituisci "Dio" con "idea umana"... ti posso pure dare ragione...
nexus6 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 21.34.36   #18
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
caro elijah credo che tu abbia bisogno di una buona pausa di riflessione per rimettere a posto le idee.
sappi
che che nella storia umana l'urgenza più impellente e stata lo sviluppo di nouve dimensioni spirituali.
l'umanita sta vivendo un cambiamento sociale che richiedono inedite qualitaì' spirituali.
il momento culminante della vita spirituale e' ll'esperienza di Dio. la scoperta cioe' del tutto che sostiene il creato,la vita, energia amore,che avvolge la storia umana.
Ma ci sono diversi modii per descrivere l'esperienza di Dio secondo i suio diversi aspetti e modelli culturali <ok'
borderline65
borderline65 is offline  

 

« Suicidio | suisidio »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it